#1 Inviato 20 Febbraio, 2021 Buongiorno ho richiesto all'amministratore dello stabile copia delle fatture elettroniche emesse dalle ditte fornitrici. Ho ricevuto un netto rifiuto e l'offerta delle fatture cartacee. Non nutrendo fiducia nell'amministratore ho rifiutato le fatture cartacee (in passato, intorno al 2000, aveva presentato numerose fatture non valide con importi esagerati, che ho consegnato alla guardia di finanza). Ho inviato una pec all'Agenzia delle Entrate, mi hanno risposto (verbalmente) che ho diritto alla visione delle fatture elettroniche, senza sapermi indicare la strada per ottenerle. Ho trovato il form nel sito dell'AdE (allegato), non riesco a capire se l'amministratore è tenuto a permettermi la visione delle fatture elettroniche. Quale è la strada? Specifico che sono il consigliere della mia scala. Un grazie a chi vorrà rispondere.
#2 Inviato 21 Febbraio, 2021 Le fatture elettroniche sono consultabili a condizione di aver sottoscritto l'apposita richiesta di consultazione. Cio' che hai postato riguarda le deleghe che possono essere concesse da chi emette/riceve fatture elettroniche al proprio commercialista. In ogni caso, per prima cosa è necessario che l'amministratore abbia le credenziali di accesso all'area riservata del condomìnio (pin e pass emesse da AdE); nell'area riservata c'è la funzione di consultazione delle fatture elettroniche; sottoscrivendo la richiesta di consultazione, come detto, è possibile visualizzare i file delle fatture messi a disposizione da SDI (Sistema di interscambio di AdE) Pero', tale possibilità è data solo a chi abbia accesso all'area riservata, quindi l'amministratore di condomìnio che dubito ti indicherà le credenziali, perchè danno accesso al suo (personale) sito riservato. L'amministratore puo' inviarti il file che scarica da SDI, poi tu dovrai decrittarli (trovi i programmi in internet). Pero' tutto questo, se l'amministratore ha l'accesso all'area riservata e se è disponibile a fare tutto il lavoro di invio.. Non conosco altri modi.
#3 Inviato 22 Febbraio, 2021 Ti ringrazio della tua risposta. Il problema è diverso: l'amministratore non vuole consegnarmi le fatture elettroniche. Non ho comunque problemi a leggere il contenuto di file xml (o meglio p7m). Ho contattato con una pec l'AdE che mi ha confermato il mio insindacabile diritto ad avere la copia delle fatture elettroniche, ma non esiste una procedura per farlo senza essere il titolare dell'account collegato al codice fiscale del condominio (che è diverso da quello dell'amministratore). Il mio diritto alla copia deve passare per l'amministratore. L'unico mezzo pare sia la revoca dell'amministratore (ho dei problemi a farla in quanto l'amministratore ha permesso ai condomini varie irregolarità ed ora temono che un nuovo amministratore riporti la legalità nel condominio). Un cordiale saluto
#4 Inviato 22 Febbraio, 2021 pinomi dice: ma non esiste una procedura per farlo senza essere il titolare dell'account collegato al codice fiscale del condominio (che è diverso da quello dell'amministratore) Se l'amministratore non utilizza Entratel, ma Fisconline l'area riservata del condomìnio è un'utenza dell'area riservata dell'amministratore. Se invece utilizza Entratel, è possibile vedere il cassetto fiscale del condomìnio. In ogni caso dovresti accedere con credenziali che appartengono all'amministratore. Che poi tu abbia diritto a verificare le fatture elettroniche è certo, come tutti i condòmini; così come è certo che l'unico modo per superare il problema è la revoca dell'amministratore. Potresti tentare la revoca giudiziaria.... 1
#5 Inviato 25 Febbraio, 2021 Seguo........quindi se dovessi visionare le fatture presso lo studio dell'amministratore, dovrebbe farmi visualizzare solo quelle elettroniche giusto ? O anche le cartacee ? E se registrasse solo le cartacee ?
