Vai al contenuto
BDiego

Richiesta liquidazione Fondo

Salve, avrei la seguente domanda:

Il mio condominio possiede un "fondo cartelloni pubblicitari" in cui confluiscono i redditi derivanti dall'affitto di spazi pubblicitari (cartelloni pubblicitari affissi sulle pareti esterne). Ogni anno l'amministratore comunica ai condomini la quota di reddito di ciascuno in base ai millesimi, tale importo, inserito nella dichiarazione dei redditi è quindi soggetta al pagamento di tasse. Però, pur pagandoci le tasse, non percepisco di fatto tale reddito poiché lo stesso viene destinato al suddetto fondo che viene utilizzato "per coprire momentanemante i condomini morosi e che dal 2010 gli incassi vengono detratti direttamente dalle spese" (tale dichiarazione è presente nella comunicazione inviata dall'amministratore sulla consistenza del fondo ma non nel verbale di assemblea per approvazione del consuntivo e del preventivo di spesa).

Posso chiedere la liquidazione della quota di fondo a me spettante in base ai millesimi?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Diego

Se non esiste una delibera approvata con il consenso unanime dei condòmini, l'utilizzazione del fondo è arbitraria e tu puoi chiedere la tua quota.

"La fede è più forte dell'evidenza, quindi è un ostacolo alla ricerca della verità".

Grazie per la sollecita risposta.

Nel 2010 l'assemblea all'unanimità (presenti 22 proprietari rappresentanti di 23 immobili su 53 e 356,96 millesimi)ha deliberato "di detrarre l'importo del reddito 2010 proveneniente dai cartelloni pubblicitari dal preventivo della gestione ordinaria 01.01.2010 - 31.12.2010. Si valuterà successivamente se adottare detto metodo anche per gli anni futuri.".

Nell'assemblea del 2011 invece non è menzioato niente in proposito. Inogni caso il fondo giacente (derivante dai proventi degli anni precedenti alla delibera che eeventualmente ne destina l'uso alla gestione ordinaria) mi puà essere liquidato? Come va formulata la richiesta.

Grazie ancora dell'aiuto.

Diego

Ritorno sulla discussione perché ancora non mi è chiara una cosa: ma quindi la quota di mia competenza del fondo costituita prima del 2010 mi può essere liquidata? Qualcuno conosce le modalità esatte per fare la richiesta all'amministratore?

Grzie infinite per l'aiuto.

Diego