#1 Inviato 12 Maggio, 2016 Buongiorno a tutti, abito in un condominio a piano terra, ed ho un bel giardino, suddiviso tra veranda pavimentata e terra. Ho in realtà due pezzi di terra, uno dietro la casa l'altro invece a circa 11mt dal palazzo. (Ovviamente io ci arrivo passando dalla veranda di mia proprietà). Ho intenzione adesso di realizzare un Gazebo aperto su tutti i lati con tetto di tegole canadesi (non terracotta), nel giardino più distante dal palazzo. Che ripeto essere distante almeno 11mt dal palazzo. Questo gazebo avrà dimensione massima 5mt x 5mt, attualmente siamo orientati per una struttura 4 x 5 (ovviamente dipende molto dalla richiesta economica delle varie ditte). Il gazebo, non sarà poggiato a nessun muro condominiale, muro portante o altro, sarà poggiato sulla terra dove farò fare o uno zatterone di cemento 5,20 x 4,20, oppure farò fare semplicemente delle travette in cemento armato in corrispondenza dei pali e poi metterò erbetta sintetica oppure pavimento autoposante direttamente sulla terra. Ora la domanda è: devo fare qualche richeista\permesso al comune e condominio per poter installare tale struttura? Che non sarà un pergolato, ma un gazebo?
#2 Inviato 12 Maggio, 2016 Buongiorno a tutti, abito in un condominio a piano terra, ed ho un bel giardino, suddiviso tra veranda pavimentata e terra. Ho in realtà due pezzi di terra, uno dietro la casa l'altro invece a circa 11mt dal palazzo. (Ovviamente io ci arrivo passando dalla veranda di mia proprietà). Ho intenzione adesso di realizzare un Gazebo aperto su tutti i lati con tetto di tegole canadesi (non terracotta), nel giardino più distante dal palazzo. Che ripeto essere distante almeno 11mt dal palazzo. Questo gazebo avrà dimensione massima 5mt x 5mt, attualmente siamo orientati per una struttura 4 x 5 (ovviamente dipende molto dalla richiesta economica delle varie ditte). Il gazebo, non sarà poggiato a nessun muro condominiale, muro portante o altro, sarà poggiato sulla terra dove farò fare o uno zatterone di cemento 5,20 x 4,20, oppure farò fare semplicemente delle travette in cemento armato in corrispondenza dei pali e poi metterò erbetta sintetica oppure pavimento autoposante direttamente sulla terra. Ora la domanda è: devo fare qualche richeista\permesso al comune e condominio per poter installare tale struttura? Che non sarà un pergolato, ma un gazebo? Le norme possono variare da Comune a Comune, ovvero a parte la distanza minima di 3 metri dalle costruzioni, le relativa costruzione del gazebo può essere regolamentata dal Comune, per cui chiedi all'Ufficio Tecnico del tuo Comune
#3 Inviato 12 Maggio, 2016 Ti ringrazio per la cordiale risposta, la cosa che mi lascia un pò perplesso, è questo. Poichè il mio condominio è un pò particolare, cosa intendi per distanza minima di 3m? quindi io, potrei fare il gazebo (anche se il condominio non è d'accordo), purchè mi tengo alla distanza minima di 3mt? dal palazzo?
#4 Inviato 12 Maggio, 2016 Ti ringrazio per la cordiale risposta, la cosa che mi lascia un pò perplesso, è questo. Poichè il mio condominio è un pò particolare, cosa intendi per distanza minima di 3m? quindi io, potrei fare il gazebo (anche se il condominio non è d'accordo), purchè mi tengo alla distanza minima di 3mt? dal palazzo?Se il giardino è tuo sarà sufficiente tenere la distanza minima dallo stabile, gli altri condomini non possono eccepire ls costruzione del gazebo nel tuo giardino a quella distanza minima, ma non deve essere nessun problema neppure con il Comune, per cui come detto devi informarti.
#6 Inviato 12 Maggio, 2016 Grazie mille, mi informeròDimenticavo la distanza minima dei 3 metri è prevista dal Codice Civile all'art. 873, distanze maggiori possono essere stabilite nei regolamenti locali.