#6 Inviato 25 Febbraio, 2021 Lapi dice: Seguo........quindi se dovessi visionare le fatture presso lo studio dell'amministratore, dovrebbe farmi visualizzare solo quelle elettroniche giusto ? O anche le cartacee ? E se registrasse solo le cartacee ? All'amministratore arrivano solo le fatture cartacee, che sono quelle che si registrano e che si archiviano. Se l'amministratore ha le credenziali di accesso all'area riservata e ha fatto la convenzione per poter visionare le fatture elettroniche, ha tempo da dedicare per farle visionare, te le fa visionare. Ma penso sia difficile.
#7 Inviato 25 Febbraio, 2021 Danielabi dice: All'amministratore arrivano solo le fatture cartacee, che sono quelle che si registrano e che si archiviano. Se l'amministratore ha le credenziali di accesso all'area riservata e ha fatto la convenzione per poter visionare le fatture elettroniche, ha tempo da dedicare per farle visionare, te le fa visionare. Ma penso sia difficile. le ditte emettono obbligatoriamente fatture elettroniche ed inviano una copia di cortesia in assenza di partita iva del destinatario. La fattura elettronica (firmata o completa della pec di ricevimento) è inalterabile e garantisce atti illeciti (che in passato ho riscontrato). Quando un amministratore si rifiuta di far vedere l'estratto conto mi sembra normale la richiesta delle fatture elettroniche. E' comunque un diritto per il consumatore finale avere la fattura elettronica, nel caso di un condomino questo diritto viene espletato passando per l'amministratore (come confermatomi dall'AdE, che non può darmi per meri problemi tecnici copia delle fatture). Le fatture cartacee sono solo copie ad uso interno 1
#8 Inviato 25 Febbraio, 2021 Lapi dice: Seguo........quindi se dovessi visionare le fatture presso lo studio dell'amministratore, dovrebbe farmi visualizzare solo quelle elettroniche giusto ? O anche le cartacee ? E se registrasse solo le cartacee ? la fattura "vera" è quella elettronica, inalterabile e certa. E' un diritto del cliente (o del condomino) averne una copia, senza se e senza ma. Se ci si accontenta delle fatture cartacee, si possono visionare quelle; io in questa situazione ho preteso (ancora inutilmente) le fatture elettroniche
#9 Inviato 25 Febbraio, 2021 pinomi dice: le ditte emettono obbligatoriamente fatture elettroniche ed inviano una copia di cortesia in assenza di partita iva del destinatario. La fattura elettronica (firmata o completa della pec di ricevimento) è inalterabile e garantisce atti illeciti (che in passato ho riscontrato). Quando un amministratore si rifiuta di far vedere l'estratto conto mi sembra normale la richiesta delle fatture elettroniche. E' comunque un diritto per il consumatore finale avere la fattura elettronica, nel caso di un condomino questo diritto viene espletato passando per l'amministratore (come confermatomi dall'AdE, che non può darmi per meri problemi tecnici copia delle fatture). Le fatture cartacee sono solo copie ad uso interno "è inalterabile e garantisce atti illeciti" ---> ... e impedisce modifiche illecite
#10 Inviato 22 Marzo, 2021 pinomi dice: la fattura "vera" è quella elettronica, inalterabile e certa. E' un diritto del cliente (o del condomino) averne una copia, senza se e senza ma. Se ci si accontenta delle fatture cartacee, si possono visionare quelle; io in questa situazione ho preteso (ancora inutilmente) le fatture elettroniche Purtroppo non ho avuto successo. A me ha fatto vedere solo male cartacee. Ci si può rivolgere ad un giudice di pace?
#11 Inviato 23 Marzo, 2021 Non penso, penso sia configurabile il reato di appropriazione indebita aggravata (reato grave, procedibile d'ufficio). Le fatture sono di proprietà dei condomini, in possesso all'amministratore per la sua funzione. L'amministratore può anche semplicemente essere revocato. Buona fortuna
#12 Inviato 3 Giugno, 2021 Ritorno nuovamente su questo argomento. Gli amministratori registrano contabilmente solo le copie di cortesia? come fanno ad avere la certezza che il fornitore ha inviato regolarmente fattura all’AdE?
