Vai al contenuto
RobertaSella

Richiesta Documentazione Condominiale - in qualità di condomino ho diritto di prendere visione della documentazione Condominiale?

Ho da porre un quesito. In qualità di condomino ho diritto di prendere visione della documentazione condominiale?

Nello specifico ho richiesto all'amministratore con nove raccomandate la seguente documentazione:

1. Tabelle millesimali vigenti, con relativa delibera di approvazione;

2. Regolamento di condominio approvato, se esistente (regolamento, delibera approvazione e estremi atto di registrazione);

3. Contratto di fornitura d’acqua necessaria per gli usi condominiali;

4. Contratto stipulato con la ditta ACEM per la manutenzione degli ascensori;

5. Contrati ENEL relativi ai tre singoli contatori condominiali, con specifica delle linee elettriche che alimentano;

6. Deliberazione condominiale che autorizzava la modifica delle forniture di energia elettrica, così come comunicato dall’avv.;

7. Registro di anagrafe condominiale, aggiornata ai nuovi condomini e corredato dall’allegato tecnico comprovante le agibilità condominiali, riguardanti le parti comuni (scale, atrio, sala autoclave, garage livello meno uno, garage livello zero, cancelli elettrici, impianto irrigazione giardino, impianto illuminazione giardino ect);

8. Registro di nomina e revoca dell’amministratore;

9. Autocertificazione dell’amministratore attestante i requisiti professionali richiesti dal codice civile;

10. Bilanci condominiali approvati per gli anni 2005-2015 (convocazione, allegati e delibere);

11. Estratto conto c/c condominiale anno 2014.

Nello specifico ho richiesto le tabelle perchè le ripartizioni delle spese avvengono in difformità alle tabelle del costruttore. Interrogato l'amministratore in sede d'assemblea ordinaria ha risposto ce ne sono altre (a noi ignote) e all'incalzare della richiesta ha chiuso il discorso con l'espressione"Io con Lei non ci parlo". COme un amministratore potesse non parlare con un condomino.

 

Dopo la richiesta inviata per raccomandata e i relativi solleciti ho avviato una procedura di mediazione civile ma l'assemblea, forviata dall'amministratore ha deliberato di non partecipare.

 

LA domanda quindi è questa: ho diritto di avere i documenti inerti la gestione condominiale che arricchiscono i costi e le ripartizioni(variabili secondo l umore e le simpatie dell'amministratore) ? Come posso fare?

1129 cc.

Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore

comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la

sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo

1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può

prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata.

L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o

da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino, per il tramite

dell’amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della

rendicontazione periodica.

la legge è chiara... avrà qualcosa da nascondere (??!!) se l'assemblea ti è " contro" fai scrivere da un legale ,ovviamente con tutti i costi a tuo carico !!! poi i condomini si lamentano !

×