#25 Inviato 22 Febbraio, 2020 Leonardo sul link che hai postato ho notato solo molta confusione , dopo pochi secondi mi sono fermato nella lettura . Io personalmente non sono d'accordo nella modalita' a corsa di cavalli (chiamata tecnicamente da me sistema a retromarcia) perchè si andrebbe incontro a un ammanco eccessivo .La fascia agevolata è sacra e non si tocca , E SE I CAVALLI CORRENDO hanno generato un ammanco la quota aggiuntiva andrebbe divisa solo ai condomini che hanno avuto un consumo su fasce superiori comunque sistema a parte il mio software è stato aggiornato come segue > 1 ) ammanco non piu sull'ultima colonna a destra del mio foglio di excel riproporzionando l'importo sul consumo 2) ammanco aggiornato sulle prime colonne a sinistra del foglio di excel riproporzionando in base al consumi i m³ aggiuntivi sulle 5 colonne a fasce 3) consumo m³ inseriti in automatico sulle 5 fasce col sistema a retromarcia in modo da rispettare gli stessi consumi fatturati da AQP vedi gli ultimi due pdf postati Modificato 22 Febbraio, 2020 da nicols
#26 Inviato 22 Febbraio, 2020 G.Ago dice: Adattando le formule utilizzate da Stegemma e utilizzando le funzioni Ass (valore assoluto) e Min (valore minimo) messe disposizione da Excel, si ottengono i medesimi risultati: =MIN.VALORI(D5;$F$4) =MIN.VALORI(ASS(D5-F5);$G$4) =MIN.VALORI(ASS(D5-F5-G5);$H$4) =MIN.VALORI(ASS(D5-F5-G5-H5);$I$4) =D5-F5-G5-H5-I5 Ero arrivato al tuo stesso risultato partendo dal primo post di @nicols ... Imho si può togliere il valore assoluto. In I5 ho: =MIN(D5-F5-G5-H5;I$4) Modificato 22 Febbraio, 2020 da condo77
#27 Inviato 24 Febbraio, 2020 Ho fatto 5 test con il mio programma di excel con 5 bollette AQP a 24 Moduli .I risultati sono stati PERFETTI . inserisco 1 dei test . Le bollette che ho testato sono del 2019 quindi sul software troverete le fasce e le tariffe dello stesso anno . NOTA :Il programma è aggiornato e preparato anche per un eventuale AMMANCO con gestione aggiuntiva dei m³ sulla colonna consumo in bolletta e dopo vengono smistati in modo automatico e proporzionato sullo stesso consumo sulle rispettive colonne a 5 fasce NOTA 2 : per lo smistamento delle 5 colonne a fasce ho usato il sistema SOMMA ,ma in seguito usero' sempre le formule citate da Ago con il sistema MIN.VALORE
#29 Inviato 24 Febbraio, 2020 Bene, Nicols, bravo che torna tutto e posti sempre il file, ma....ora qual'è il problema che il forum potrebbe aiutarti a risolvere?
#30 Inviato 24 Febbraio, 2020 Danielabi dice: , ma....ora qual'è il problema che il forum potrebbe aiutarti a risolvere? Ciao Danielabi non capisco .... ho sbagliato qualcosa ?
#31 Inviato 24 Febbraio, 2020 nicols dice: Ciao Danielabi non capisco .... ho sbagliato qualcosa ? No, almeno che io sappia. Di solito si partecipa al forum perchè servono informazioni, "dritte" e quant'altro, e si formulano delle domande. Tu hai una domanda da porre?
#32 Inviato 24 Febbraio, 2020 Danielabi dice: No, almeno che io sappia. Di solito si partecipa al forum perchè servono informazioni, "dritte" e quant'altro, e si formulano delle domande. Tu hai una domanda da porre? Penso la domanda sia: potete usare il mio software visto che funziona? Personalmente lo farei anche ma abbiamo i contatori singoli.
