Vai al contenuto
FEDERICATV

Riconsegna chiavi mancato verbale e mancata restituzione caparra

B.Giorno,

sono a richierVi un aiuto.Venerdi 31/01/2014 ho riconsegnato le chiavi al proprietario a seguito disdetta contratto di affitto .

Hanno effettuato alle ore 17:30 il sopraluogo i due proprietari piu' l'addetta dell'agenzia immobiliare .

Ho riconsegnato lechiavi ma non mi hanno fatto firmare nulla dicendomi che era tutto apposto e che dal 01/02/2014 io non ero piu' responsabile di nulla perchè iniziava il contratto dei nuovi affittuari.

Non mi hanno fatto firmare nulla sebbene io abbia chiesto e si sono giustificati che avevano già fatto chiusura contratto.

Non mi hanno restituito la caparra dicendomi che dovevo saldare le spese condominiali.Ho fatto il bonifico il lunedi mattina e la sera mi richiama il padrone di casa che i nuovi inquilini hanno detto che i muri sono tinteggiati male .Sembra che dietro al comò non sia pitturato bene .

Sul contratto ho scritto che dovevo pitturare e l'ho fatto ovviamente nelle mie possibilità e i muri erano tutti bianchi.

Ovviamente vuole che vada a fare il sopraluogo e la caparra ancora niente.

Sul contratto c'è scritto che ha tempo 30 gg di restituirmela da chiusura contratto.

Volevo sapere:

1-il verbale di riconsegna è stato fatto oppure può non essere stato fatto?

2-come mi devo comportare?vado al sopraluogo e riconfermo che è tutto pitturato a nuovo?

3-e la mia caparra?

Dopo aver pagato per due anni sempre l'affitto e aver tenuto l'appartamento a regola d'arte e aver pure ricevuto i complimenti verbali dei padroni al momento della riconsegna non ho avuto indietro i miei soldi è giusto?

Adesso mi posso dire che è rotto il frigo o altro?

GRAZIE MILLE

1-il verbale di riconsegna è stato fatto oppure può non essere stato fatto?

2-come mi devo comportare?vado al sopraluogo e riconfermo che è tutto pitturato a nuovo?

3-e la mia caparra?

1- il verbale è caldamente consigliato ma non obbligatorio

2- si rechi nell'appartamento con una macchina fotografica e verifichi che le condizioni del muro siano tali da giustificare il fatto di essere ritinteggiati, nel caso faccia delle foto dello stato attuale. Pretenda la stesura di un verbale con descritte le condizioni dell'immobile, PRETENDA che il proprietario gli dia le ricevute che provino la cessazione del contratto all'AdE (in caso non le abbia con se lo metta nel verbale), PRETENDA i giustificativi delle spese condominiali

3- la caparra non può essere trattenuta per la semplice volontà del proprietario. Se non raggiungete un accordo sulla cifra necessaria a coprire le spese il proprietario per poter trattenere il deposito cauzionale deve obbligatoriamente proporre domanda giudiziale (in pratica deve essere un giudice a stabilire che può tenere quei soldi, non certo lui di sua spontanea volontà). In caso contrario tale cifra diventa un credito esigile da parte sua, credito che può essere ottenuto tramite decreto ingiuntivo (con prescrizione di 10 anni, mi sembra)

ok.

sinceramente non capisco come mi possa chiedere ancora il sopraluogo dopo che dal 1 febbraio ha già affittato l'appartamento e che

i nuovi inquilini hanno firmato che dichiarano di aver visitato i locali e di averli trovati adatti all'uso .

quindi io lascio e il mio contratto termina e loro subentrano subito dichiarando che va tutto bene e dopo tre gg mi contestano la pittura?

e loro subentrano subito dichiarando che va tutto bene e dopo tre gg mi contestano la pittura? Purtroppo tante volte il mondo è dei furbi. La prossima volta ricordati i consigli di jerry. Inoltre quando entrerai in un nuovo appartamento fai le foto di tutto ciò che non e in perfettoordine. NON si sa mai.🙂

×