Vai al contenuto
bubu

Rifacimento impianto citofonico

Partecipa al forum, invia un quesito

buongiorno a tutti, 

nel mio condominio è stato verbalizzato il rifacimento dell'impianto citofonico ( anni 80), con uno nuovo perchè era vetusto e i fili di rame all'interno parevano danneggiati e alcuni condomini non sentissero bene tramite le loro cornette ( a me invece questo non succede ed infatti sento benissimo). oltre alla spesa per la sostituzione dell'intero impianto, l'amministratore ci ha scritto per raccogliere le adesioni per il cambio della cornetta all'interno delle singole abitazioni, proponendoci 2 tipi ( uno tranizionale al costo di 80+ iva e un videocitofono al costo di 180+ iva). il lavoro verrà eseguito dalla ditta che installerà il nuovo impianto . ma sono obbligato a far installare all'interno della mia abitazione un nuovo citofono , oltretutto da un tecnico non scelto da me? io ero convinto che all'interno della mia abitazione potessi scegliere in autonomia chi far entrare per fare dei lavori e non che mi venisse imposto

grazie mille per le risposte

bubu dice:

buongiorno a tutti, 

nel mio condominio è stato verbalizzato il rifacimento dell'impianto citofonico ( anni 80), con uno nuovo perchè era vetusto e i fili di rame all'interno parevano danneggiati e alcuni condomini non sentissero bene tramite le loro cornette ( a me invece questo non succede ed infatti sento benissimo). oltre alla spesa per la sostituzione dell'intero impianto, l'amministratore ci ha scritto per raccogliere le adesioni per il cambio della cornetta all'interno delle singole abitazioni, proponendoci 2 tipi ( uno tranizionale al costo di 80+ iva e un videocitofono al costo di 180+ iva). il lavoro verrà eseguito dalla ditta che installerà il nuovo impianto . ma sono obbligato a far installare all'interno della mia abitazione un nuovo citofono , oltretutto da un tecnico non scelto da me? io ero convinto che all'interno della mia abitazione potessi scegliere in autonomia chi far entrare per fare dei lavori e non che mi venisse imposto

L'amministratore non può imporre nulla all'interno della tua proprietà pertanto se vorrai, o dovrai a causa dell'aggiornamento, sostituire quella parte dell'impianto lo potrai fare con un modello ed un tecnico di tua scelta.

bubu dice:

buongiorno a tutti, 

Con i nuovi impianti di citofonoci all'interno degli appartamenti si possono installare video citofoni o citofoni. Il costo di queste apparecchiature interne è individuale solo bisogna verificare se compatibili con il nuovo impianto. In un condominio con impianto vetusto ci può stare che una unità immobiliare non risente del disservizio ma se i conduttori e i componenti comuni ( alimentatore / posto operatore / pulsantiera ecc ecc ) sono usurati bisogna intervenire.

bubu dice:

io ero convinto che all'interno della mia abitazione potessi scegliere in autonomia chi far entrare per fare dei lavori e non che mi venisse imposto

L'imposizione non va bene e non voglio schierarmi dalla parte dell'amministratore ma in questi casi è bene affidarsi al tecnico che realizzerà tutto l'impianto consentendo l'accesso per il montaggio del citofono o video citofono.

Nicola L. dice:

L'imposizione non va bene e non voglio schierarmi dalla parte dell'amministratore ma in questi casi è bene affidarsi al tecnico che realizzerà tutto l'impianto consentendo l'accesso per il montaggio del citofono o video citofono.

condivido in pienoil pensiero di Nicola, è meglio un solo tecnico che provveda a tutto, se ci sono problemi ha tutto sotto controllo,  praticamente paghi solo il citofono; se interviene il tuo tecnico oltre al citofono se è da sostituire anche la sua mano d'opera.

consiglio da uno sprecone come me, metti il videocitofono che ha la sua utilità e ti evita eventuali disturbatori senza neanche disturbarti. 

poi giustamente fai come desideri, sei in casa tua! 🙂

• Mi piace 2

... e il citofono che ti monta il tecnico scelto da te ti costerà, inevitabilmente, di più, richiederà probabilmente un aggiornamento dell’impianto (fili nuovi) per il quale dovrai avere il permesso dell’amministratore per accedere al quadro elettrico condominiale, dovrai avere una certificazione solo per il tuo impianto e alla fine, se qualcosa non dovesse funzionare al meglio per un qualche motivo, ci sarà un palleggiamento di responsabilità.

Modificato da madly
madly dice:

... e il citofono che ti monta il tecnico scelto da te ti costerà, inevitabilmente, di più, richiederà probabilmente un aggiornamento dell’impianto (fili nuovi) per il quale dovrai avere il permesso dell’amministratore per accedere al quadro elettrico condominiale, dovrai avere una certificazione solo per il tuo impianto e alla fine, se qualcosa non dovesse funzionare al meglio per un qualche motivo, ci sarà un palleggiamento di responsabilità.

No i fili che arriveranno all'interno delle unità immobiliari saranno fili nuovi per cui non ci dovrebbe essere nessun aggiornamento dell'impianto: l'impianto è nuovo. Penso che bubu dovrà  decidere è se installare il citofono o  quello col visore ( videocitofono ). Per una questione di compatibilità credo che il vecchio apparecchio non potrà essere utilizzato e questo glielo dirà il tecnico che farà il nuovo l'impianto. ( Questo non è un consiglio di un pensionato). La dichiarazione di conformità delle nuove opere che andranno fatte sarà rilasciata al condominio nelle mani dell'amministratore.

Modificato da Nicola L.

Partecipa al forum, invia un quesito