Vai al contenuto
leviathan

Rifacimento facciata e smontaggio verande e condizionatori:i chi paga ?

Nei rifacimenti facciata (totale in ogni sua parte), la spesa di montaggio e rimontaggio di splitter, mobiletti da esterno, fino a verande "regolamentari" con i vari permessi e concessioni, a chi spettano al singolo o al condominio ?

A quanto mi risulta al privato essendo parti "accessorie e private" apposte alla facciata e facciata su balcone, in un condominio hanno invece è stato ripartito tutto sul condominio TAB A generale. Ora sono in contenziosi

Che cosa mi confermate ?

Grazie e saluti

Sono tutte spese personali, quindi da imputare ai singoli condòmini.

Ti dirò di più. Quando a suo tempo si decise per ristrutturazione facciate e tetto, da subito qui da me fu puntualizzato che ognuno avrebbe dovuto saldare direttamente all'impresa incaricata per rimozione e rimontaggio delle più disparate cose, sia perché i costi non erano omogenei fra tutti i condòmini, sia perchè quelle cifre non sarebbero transitate sul bilancio condominiale. L'impresa incaricata sarebbe intervenuta in automatico se giunta all'effettuazione dei lavori in una facciata avesse trovato tende condizionatori o quant'altro da rimuovere.

Però ogni condòmino era libero di scegliersi soluzioni alternative, provvedendo personalmente o con altre imprese.

E tutto filò liscio con estrema soddisfazione collettiva. I più hanno lasciato fare all'impresa dotata di incarico condominiale, qualcuno invece ha preferito appoggiarsi su altre figure.

Nei rifacimenti facciata (totale in ogni sua parte), la spesa di montaggio e rimontaggio di splitter, mobiletti da esterno, fino a verande "regolamentari" con i vari permessi e concessioni, a chi spettano al singolo o al condominio ?

A quanto mi risulta al privato essendo parti "accessorie e private" apposte alla facciata e facciata su balcone, in un condominio hanno invece è stato ripartito tutto sul condominio TAB A generale. Ora sono in contenziosi

Che cosa mi confermate ?

Grazie e saluti

Sono private a meno chè non siano state posate originariamente dal costruttore.