#33 Inviato 24 Febbraio, 2020 condo77 dice: Penso la domanda sia: potete usare il mio software visto che funziona? Personalmente lo farei anche ma abbiamo i contatori singoli. Ciao conto77 serve anche nel tuo caso per controllare in pochi minuti se i conti sulla tua bolletta sono esatti Danielabi dice: No, almeno che io sappia. Di solito si partecipa al forum perchè servono informazioni, "dritte" e quant'altro, e si formulano delle domande. Tu hai una domanda da porre? certo .... su Fisco - 770 - Quadro AC - F24 - Agenzia Entrate ... ne ho tante da fare
#34 Inviato 24 Febbraio, 2020 nicols dice: certo .... su Fisco - 770 - Quadro AC - F24 - Agenzia Entrate ... ne ho tante da fare Nicols....cercavo di dare un senso a questo post, non ad altro.... comunque, come non detto 1
#35 Inviato 24 Febbraio, 2020 Danielabi dice: Nicols....cercavo di dare un senso a questo post, non ad altro.... comunque, come non detto Sharing is caring ...oops che non bisognava usare l'inglese: condividere ci fa crescere tutti. Poi c'è un che di moderno, "proattivo" come amano dire nello slang manageriale, nel rispondere ad un'esigenza ancora prima che questa si manifesti. 😉
#36 Inviato 24 Febbraio, 2020 condo77 dice: rispondere ad un'esigenza ancora prima che questa si manifesti. illusi! l'esigenza, in campo economico, la creano quelli che poi dichiarano che si è manifestata. In filosofia...........lasciamo perdere. 1
#37 Inviato 24 Febbraio, 2020 Danielabi dice: illusi! l'esigenza, in campo economico, la creano quelli che poi dichiarano che si è manifestata. In filosofia...........lasciamo perdere. io per tirare su il calcolo con excel del conteggio dell'acquedotto ho perso tanto di quel tempo e l'ho postato gratis su questo meraviglioso forum , non ho mai parlato di lato economico Modificato 25 Febbraio, 2020 da nicols
#38 Inviato 24 Febbraio, 2020 nicols dice: io per tirare su il calcolo con excel del conteggio dell'acquedotto ho perso tanto di quel tempo e lo postato gratis su questo meraviglioso forum , non ho mai parlato di lato economico Si, Nicols, sei stato bravo....era con Condo che tiravo in ballo l'economia. 1
#39 Inviato 27 Febbraio, 2020 error bolletta fascia agevolata e base compensata in casella gialla foglio DATI ☺️ BOLLETTA 2019 quindi standard fasce m³ 73-110-146-256-oltre
#40 Inviato 27 Febbraio, 2020 nicols dice: error bolletta fascia agevolata e base compensata in casella gialla foglio DATI ☺️ BOLLETTA 2019 quindi standard fasce m³ 73-110-146-256-oltre --link_rimosso-- Arrotondamento all'unità?
#41 Inviato 28 Febbraio, 2020 non fidarti tanto dell'arrotondamento guarda questa bolletta ho compensato 5 m³ con il mio software sulle fasce agev. e base per portare i conti come da fattura
#42 Inviato 15 Marzo, 2020 AGGIORNAMENTO AL 15 03 2020☺️con tariffe 2019 AGGIORNAMENTO AL 16 03 2020 ☺️con tariffe 2020 (ammanco di 0.39 c. vedi tariffe 2020 rispetto alla bolletta 2019)
#43 Inviato 17 Marzo, 2020 Leonardo guarda questo dettaglio ... io ne ho controllati diversi di questi dettagli e sembra che 1 giorno in piu i conti tornano solo per le quote fisse acqua - fogna - depurazione mentre per lo smistamento delle fasce l'aqp non tiene conto di 1 giorno in piu'
#44 Inviato 17 Marzo, 2020 nicols dice: Leonardo guarda questo dettaglio ... io ne ho controllati diversi di questi dettagli e sembra che 1 giorno in piu i conti tornano solo per le quote fisse acqua - fogna - depurazione mentre per lo smistamento delle fasce l'aqp non tiene conto di 1 giorno in piu' Cosa vuoi che ti dica, appena finisce l'emergenza fiondati negli uffici AQP e chiedi chiarimenti. Vale la pena anche di controllare come risultano i moduli contrattuali perchè tu continui a calcolare 73 mc annui in tariffa agevolata ma fin da gennaio 2019 la spettanza per uso domestico è di 76 mc annui e nel mio condominio che ha solo utenze domestiche i conti tornano alla perfezione con 76 mc annui in fascia agevolata. Non vorrei che avessi qualche contratto promisquo con qualche negozio a cui spettano 73 mc annui. Devi andare a battere i pugni negli uffici AQP, magari portando con te il notebook ed il tuo software in modo da avere una quadratura in tempo reale. Intanto vedi qui le spettanze per fascia, in uso domestico e per altri usi. --link_rimosso--
