Vai al contenuto
Giuppi

Rifacimento muretto lastrico solare con guaina : a chi tocca pagare

Nel mio condominio il lastrico solare ( che è di proprietà esclusiva di un solo condomino) e delimitato da un muretto alto cm 20 + ringhiera. Avendo provveduto al rifacimento della guaina sull'intero lastrico solare e sulla parte interna del sopracitato muretto è emersa la necessità da parte della ditta che ha eseguito i lavori di provvedere anche al rifacimento del lato interno di questo del muretto prima di apporre la guaina.

Considerato che le spese relative al solo lastrico solare competono per 1/3 al proprietario che ne ha l'uso esclusivo e per 2/3 al condominio, cortesemente vorrei sapere come andrebbero ripartite invece le sole spese relative al lato interno del predetto muretto sia per quanto riguarda il rifacimento ( rimozione vecchio intonaco e rifacimento intonaco nuovo) e sia per la messa in opera della guaina.

Vi premetto che nel nostro regolamento di condominio sono considerate parti comuni tutte le parti dell'edificio di cui all'art. 1117 del codice civile e non vi è nessun riferimento che evidenzi che il sopracitato muretto sia considerato un elemento strutturale dell'edificio.

Ho già verificato quanto prevede l'art 1126 c.c, la sentenza di Cassazione n. 15389/00, la sentenza del 7 novembre 1990 tribunale di genova (III sezione), la sentenza della Corte di Appello di Salerno del 16 marzo 1992.

Sinceramente una confusione enorme.

Gentilmente vorrei sapere come ripartire le suindicate spese e a quale fonte normativa devo fare riferimento e se ci sono altre più recenti di quelle da me menzionate.

Grazie.

non concordo: se le spese del muretto NON servissero e fossero strettamente collegate al rifacimento della guaina allora sarebbe giusta l'indicazione di Kurt Cobain ma trattandosi di lavori NECESSARI e IMPRESCINDIBILI per il rifacimento della guaina le spese sono da ripartire come previsto e cioè 1/3 e 2/3

la guaina ricopre sia il piano calpestio che,curvando, anche la parte verticale del del muretto di sostegno alla ringhiera. eccetto la ringhiera, nel caso si dovesse pitturare, la ripartizione e' 1/3, 2/3.