Vai al contenuto
dalturion

Rifacimento cortile condominiale - e' una giusta divisione dei costi?

Buonasera,

Dovendo rifare la pavimentazione del cortile condominiale, causa rotture delle fognature e avendo io un posto auto nel suddetto cortile, mi hanno addebitato tutta la parte di pavimentazione del posto auto + il 2% come da regolamento di condominio per la quota del posto auto.

E' una giusta divisione dei costi?

Grazie a chiunque possa essermi d'aiuto.

Buonasera,

Dovendo rifare la pavimentazione del cortile condominiale, causa rotture delle fognature e avendo io un posto auto nel suddetto cortile, mi hanno addebitato tutta la parte di pavimentazione del posto auto + il 2% come da regolamento di condominio per la quota del posto auto.

E' una giusta divisione dei costi?

Grazie a chiunque possa essermi d'aiuto.

ciao

salvo che il regolamento contrattuale non dica qualcosa di diverso, a te non dovrebbe essere attribuita nessuna spesa in quanto la rottura della pavimentazione è per la rottura della fognatura cui tu, con il tuo posto auto, non partecipi alla spesa.

Se però la pavimentazione era da rifare e la avete deliberata a prescindere dell'intervento fognario, allora partecipi anche tu secondo i millesimi del cortile.

Come posso far valere la mia posizione? Devo avere una risposta ufficiale da qualche ente o professionista?

ciao

no. Prima dell'intervento fognario, la pavimentazione era da fare o è stata deliberata a prescindere dalla fognatura, magari sfruttando la situazione della pavimentazione in cattiva condizione e fogna da riparare.

Se non c'era necessità di rifare la pavimentazione, non devi pagare nulla.

Non c'era necessità. L'intervento è stato fatto per riparare la fognatura..

Grazie per le risposte chiare ed esaustive!!

ciao

quindi non devi nulla e l'amministratore sta sbagliando, salvo che nella delibera non ci sia inserito qualche frase sibillina, del tipo, .... dato che ripariamo la fognatura, ne approfittiamo per pavimentare tutto il piazzale, nel qual caso, va esclusa dalla tua partecipazione il tratto rimosso per la riparazione, ma invece partecipi per il resto.