#1 Inviato 11 Aprile, 2016 Buongiorno, vorrei capire se è possibile opporsi al ripristino dell'impianto citofonico condominiale. Abito in una villetta a schiera con 10 unità abitative. L'impianto citofonico condominiale è guasto da un anno per tutte le unità abitative, ad eccezione di due. In assemblea condominiale non è stata comunque raggiunta la maggioranza per deliberare il ripristino. Ma....è possibile o, come credo io, il citofono condominiale DEVE per ovvi motivi di sicurezza essere funzionante, senza bisogno di delibera condominiale?? Vi ringrazio
#2 Inviato 11 Aprile, 2016 Buongiorno,vorrei capire se è possibile opporsi al ripristino dell'impianto citofonico condominiale. Abito in una villetta a schiera con 10 unità abitative. L'impianto citofonico condominiale è guasto da un anno per tutte le unità abitative, ad eccezione di due. In assemblea condominiale non è stata comunque raggiunta la maggioranza per deliberare il ripristino. Ma....è possibile o, come credo io, il citofono condominiale DEVE per ovvi motivi di sicurezza essere funzionante, senza bisogno di delibera condominiale?? Vi ringrazio Direi che è giusto avere l'impianto citofonico funzionane, e se l'assemblea non approva chi ne ha l'interesse può adire al Giudice in virtù dell'art. 1105 cc, ma prima si inizia con la mediazione con l'assistenza di un legale di parte;cc art 1105 ... - Se non si prendono i provvedimenti necessari per l'amministrazione della cosa comune o non si forma una maggioranza, ovvero se la deliberazione adottata non viene eseguita, ciascun partecipante può ricorrere all'autorità giudiziaria. Questa provvede in camera di consiglio e può anche nominare un amministratore.
#3 Inviato 11 Aprile, 2016 In realtà l'impianto citofonico condominiale potrebbe anche essere ripristinato senza delibera assembleare, ma se non ci sono i fondi necessari per la riparazione, oppure si tratta di una spesa importante, l'assemblea dovrà comunque decidere sulla spesa.
#4 Inviato 11 Aprile, 2016 Buongiorno,vorrei capire se è possibile opporsi al ripristino dell'impianto citofonico condominiale. Abito in una villetta a schiera con 10 unità abitative. L'impianto citofonico condominiale è guasto da un anno per tutte le unità abitative, ad eccezione di due. In assemblea condominiale non è stata comunque raggiunta la maggioranza per deliberare il ripristino. Ma....è possibile o, come credo io, il citofono condominiale DEVE per ovvi motivi di sicurezza essere funzionante, senza bisogno di delibera condominiale?? Vi ringrazio Che significa ad "eccezione di due" che questi due funzionano?
#5 Inviato 12 Aprile, 2016 Si, significa che in due delle dieci unità abitative il videocitofono è guasto ma la parte audio funziona, mentre a tutti gli altri non funziona nè audio nè video ma solo suoneria e comandi apertura cancello. Risultato: assoluta mancanza di sicurezza, visto che basta che qualcuno suoni e il cancello viene aperto senza sapere chi abbia suonato...oltre a disagi per postini, corrieri ecc. Il problema è che non basta una riparazione dell'impianto esistente ma le diverse società contattate sono tutte concordi nel dire che va sostituito in toto l'impianto... Pertanto i condomini cui funziona il citofono votano contro e gli altri, per una questione economica, ...anche.
#6 Inviato 12 Aprile, 2016 Pertanto i condomini cui funziona il citofono votano contro e gli altri, per una questione economica, ...anche.E la minoranza potrà, se lo vorrà, adire al Giudice, proprio per questione di sicurezza e disagi vari, si inizia dalla mediazione con l'assistenza di un legale di parte.