Vai al contenuto
andrea.c

Rifacimento terrazzo tipo privato

salve a tutti un'informazione:

nel mio condominio di 9 unità abitative, all'utimo piano c'è un condomino che ha il terrazzo di sua pertinenza ( quindi di tipo privato) che fa da copertura agli altri 8 appartamenti sottostanti.

sono ormai alcuni anni che questo terrazzo non viene più curato e le mattonelle che formano il pavimento tra una e un'altra si è formata dell'aria( praticamente su tutto il terrazzo) nella quale penetra dell'acqua e va a fare danni di infiltrazione agli altri condomini sottostanti(io sono uno di quelli che ha una mega macchia). Abbiamo più volte invitato il condomino a sistemare il terrazzo ma non abbiamo mai avuto notizie da lui. Attualmente come possiamo muoverci per far si che si faccia un'assemblea per almeno impermeabilizzare il terrazzo? stiamo sempre chiamando l'assicurazione ma non credo che ci paghino il danno uguale per piu volte di seguito.

Cosa può fare l'amministratore il quale già invitato il condomino a fare i lavori? chi può decidere di fare questi lavori?

c'è' la possibilità di obbligare il condomino a effettuare questi lavori ?( ovviamente partecipando 1/3e 2/3)

e se il condomino si rifiuta nuovamente noi dobbiamo tenerci le macchie in casa?

grazie attendo risp.

Infatti come tu dici le spese andranno suddivise per 1/3 al proprietario esclusivo del terrazzo ed i 2/3 ripartiti quota parte tra i condomini coperti da questo lastrico.

Se il proprietario non ha nessuna intenzione di provvedere al suo 1/3 e/o non permette l'accesso per le dovute riparazioni, si deve provvedere alla richiesta da parte dei danneggiati con ricorso al Giudice, magari iniziando dal mediatore ora obbligatorio.

Mandate una RR. al terrazzaro che risponderà in sede legale dell'aggravarsi dei danni ai sottostanti immobili,che per sua negligenza subiscono.Invitandolo ad immediato ripristino del terrazzo colabrodo.

Mandate una RR. al terrazzaro che risponderà in sede legale dell'aggravarsi dei danni ai sottostanti immobili,che per sua negligenza subiscono.Invitandolo ad immediato ripristino del terrazzo colabrodo.

terrazzaro????? non esiste questo termine.....😉

Proprietario del terrazzo.

sì, certo, avevo capito che intendessi dire il "proprietario del terrazzo", ma ripeto, la definizione che hai usato non esiste.

Saluti

​dolly

sì, certo, avevo capito che intendessi dire il "proprietario del terrazzo", ma ripeto, la definizione che hai usato non esiste.

Saluti

​dolly

L'avevo capito anche io 🤔

Se avete urgenza, potete richiedere al Giudice un provvedimento d'urgenza ex art.700 c.p.c. con il quale farvi autorizzare all'ingresso nella proprietà privata per porre rimedio alla situazione senza ulteriori indugi, riservandovi di instaurare un procedimento ordinario per il risarcimento dei danni (previa mediazione) o un decreto ingiuntivo per le somme deliberate e non pagate