#1 Inviato 7 Maggio, 2014 Buondì. La domanda che pongo è la seguente: premesso che sono consigliere, non essendo stato stato convocato alla riunione per la verfica contabile e dopo averlo contestato all'amministratore, ho chiesto al medesimo di poter ricevere prima della convocazione dell'assemblea copia del c/c mensile condominile della scorsa gestione, il riepilogo finanziario la nota sintetica esplicativa della gestione con l'indicazione dei rapporti in corso e delle questioni pendenti. La richiesta l'ho inoltrata sia via mail (non certificata), sia tramite fax specificando che i costi per le copie saranno a mio carico. Siccome nessun riscontro mi è ancora stato dato, c'è una norma/prassi o altro che obblighi l'amministratore a consegnarmi la documentazione? Grazie
#2 Inviato 7 Maggio, 2014 La norma è questa inserita nell'art 1130 cc; 9) fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso; Il procedimento che hai adottato è giusto, potevi anche richiedere un appuntamento all'amministratore e visionare la documentazione nel suo ufficio, aggiungo ancora che per la mancata visione dei documenti è prevista la revoca dell'amministratore su ricorso al Giudice, però ti consiglierei, se hai intenzione di agire, questo procedimento previsto dall'art 1129 cc; ... i condomini, anche singolarmente, possono chiedere la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione e revocare il mandato all'amministratore. In caso di mancata revoca da parte dell'assemblea, ciascun condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria; in caso di accoglimento della domanda, il ricorrente, per le spese legali, ha titolo alla rivalsa nei confronti del condominio, che a sua volta può rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato.
#3 Inviato 7 Maggio, 2014 Grazie, sei stato chiarissimo. Se possibile un ulteriore domanda: dato che l'amministratore è attualmente in prorogatio, e che l'assemblea annuale si terrà forse entro la settimana prossima (non indica nemmeno la data nonostante gli sia stata richiesta), all'odg è necessario prevedere la revoca come punto specifico?
#4 Inviato 7 Maggio, 2014 A tema leggi questo articolo recentissimo (di ieri 6.5.14); https://www.condominioweb.com/nomina-nuovo-amministratore-senza-revocare-lattuale.2215