Vai al contenuto
Lara_91

Richieste lecite o illecite da parte della proprietaria?A chi spetta cosa?

Ciao a tutti, sono una studentessa universitaria che sta affrontando diversi problemi con la proprietaria della casa in cui ho una stanza in affitto. Premetto che per problemi di famiglia gravi, manco da quella casa dal giorno 27/05, pur pagando tutto ciò che mi spettava di condominio, affitto e bollette. Il contratto è regolarmente registrato, è una cedolare secca ed è scaduto ad agosto. Questa mattina la proprietaria mi ha telefonato dicendo che con il nuovo contratto, che partirà da settembre, imporrà che le spese di condominio siano ripartite tra coloro che rimangono in casa. Se le 4 singole sono tutte occupate, il condominio sarà diviso in 4, se saranno occupate 3 su 4, il condominio sarà diviso in 3 e così via, obbligando eventualmente l'ultima persona rimasta a pagare il condominio per intero pur occupando una stanza sola. Il contratto che io avevo firmato fino ad agosto non includeva questa clausola nonostante ci sia il tacito rinnovo. Io ho detto alla proprietaria che questo nuovo contratto non potrò assolutamente firmarlo e lei mi ha detto di liberare la stanza dai mobili, pagarle il mese di settembre e ha inoltre detto che vorrà stipulare un contratto temporaneo per i 30 giorni di questo mese. Inoltre ha deciso di far pulire la casa ma il costo della pulizia vuole addebitarlo a noi (ribadisco che io manco dal 27/05 e ho pulito tutto ciò che potevo prima di andar via, ci sono state altre 3 ragazze in casa in questi mesi). In tutto ciò, lei sa benissimo che mio padre si trova purtroppo in ospedale, che ha subito un intervento chirurgico da pochi giorni e che quindi io sono impossibilitata a effettuare il trasloco. Come posso comportarmi in questa situazione?Sono effettivamente tenuta a pagarle settembre (o eventuali 3 mesi di preavviso prima di lasciare casa) e la pulizia della casa anche se lei ha cambiato improvvisamente le clausole del contratto (che olt