Vai al contenuto
MICHELE morandi

Rifacimento facciata - il cappotto 

Partecipa al forum, invia un quesito

buongiorno vorrei sapere

• se l'assemblea può decidere di demolire tutto l'intonaco della facciata anche se una buona parte di questo è ancora in buono stato
  • se può farlo allora diventa obbligatorio fare il cappotto  ? vedi d.m. 26/06/2015
MICHELE morandi dice:

buongiorno vorrei sapere

• se l'assemblea può decidere di demolire tutto l'intonaco della facciata anche se una buona parte di questo è ancora in buono stato
  • se può farlo allora diventa obbligatorio fare il cappotto  ? vedi d.m. 26/06/2015

No, il cappotto non è obbligatorio, direi che sia consigliato "caldamente"

MICHELE morandi dice:

se l'assemblea può decidere di demolire tutto l'intonaco della facciata anche se una buona parte di questo è ancora in buono stato

Si, può decidere in merito.

MICHELE morandi dice:

se può farlo allora diventa obbligatorio fare il cappotto  ? vedi d.m. 26/06/2015

Non è obbligatorio il sistema a cappotto. Si può deliberare di rifare  l'intera facciata col metodo classico.

Tullio Ts dice:

Tullio Ts dice:

Tullio Ts dice:

ma il decreto interministeriale  parla di superfici superiori al 25 %

GIME dice:

Si, può decidere in merito.

Non è obbligatorio il sistema a cappotto. Si può deliberare di rifare  l'intera facciata col metodo classico.

ma il fatto che gran parte dell'intonaco sia buono mi possono obbligare a rifare anche quello buono

MICHELE morandi dice:

se l'assemblea può decidere di demolire tutto l'intonaco della facciata anche se una buona parte di questo è ancora in buono stato

Si, se l'assemblea delibera in tal senso.

A questo aggiungo che, in questi casi il rifacimento parziale non risolve completamente il problema. Problema che si ri-presenterà sulle parti non demolite.

Quindi le soluzioni parziali, considerati tutti gli oneri posti in essere uno su tutti il ponteggio, da un punto di vista pratico/economico alla lunga si dimostrano poco efficaci.

MICHELE morandi dice:

se può farlo allora diventa obbligatorio fare il cappotto  ? vedi d.m. 26/06/2015

anche qui vale quanto detto sopra. è l'assemblea a decidere.

ma in questo caso trattandosi di risparmio energetico si dovrebbero fare delle valutazioni di natura costi / benefici.

Anche in considerazioni dei richiamati oneri di posa in essere dei ponteggi e già presenti per l'intonaco

MICHELE morandi dice:

ma il decreto interministeriale  parla di superfici superiori al 25 %

nulla vieta che anche al di sotto del 25 % l'assemblea decida diversamente.

Modificato da marcanto
MICHELE morandi dice:

ma il fatto che gran parte dell'intonaco sia buono mi possono obbligare a rifare anche quello buono

La risposta secca in termini di norme condominiali è si. Purchè tale delibera venga approvata con la maggiornaza di cui al 2° c. dell'art. 1136 del cc (500 mil e la maggioranza dei presenti).

Sulla opportunità tecnica, valgono i consigli di chi mi ha preceduto.

ok grazie mille ma rispetto al D.M. che parla di obbligo di adeguamento termico se si rifà più del 25 % di facciata

marcanto dice:

nulla vieta che anche al di sotto del 25 % l'assemblea decida diversamente.

a mio avviso è una opportunità per coniugare più interventi nello stesso tempo .....con un notevole vantaggio economico per il porre in essere strumenti, necessari, è prestazioni tecniche

Modificato da marcanto
MICHELE morandi dice:

ok grazie mille ma rispetto al D.M. che parla di obbligo di adeguamento termico se si rifà più del 25 % di facciata

SOLO adesso, guardando il tuo avatar, mi sono reso conto che sei "geometra" ....almeno ti qualifichi tale.

Ne discende che quanto detto sin qua dovrebbe essere già a tua conoscenza......implicazioni ma sopratutto vantaggi.

Modificato da marcanto
MICHELE morandi dice:

Il DM che citi non obbliga a rifare il sistema a cappoto se coi lavori sulla facciata superate il 25% della superfice lorda disperdente, ma bensì, a rivedere i requisiti di prestazione energetica dell'intero edificio nel caso di impianto termico centralizzato.

gime esatto sono geometra e chiedevo consiglio  onde evitare di portare qualcosa non approvabile nel caso del mio lavoro il riscaldamento non è centralizzato

MICHELE morandi dice:

gime esatto sono geometra e chiedevo consiglio  onde evitare di portare qualcosa non approvabile nel caso del mio lavoro il riscaldamento non è centralizzato

Non essendoci impianto centralizzato, il DM citato non si prende in considerazione ai fini del tuo originale quesito. Ti rimando, quindi, al mio #3.

Partecipa al forum, invia un quesito