Vai al contenuto
Alonam

Richiesta modifica clausola regolamentare presente nel regolamento contrattuale.

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

vorrei un parere in merito alla seguente questione: 

il mio condominio si sta attivando per una problematica ormai annosa e stiamo raccogliendo le firme per poter modificare una clausola presente nel regolamento di condominio contrattuale.

Questa clausola regola l'utilizzo delle aree condominiali per permettere ai minori di giocare nel condominio. 

Sono a conoscenza che per modificare le clausole di un regolamento condominiale contrattuale occorre il consenso unanime di tutti i condomini , ma ciò vale solo per le clausole limitatrici dei diritti dei condomini sulle aree condominiali o proprietà esclusive.

Se però nel regolamento condominiale contrattuale sono presenti anche clausole che disciplinano l'uso  dei beni comuni allora sono clausole regolamentari, e in questo caso per modificarle è sufficiente la maggioranza come da art. 1136 del C.C.

Nel nostro regolamento di condominio contrattuale è presente una clausola in cui si dice che i minori possono giocare nelle aree condominiali escludendo alcune fasce orarie di riposo in funzione dei mesi dell'anno ( da settembre a maggio è vietato il gioco nella fascia oraria 14.00 - 15.30 , mentre da giugno ad agosto è vietato giocare dalle ore 14:00 alle 17:00 ). 

Il problema è che già è difficile far rispettare questi orari e per il resto della giornata questi ragazzini sono sempre fuori a fare una confusione assurda con urli, strepiti, a partire dalle 9.30/10.00 di mattina fino alle 14:00 per poi riprendere il pomeriggio fino anche alle 21:00. Non si può più studiare, lavorare, pranzare o cenare in tranquillità. Questi ragazzini sono  l'80% di condomini non appartenenti al nostro condominio ma ad uno dirimpettaio al nostro e sono tutti in affitto ( il restante 20% sono del nostro condominio e sempre in affitto ) . Questi ragazzini danneggiano il nostro condominio, le aree verdi, consumano l'acqua della nostra fontanella condominiale, vanno nel nostro seminterrato condominiale dove sono i box per giocare consumando la nostra corrente e dove sono anche i quadri elettrici a vista. Giocano con bici, skate, pallone nel nostro parcheggio condominiale. I condomini hanno trovato auto graffiate e abbozzate. Inoltre è diventato pericoloso entrare nel parcheggio con le nostre auto perchè i ragazzini sbucano dalle auto che sono parcheggiate correndo a piedi, oppure con le bici, skate, pattini. 

I genitori sono assenti e non controllano i loro figli e cmq quelle rare volte che un genitore era presene gli permetteva di fare tutto.

L'amministratore amministra il nostro condominio da 3 anni e da quest'anno amministra anche il condominio dirimpettaio al nostro e lui asserisce che non si  può fare nulla perchè i bambini devono giocare e perchè la clausola che regolamenta le ore di divieto di gioco è una clausola contrattuale e quindi non si può modificare. 

A mio parere invece tale clausola anche se  presente nel regolamento contrattuale , in pratica rientra nelle clausole regolamentari perchè disciplina l'uso delle aree condominiali per il gioco dei ragazzini e quindi la maggioranza può modificare tale clausola.

Chi mi può dare delucidazioni?

Grazie

Tutte le clausole si possono modificare raggiungendo i previsto quorum. Nel vostro caso, essendo una clausola regolamentare, bastano 500 millesimi e la maggioranza dei partecipanti alla assemblea.

Scusa @Alonam , si tratta di una "problematica ormai annosa" e la volete risolvere proprio ora, che a causa della pandemia i ragazzi sono a casa ed è difficile farli stare dentro tutta la giornata? Penso che bisognerebbe rimandare questa problematica a tempi migliori, dando in questo periodo prova di comprensione e sopportazione.