#45 Inviato 17 Marzo, 2020 Tipologia di utenza uso domestico condominio Tariffa applicata domestico condominio Servizi Acquedotto Fognatura e depurazione: Refluo Domestico come da tuo link tutte le tariffe nella bolletta del 2020 risultano alla perfezione anche da me ma in quelle del 2019 le tariffe e la spettanza delle fasce erano diverse ,lo dimostra la foto da me postata ho controllato anche altre bollete di amici e nel 2019 le tariffe erano uguale alla mia foto postata,forse aqp applicava nel 2019 le tariffe e fasce diverse a secondo le provincie , comunque lasciamo perdere il passato... per il 2020 risulta tutto ok bollette e aggiornamento del mio programma con excel Modificato 17 Marzo, 2020 da nicols
#46 Inviato 18 Marzo, 2020 Però Leonardo.... a prescindere dal fatto che nel 2019 AQP ha conteggiato tariffe e fasce diverse nella tua zona rispetto alla mia , la mia ultima foto dimostra che il giorno in piu' AQP lo ha conteggiato solo sulle 3 quote fisse mentre le fasce sono state conteggiate senza 1 giorno in piu e cioe su 103 giorni =(73/365)*(103*24) >> 494,4 >>414 ,quindi io direi che prima di programmare nel software i giorni sulle fasce bisogna vedere la bolletta l Modificato 18 Marzo, 2020 da nicols
#47 Inviato 18 Marzo, 2020 nicols dice: quindi io direi che prima di programmare nel software i giorni delle fasce bisogna vedere la bolletta Eh ma tu non puoi programmare il tuo software a sentimento dei AQP nei vari periodi dell'anno. E' assurdo che ti applicano il giorno in più a volte si e a volte no ed a volte solo sul fisso ed a volte sul fisso e sulle fasce. A maggior ragione che confermi che nel 2020 è tutto regolare, ora che finisce l'emergenza vai all'ufficio e pretendi una risposta precisa, dicendo che hai i rendiconti bloccati che è una ragione in più per battere i pugni ed alzare la voce. Purtroppo io non lavoro ad AQP e non so darti una motivazione ma se fosse successo a me avrei già fatto quello che ti ho consigliato fin dal giorno in cui mi fossi accorto dell'errore.
#48 Inviato 18 Marzo, 2020 Leonardo53 dice: vai all'ufficio e pretendi una risposta precisa, dicendo che hai i rendiconti bloccati che è una ragione in più per battere i pugni ed alzare la voce. se vado si metteranno a ridere ... ho provato con il mio software a modificare la formula con 1 giorno in meno solo sulla fascia agevolata ed esce fuori un ammanco di 31 centesimi ☺️ preciso che il test è stato fatto su una programmazione multi moduli condominiali con smistamento fasce uguali a quelle elencate in bollette Modificato 18 Marzo, 2020 da nicols
#49 Inviato 19 Marzo, 2020 aggiornamento Software acquedotto 2 sistemI Scelta Metodo di programmazione Prog1 ) metodo di programmazione multi_moduli in condominio per aggiornare lo smistamento dei consumi nelle 5 colonne a Fasce in sinronia con quelli elencate in fattura Prog2 ) metodo di programmazione a 1 solo modulo in condominio I due software vengono gestiti da un unico foglio Dati nel primo sistema i condomini che hanno un alto consumo possono rientrare dalle fasce superiori a quelle inferiori in sintonia con il foglio dettaglio nelle fatture nel secondo sistema i condomini che hanno un alto consumo non possono rientrare da fasce superiori in quelle inferiori e quindi l'importo finale per questi condomini sara' superiore al primo caso