Vai al contenuto
TROTTOLABO

Rifacimento cappotto esterno

In un condominio formato da 3 palazzine + garage staccati dall'edificio (di fronte, coperti da giardino pensile)la spesa per il rifacimento del cappotto è stata divisa tra tutti i condomini in base alla tabella di proprietà. Io sono subentrata all'amministratore che ha seguito questo lavoro, i condomini sono convinti che la divisione sia stata sbagliata e vogliono un mio parere. Chi protesta sono i proprietari esclusivamente dei garages e i condomini di una delle 3 palazzine che non ha proprio il cappotto... il mio predecessore ha agito bene? Ho pensato e ripensato alla questione e da un lato applicherei l'art 1123 quindi farei pagare solo a chi utilizza il cappotto ma d'altro canto mi viene anche da pensare che il rifacimento del cappotto sia un intervento necessario al mantenimento delle facciate e quindi spettante indistintamente a tutti i partecipanti al condominio.... come andava fatta questa divisione?

Anche se si tratta di rifacimento di cappotto già esistente all'atto dell'acquisto delle unità immobiliari? Non rientra nella manutenzione straordinaria delle parti comuni a tutti i condòmini a prescindere dall'utilizzo? Sono molto cauta su questo argomento perchè l'amministratore che c'era prima ha molta esperienza, gestisce 1500 unità immobiliari e mi sembra strano abbia fatto un errore del genere....

Ciao

allora.. parli di condominio formato da tre palazzine più box separati. Le palazzine sono corpi a se stanti? sembrerebbe di sì ma questo lo dovresti precisare. Il cappotto è stato fatto in due palazzine su tre mentre i box risultano esclusi. Desidererei che precisassi quanto sopra.

Ciao, le palazzine sono unite tra loro, sono sotto lo stesso tetto per intenderci ma 1 su 3 non ha il cappotto. I box sono in parte separati e in parte sotto l'edificio.

Tengo a precisare che è stato un rifacimento cappotto, quindi un intervento su un cappotto esitente al momento di tutti i rogiti di acquisto.

Scritto da TROTTOLABO il 27 Set 2012 - 11:38:30: Ciao, le palazzine sono unite tra loro, sono sotto lo stesso tetto

Sono 3 scale o 3 palazzine poste sotto lo stesso tetto ma distintamente identificabili perchè divise da un passaggio o altra intercapedine?

Staff

3 palazzine sotto lo stesso tetto collegate tra loro da dei "ballatoi" esterni coperti dal tetto condominiale.. insomma... tre corpi ben individuabili singolarmente ma collegati tra loro.

Scritto da TROTTOLABO il 27 Set 2012 - 12:54:27: Di fatto attaccati.. nessuna "interruzione" nell'edificio...

Bhe, in un quartiere tutti i condomini sono attacati fra loro senza interruzione nell'edificio e spesso nemmeno nel tetto di copertura. Ma mi risulta difficile pensare che i garages e chi non ha il cappotto debba pagare per chi lo ha. Credo proprio che abbiano ragione i condomini.

Nel frattempo ho chiesto consulenza ad un legale in merito... la divisione spese è stata fatta correttamente... a tutti spettava pagare il cappotto in quanto l'intervento è da considerarsi atto conservativo dell'immobile.