Vai al contenuto
LucaV.

Rifacimento esterno piano terra di proprietà

In un condominio è necessario procedere con il rifacimento dell' esterno del un piano terra, di proprietà, a causa della rottura di un tubo della grondaia condominiale. Questo problema è stato fatto presente dal proprietario del piano terra, da diverso tempo, ma è sempre stato sottovalutato dagli altri condomini. Ora, le spese per la manutenzione a chi spettano? Preciso che sotto ci sono dei garage che presentano delle infiltrazioni, da diversi anni.

Nel Regolamento condominiale c' è scritto che le spese per il marciapiede davanti all' appartamento al piano terra spetta a tutti i condomini in base ai millesimi di proprietà.

Ringrazio anticipatamente per le risposte

Se la causa dei danni è dovuta al canale di scarico della acque meteoriche, saranno interessate alla spesa di ripristino le unità immobiliari che traggono beneficio dal tetto da cui defluiscono le acque convogliate nella tubazione, ai sensi del 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

 

Se il tetto è unico, tutti parteciperanno alla spesa in base ai millesimi.

 

Trovi tutti i riferimenti giurisprudenziali che ti servono al "solito" link:

 

http://www.condomini.altervista.org/Scarichi.htm

Grazie per la risposta! Il tetto è condominiale, ma i condomini, essendo la parte al piano terra di proprietà, sostengono che le spese per la manutenzione devono essere eseguite dal proprietario stesso.

Purtroppo, anche il Regolamento, non è chiaro!

Grazie ancora

se il regolamento nulla dispone in questo senso, visto che la tubazione serve per lo scarico di acque piovani proveniente dal tetto, la spesa per la sua riparazione spetta a tutti i condomini, anche se di fatto passa sotto la proprietà del piano terra.

Io sono d' accordo, ma, purtroppo, non tutti lo sono! C' è qualche normativa che possa attestare quanto scritto?Anche se il problema è stato fatto presente da diversi anni, più o meno dalla costruzione del fabbricato? I condomini, fino ad oggi, hanno fatto orecchie da mercante.

Ti ho indicato precisi riferimenti di Cassazione nel link indicato sopra, falli leggere ai dissenzienti ....

×