#1 Inviato 21 Maggio, 2020 Ciao a tutti, ho una casa con un balcone lato prospetto principale di tipo aggettante si tratta di un palazzo residenziale non di importanza storica. Tempo fa i balconi sono stati messi in sicurezza facendo cadere le parti di intonaco pericolanti e mettendo del cemento per coprire i ferri del calcestruzzo. In questi giorni alcuni miei vicini di casa hanno chiamato una impresa e stanno rifacendo l'intonaco dei balconi (precedentemente messi in sicurezza) al fine di ripristinare l'aspetto estetico del palazzo. E' una iniziativa del tutto personale cioè la cosa è nata da un inquilino che ha chiamato la ditta per il suo balcone e successivamente si sono aggiunti altri inquilini ognuno per il proprio balcone. La domanda è: se mi accodassi e facessi fare il lavoro nel mio balcone c'è una qualche forma di recupero in termini di detrazioni per un lavoro di questo tipo? Faccio notare che si sta solo provvedendo alla ricostruzione degli intonaci caduti singolarmente (p.s. il prospetto non sarà totalmente rifatto, dato che alcuni condomini non faranno riparare il proprio balcone). Grazie
#2 Inviato 21 Maggio, 2020 Sonico dice: Ciao a tutti, ho una casa con un balcone lato prospetto principale di tipo aggettante si tratta di un palazzo residenziale non di importanza storica. Tempo fa i balconi sono stati messi in sicurezza facendo cadere le parti di intonaco pericolanti e mettendo del cemento per coprire i ferri del calcestruzzo. In questi giorni alcuni miei vicini di casa hanno chiamato una impresa e stanno rifacendo l'intonaco dei balconi (precedentemente messi in sicurezza) al fine di ripristinare l'aspetto estetico del palazzo. E' una iniziativa del tutto personale cioè la cosa è nata da un inquilino che ha chiamato la ditta per il suo balcone e successivamente si sono aggiunti altri inquilini ognuno per il proprio balcone. La domanda è: se mi accodassi e facessi fare il lavoro nel mio balcone c'è una qualche forma di recupero in termini di detrazioni per un lavoro di questo tipo? Faccio notare che si sta solo provvedendo alla ricostruzione degli intonaci caduti singolarmente (p.s. il prospetto non sarà totalmente rifatto, dato che alcuni condomini non faranno riparare il proprio balcone). Grazie Se siete in zona A o B potete accedere al bonus facciate (90% di detrazione).
#3 Inviato 22 Maggio, 2020 in effetti dovrei essere in zona B, ma come ho detto non stiamo facendo tutta la facciata ma solo il frontalino che si è staccato, e la tinteggiatura dell'intonaco del solo frontalino del balcone. Alcuni inquilini non ristruttureranno il balcone quindi non è una azione condominiale. Da solo posso usufruire del bonus facciate al 90%. Se non posso col bonus facciate, l'ultimo decreto legge mi può venire incontro? Mi sembra strano che un lavoro di edilizia non posso portarlo in detrazione. Grazie
#4 Inviato 22 Maggio, 2020 Sonico dice: in effetti dovrei essere in zona B, ma come ho detto non stiamo facendo tutta la facciata ma solo il frontalino che si è staccato, e la tinteggiatura dell'intonaco del solo frontalino del balcone. Alcuni inquilini non ristruttureranno il balcone quindi non è una azione condominiale. Da solo posso usufruire del bonus facciate al 90%. Se non posso col bonus facciate, l'ultimo decreto legge mi può venire incontro? Mi sembra strano che un lavoro di edilizia non posso portarlo in detrazione. Grazie L'ultimo decreto legge incentiva i lavori connessi con un risparmio energetico, quindi no. Il bonus facciate sarebbe adatto a mio parere, anche se i lavori non sono condominiali: In particolare, la detrazione spetta per gli interventi: di sola pulitura o tinteggiatura esterna sulle strutture opache della facciata su balconi, ornamenti o fregi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura sulle strutture opache della facciata influenti dal punto di vista termico o che interessino oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio. [..] Tra le opere agevolabili rientrano, a titolo esemplificativo: il consolidamento, il ripristino, il miglioramento delle caratteristiche termiche anche in assenza dell’impianto di riscaldamento e il rinnovo degli elementi costitutivi della facciata esterna dell’edificio, che costituiscono esclusivamente la struttura opaca verticale, nonché la sola pulitura e tinteggiatura della superficie il consolidamento, il ripristino, compresa la sola pulitura e tinteggiatura della superficie, o il rinnovo degli elementi costitutivi dei balconi, ornamenti e dei fregi i lavori riconducibili al decoro urbano quali quelli riferiti alle grondaie, ai pluviali, ai parapetti, ai cornicioni e alla sistemazione di tutte le parti impiantistiche che insistono sulla parte opaca della facciata. [Guida AdE] Se faceste il lavoro a livello condominiale sarebbe anche manutenzione ordinaria detraibile al 50%, ma evidentemente conviene il bonus facciate, visto che è al 90% e visto che in tal modo potete fare anche il lavoro singolarmente.