#13 Inviato 3 Giugno, 2021 Lapi dice: Ritorno nuovamente su questo argomento. Gli amministratori registrano contabilmente solo le copie di cortesia? come fanno ad avere la certezza che il fornitore ha inviato regolarmente fattura all’AdE? Il condomìnio è considerato come consumatore finale, quindi non c'è obbligo di scaricare e registrare la copia elettronica delle fatture (come per qualsiasi privato) Per controllare che le fatture siano state inviate all'SDI si accede all'utenza condominiale (all'interno dell'area riservata dell'amministratore sul sito AdE) e, previa sottoscrizione di una convenzione, è possibile vedere l'archivio delle fatture elettroniche intestate al condomìnio. I forfettari non hanno obbligo di emissione di fattura elettronica. 1
#14 Inviato 3 Giugno, 2021 Si ma come fanno ad avere la certezza che il fornitore ha davvero emesso la fattura? il mio amministratore mi ha detto che registra le copie di cortesia perché non può perdere tempo ogni giorno per controllare le fatture di tutti i condomini che amministra. Per questo vorrei capire gli altri amministratori come fanno Modificato 3 Giugno, 2021 da Lapi
#15 Inviato 3 Giugno, 2021 Lapi dice: Si ma come fanno ad avere la certezza che il fornitore ha davvero emesso la fattura? il mio amministratore mi ha detto che registra le copie di cortesia perché non può perdere tempo ogni giorno per controllare le fatture di tutti i condomini che amministra. Per questo vorrei capire gli altri amministratori come fanno Personalmente so di potermi fidare dei fornitori dei condomìni che amministro, pero', a fine anno controllo comunque e, avendo le credenziali, vado nell'utenza del condomìnio e controllo, come indicato nel mio precedente post.
#16 Inviato 3 Giugno, 2021 Boh io so che entro 4 mesi dal pagamento deve essere emessa fattura. Se così non fosse il cliente deve emettere autofattura e al versamento dell’IVA per evitare l’applicazione della sanzione!
#17 Inviato 3 Giugno, 2021 Lapi dice: Boh io so che entro 4 mesi dal pagamento deve essere emessa fattura. Se così non fosse il cliente deve emettere autofattura e al versamento dell’IVA per evitare l’applicazione della sanzione! No, l'avvento della fattura elettronica ha cambiato il periodo di emissione della fattura che deve avvenire entro 10 giorni. L'eventualità che hai indicato è riferita solo alle imprese e ai liberi professionisti, cioè a chi ha la partita iva., nel senso che se una partita iva non si vede recapitare la fattura entro 4 mesi deve autofatturare e versare l'iva all'erario. Ma per i privati (e il condomìnio è considerato alla stragua di un privato) tale regola non vale.
#18 Inviato 3 Giugno, 2021 Quindi se ad esempio, in condominio abbiamo il manutentore piante e non so se c’è un contratto (si purtroppo non lo so!!!!) lo stesso entro quando deve emettere fattura? E’ vero che può emetterla anche l’anno successivo? (Nel caso non fossero interventi spot ). Se fossero interventi senza contratto deve emettere ogni volta fattura? Ti chiedo ancora una cosa. come stabilisco se una spesa è ordinaria o meno? Nel mio condominio quest’inverno si è rotta una tubatura. È uscito idraulico per bloccare l’uscita acqua e ha detto che i lavori si facevano in primavera. Ora gli eventuali lavori di ripristino valvola hanno necessità anche di opere edili. sono ordinarie oppure no? chi deve autorizzare? grazie
#19 Inviato 3 Giugno, 2021 Lapi dice: lo stesso entro quando deve emettere fattura? Le prestazioni di servizio (come quella dei manutentori) sono da fatturare all'atto del pagamento. Pertanto se il giardiniere viene pagato per il suo lavoro ogni due anni, emetterà fattura ogni due anni, nel momento del pagamento. Solitamente le imprese emettono fattura prima del pagamento, proprio per sollecitarlo, ma la regola è: fattura nel momento del pagamento. Lapi dice: Ora gli eventuali lavori di ripristino valvola hanno necessità anche di opere edili. sono ordinarie oppure no? Una spesa è ordinaria quando è sostenuta per interventi necessari e ripetuti, come puo' essere il pagamento dell'acqua condominiale, oppure la manutenzione delle fosse biologiche che è periodica ecc. ecc. E' straordinaria quando rappresenta un intervento non destinato a ripetersi nel tempo. Nel caso della rottura della tubatura, la riparazione è straordinaria. Lapi dice: chi deve autorizzare? Come sempre l'assemblea.
