Vai al contenuto
silvioballi

Rifacimento Facciate - nessun muro in comune fra le 3 palazzine che sono composte ognuna da 4 appartamenti

Salve

Abito in un condominio composto da 3 palazzine adiacenti e distanti l'una dall'altra 15 cm ,l'intercapedine è chiusa da una lastra di rame.Ogni palazzina ha numeri civici diversi 50-52-54. Nessun muro in comune fra le 3 palazzine che sono composte ognuna da 4 appartamenti.

Ora alcuni condomini vorrebbero tinteggiare le facciate. Io e gli altri proprietari della palazzina 54 non siamo intenzionati alla tinteggiatura. Vorrei sapere se siamo obbligati a effettuare il lavoro anche senza il nostro consenso .

Le 3 palazzine hanno un piazzale in comune.

Questo lavoro e relativa delibera ricade nel 3° comma dell'articolo 1123 cc,

- Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne

trae utilità.

Per cui ogni singola palazzina deciderà come meglio agire (delibera a parte ogni palazzina per se stessa) e ovviamente ogni palazzina pagherà il lavoro eseguito per mlm di proprietà tra i condomini proprietari in quella palazzina.

Se voi non ritenete di far eseguire questo lavoro non pagherete nulla.

Salve

Abito in un condominio composto da 3 palazzine adiacenti e distanti l'una dall'altra 15 cm ,l'intercapedine è chiusa da una lastra di rame.Ogni palazzina ha numeri civici diversi 50-52-54. Nessun muro in comune fra le 3 palazzine che sono composte ognuna da 4 appartamenti.

Ora alcuni condomini vorrebbero tinteggiare le facciate. Io e gli altri proprietari della palazzina 54 non siamo intenzionati alla tinteggiatura. Vorrei sapere se siamo obbligati a effettuare il lavoro anche senza il nostro consenso .

Le 3 palazzine hanno un piazzale in comune.

ciao

è corretta la risposta di Tullio, ma la lastra di rame di cui tu parli che le divide, potrebbe essere solo un giunto di dilatazione, e quindi trattarsi di tre fabbricati a schiera. Dovresti guardare il tuo regolamento di condominio o gli atti cosa dicono, in quanto potrebbe essere che le facciate, se si tratta di unico edificio con tre scale, siano comuni a tutti e quindi mantenute da tutti.

No non è un unico edificio le strutture murarie sono indipendenti.

La lastra è stata messa solo per estetica per non vedere lo spazio.

No non è un unico edificio le strutture murarie sono indipendenti.

La lastra è stata messa solo per estetica per non vedere lo spazio.

ciao

ribadisco, devii leggere il tuo atto di acquisto.

scusate se mi intrometto in questa discussione fatti i lavori facciata del palazzo nel 2007 ,adesso ma quasi fin dall inizio si infiltra acqua quando piove per quanti anni e' responsabile la ditta che ha fatto i lavori? pero' nel frattempo la ditta stessa eì fallita.

Grazie

scusate se mi intrometto in questa discussione fatti i lavori facciata del palazzo nel 2007 ,adesso ma quasi fin dall inizio si infiltra acqua quando piove per quanti anni e' responsabile la ditta che ha fatto i lavori? pero' nel frattempo la ditta stessa eì fallita.

Grazie

mi sembra di aver capito che quando piove, dalle facciate entra acqua ? E ciò dopo che avete fatto i lavori in facciata. Puoi precisare di che lavori ? Ci sono marcapiani o risseghe ?

Ciao

Lascia perdere ed ingoia il rospo, visto che dal fallito non otterrai quasi sicuramente molto di più di qualche semplice promessa illusoria.