Scusa Tommaso_C, non siamo più in lock down. Per essere precisi i ragazzini del mio condominio escono dal 1° Maggio a giocare dalle 8.30 alle 20.30 . Anche gli altri condomini hanno diritto di lavorare, studiare, persone che non stanno bene e non hanno la tranquillità necessaria..Siamo in tanti ed ognuno ha le sue esigenze e tutti dobbiamo rispettarci. Questa problematica va avanti da due anni e prima non si era mai presentata perchè vi erano persone educate che sapevano vivere nel rispetto di tutti.  Il condominio non vuole certo negare il gioco, ci mancherebbe! Vuole solo regolamentare la situazione, inoltre sono prevalentemente persone esterne al condominio ed abbiamo parlato con un avvocato che ci ha chiarito molto la situazione per quanto riguarda la responsabilità civile e penale. Quindi ci vogliamo tutelare. Senza contare i danni che arrecano al nostro condominio che noi dobbiamo pagare e loro no, perchè per prenderli sul fatto ovviamente ci dovrebbe essere qualcuno a controllarli dalla mattina alla sera ..e sai...non siamo pensionati con tempo a disposizione, ma per fortuna abbiamo ancora un lavoro... e di questi tempi dobbiamo tenercelo stretto.  Comunque abbiamo superato di gran lunga i 500 millesimi con una raccolta firme. A breve ci sarà l'assemblea condominiale. Si vedrà cosa verrà deliberato. Grazie

Modificato da Alonam

@Giovanni Inga.. È stata fatta l'assemblea e come immaginavo.. Anche in questa occasione l'amministratore ha imposto la sua opinione ossia ci ha impedito di deliberare a maggioranza per disciplinare l'uso delle aree condominiali per il gioco dei minori. Ci ha anche impedito di vietare il gioco nel parcheggio. Tutto ciò sempre perché sostiene che le clausole del regolamento contrattuale non possono essere modificate a maggioranza. A suo parere stabilire  fasce orarie ed aree specifiche x il gioco vuol dire togliere un diritto ai condomini. Adesso così se investiamo un minore nel parcheggio saremo noi responsabili penalmente in toto. È assurdo che non si possa vietare il gioco in un'area condominiale pericolosa perché adibita a parcheggio. Qualche suggerimento da dare? 

Alonam dice:

@Giovanni Inga.. È stata fatta l'assemblea e come immaginavo.. Anche in questa occasione l'amministratore ha imposto la sua opinione ossia ci ha impedito di deliberare a maggioranza per disciplinare l'uso delle aree condominiali per il gioco dei minori. Ci ha anche impedito di vietare il gioco nel parcheggio. Tutto ciò sempre perché sostiene che le clausole del regolamento contrattuale non possono essere modificate a maggioranza. A suo parere stabilire  fasce orarie ed aree specifiche x il gioco vuol dire togliere un diritto ai condomini. Adesso così se investiamo un minore nel parcheggio saremo noi responsabili penalmente in toto. È assurdo che non si possa vietare il gioco in un'area condominiale pericolosa perché adibita a parcheggio. Qualche suggerimento da dare? 

L'unico suggerimento che mi pare possibile dare: la prossima volta non fatevi convincere dall'amministratore e votate.

La minoranza lo avrebbe fatto. Tra cui io.. Io ho letto pubblicamente la normativa anche se l'amministratore cercava di non farmi parlare e contestava anche in maniera accesa ogni mia replica. Ma l'amministratore è riuscito ad intimorire la maggioranza con rischio di denuncia nei loro confronti da parte dei condomini genitori dei minori. 

A questo punto vogliamo mandare via l'amministratore. In seconda convocazione è necessaria la maggioranza dei presenti in assemblea che rappresentino un terzo dei millesimi o la metà? 

Alonam dice:

La minoranza lo avrebbe fatto. Tra cui io.. Io ho letto pubblicamente la normativa anche se l'amministratore cercava di non farmi parlare e contestava anche in maniera accesa ogni mia replica. Ma l'amministratore è riuscito ad intimorire la maggioranza con rischio di denuncia nei loro confronti da parte dei condomini genitori dei minori. 

A questo punto vogliamo mandare via l'amministratore. In seconda convocazione è necessaria la maggioranza dei presenti in assemblea che rappresentino un terzo dei millesimi o la metà? 

Metà, sia per la revoca che per la nomina di un nuovo amministratore.

Partecipa al forum, invia un quesito