#20 Inviato 3 Giugno, 2021 Ecco come sospettavo. L’amministratore incarica invece un condomino per seguire i lavori. Lo stesso chiama muratori di sua fiducia (che comunque conosciamo e sappiamo di poterci fidare). tutto ciò senza alcun preventiva autorizzazione di nessuno!!
#21 Inviato 6 Giugno, 2021 Lapi dice: Si ma come fanno ad avere la certezza che il fornitore ha davvero emesso la fattura? il mio amministratore mi ha detto che registra le copie di cortesia perché non può perdere tempo ogni giorno per controllare le fatture di tutti i condomini che amministra. Per questo vorrei capire gli altri amministratori come fanno Praticamente tutti registrano il cartaceo salvo avere automatismi che contabilizzano i doc.ti direttamente dall' hub di ricezione perchè il tuo amministratore avrà un software che scarica le fatture già scaricate nell' area a lui riservata della software house e non dell' Ade ( che brutta abbreviazione ). Il formato originale non è di immediata comprensione x cui si stampa la copia in formato sia oppure la più classica in pdf, detta anche copia di cortesia. L' unica garanzia che non ci siano alterazioni è accedere con gli strumenti del tuo amministratore che credo non sia tenuto a fartelo fare perchè avresti accesso anche ad altro sul suo pc. Forse dovresti sentire a campione i fornitori del condominio. Strada difficile anche questa. Ultimo consiglio. Attenzione ad accusare l' amministratore di aver falsificato i doc.ti potresti incorrere nel reato di calunnia / diffamazione specie se non sei in grado di provarlo.
#22 Inviato 6 Giugno, 2021 Danielabi dice: Solitamente le imprese emettono fattura prima del pagamento, proprio per sollecitarlo, ma la regola è: fattura nel momento del pagamento. Di solito se non emettono fattura mandano comunque la proforma altrimenti l' amministratore dice non ho pagato perchè non avevo la fattura e volendo è vero mica posso sapere quanto ha lavorato il fornitore, quante ore e quanto materiale ha impiegato
#23 Inviato 7 Giugno, 2021 Cash1972 dice: Di solito se non emettono fattura mandano comunque la proforma altrimenti l' amministratore dice non ho pagato perchè non avevo la fattura e volendo è vero mica posso sapere quanto ha lavorato il fornitore, quante ore e quanto materiale ha impiegato Che questa sia la prassi, è vero, la domanda era riferita alla correttezza del momento dell'emissione.
#24 Inviato 7 Giugno, 2021 Buongiorno il mio problema è diverso. Ho trovato dei presunti brogli in una contabilità condominiale (non di dove abito), chiedendo inutilmente spiegazione. Vista l'alterazione delle fatture cartacee ho chiesto le fatture elettroniche (firmate dal fornitore), non modificabili. Ottenendo un nuovo rifiuto per futili motivi, mi sono rivolto all'Agenzia delle Entrate ("ha diritto a vederle, ma deve passare per l'amministratore"). Senza altre alternative, ho comunicato all'autorità giudiziaria il fatto. Preciso che non volevo fare il "pignolo" su piccole lavori effettuati da artigiani senza p.iva Modificato 7 Giugno, 2021 da pinomi