#1 Inviato 15 Marzo, 2021 Buongiorno, nel 2019 ho acquistato e ristrutturato un appartamento (al primo piano di sette) aggiungendo un bagno con wc e dunque una braga che si innesta nella colonna condominiale al di sotto della braga che serve il wc del bagno già presente. Ho anche sostituito la porzione di colonna di scarico condominiale che passa nella mia proprietà, tutto ciò avendo informato l'Amministrazione. Durante i primi mesi in cui ho abitato nell'appartamento ho notato gorgoglii, risalita di acque sporche dai sifoni delle docce e grandi movimenti dell'acqua dei wc quando vengono tirati sciacquoni dai piani superiori e in presenza di temporali. Nota di colore: le colonne di scarico del condominio fungono anche da raccolta del pluviale...nel 2021. Ho richiesto l'intervento dell'Amministratore, il quale ha fatto effettuare una videoispezione che ha evidenziato la presenza di una ostruzione al piano -1, e una serie di anse della colonna di scarico all'altezza del mio solaio. Eliminata l'ostruzione, il problema della risalita di acqua sporca dai sifoni è cessato, ma talvolta permangono gorgoglii e movimenti dell'acqua dei wc quando vengono tirati sciacquoni dai piani superiori. Ho richiesto nuovamente un intervento, spiegando la situazione (tramite PEC) e l'amministratore non ha risposto. Dopo 7 giorni ho rinnovato la richiesta e l'amministratore mi ha risposto che la relazione tecnica suggerisce che i problemi di malfunzionamento siano dovuti al fatto che ho modificato le linee della colonna di scarico con quelle "anse" durante la ristrutturazione. Tuttavia, quelle anse sono sempre state presenti, perché permettono di aggirare una trave portante posta proprio sotto al mio solaio e sono presenti anche ad altri primi piani dello stesso condominio. Ho fornito all'Amministrazione e allo studio che ha effettuato la relazione tecnica (PEC) le foto che dimostrano che le anse permettono di aggirare una trave presente fin dalla costruzione del condoniminio e anche due foto della colonna di scarico che passava dalla mia proprietà prima della sostituzione, in cui si vede l'inizio della curvatura all'altezza del pavimento, chiedendo espressamente che le dichiarazioni fatte e la relazione tecnica siano rettificate sulla base delle prove fornite. Questo per due motivi: i) perché voglio che il problema sia risolto, ii) perché voglio che ci sia una documentazione che mi scagioni da eventuali problematiche future di qualsiasi natura, chissà che qualcuno si attacchi a queste speculazioni per chiedermi danni in seguito. Il risultato è che non ho avuto risposta, nuovamente. C'è qualcuno che può aiutarmi suggerendomi come muovermi? Vi ringrazio molto in anticipo, Luca
#2 Inviato 15 Marzo, 2021 Per smentire la relazione.La risposta la si può trovare se succedeva anche ai tempi del venditore. Perchè dopo che è stata rimossa l'ostruzione,il problema si ripresenta.Significa che dipende dalla ristrutturazione che hai apportato. La risposta sta se prima dell'acquisto si verificava o no.
#3 Inviato 15 Marzo, 2021 Buongiorno, purtroppo non credo che il venditore mi dirà che mi ha venduto un immobile con questo tipo di problemi. L'amministratore sostiene che prima di me nessuno aveva lamentato problematiche di quel tipo. Ma è anche vero che, parlando con altri proprietari di primi piani vicini ai miei, è emerso che problematiche di vario tipo riguardanti la aerazione alterata della colonna sono nel tempo emersi. Il condominio è del 1970 e grossi interventi di manutenzione alle parti condominiali degli scarichi non sono mai stati effettuati.
#4 Inviato 15 Marzo, 2021 luca_tosc dice: la relazione tecnica suggerisce che i problemi di malfunzionamento siano dovuti al fatto che ho modificato le linee della colonna di scarico con quelle "anse" durante la ristrutturazione. Per cautelarti devi far fare una perizia per i fatti tuoi,per capire se è un problema tuo o condominiale.