Vai al contenuto
smilla 67

Rifacimento scala ad uso esclusivo

Buon giorno,

Vorrei porre una domanda: sono proprietaria di una scala d'accesso ad uso esclusivo al lastrico solare del mio appartamento al piano rialzato.L'inquilino sottostante (seminterrato),devo ammettere a ragione, chiede che venga rifatta l'impermeabilizzazione della scala con relativi intonaci e scalini.Ho presentato un preventivo di un'impresa di Mia fiducia .Oggi mi telefona l'amministratore chiedendomi la data di inizio lavori (non sono io l'impresa) e specificando di rifare unicamente l'impermeabilizzazione dei gradini senza toccare il raccordo a pavimentazione lastrico (dove ci sono effettivamente le infiltrazioni) e pianerottolo d'accesso,mi intima ,inoltre di procedere al più presto (il costo a mio intero carico),che verrà lui e l'impresa condominiale a controllare se in seguito a tale lavori ci saranno ancora perdite altrimenti fà intervenire l'impresa condominiale !!!!

Sembra di capire che la scala in oggetto è di tua esclusiva proprietà, è un tipico "accessorio" della tua unità immobiliare, come lo sono i balconi aggettanti.

La scala in oggetto permette di accedere al lastrico solare di tuo uso esclusivo.

Alla luce di quanto sopra, tu ne rispondi e tu devi provvedere a rimuovere le infiltrazioni, compresa la guaina di raccordo tra scala e lastrico.

Naturalmente potrai decidere quale impresa incaricare senza che l'amministratore possa intervenire, egli ha competenza sulle "parti comuni" (anche il lastrico che fa da tetto all'edificio), ma non sulle parti "private".

Grazie per la cortese risposta,

ma da rogito non viene citata la scala come proprietà.Ho ,in'oltre ,l'accesso anche dal portone condominiale,viene comunque considerata come proprietà?E' vero che io pago quasi 2 millesimi in più rispetto gli appartamenti gemelli sopra il mio.

Attendendo una Vostro gradito riscontro

Vi ringrazio

Il fatto stesso che la puoi usare solo tu, indica che la scala in oggetto è di tua competenza, indipendentemente da quanto inserito nel rogito.

La norma è contenuta nel 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

Grazie davvero e complimenti per il servizio che ci rendete.

In Fede

Però non si è mica capito molto.

Se la tua scala copre uno scantinato, la soletta (il solaio) è parte comune tra te e lo scantinato, per cui la pavimentazione spetta a te ma la posa della guaina impermeabilizzante sotto il pavimento sarebbe da ripartire al 50%.

E' possibile postare una foto di questa scala e questo lastrico?