Vai al contenuto
ilaria.db

Richiesta di residenza con isee diverso dai suoceri

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti. Abito con il mio fidanzato in un appartamento, dato che siamo in procinto di comprarlo il notaio mi ha chiesto di prendere la residenza. Il mio fidanzato però ha la residenza in un altro appartamento, dello stesso comune, dove invece vivono i suoi genitori che hanno invece la residenza nel nostro appartamento. Mi ritrovo quindi a dover chiedere la residenza insieme ai miei "suoceri" per non entrare nella loro famiglia anagrafica (e rientrare quindi nel loro isee) come devo fare? O il solo fatto che siano i genitori del mio fidanzato è un vincolo affettivo? Grazie

ilaria.db dice:

come devo fare?

Molto semplicemente sistemando tutte le residenze che andrebbero chieste dove si risiede effettivamente, quindi i tuoi suoceri passano a risiedere nell'appartamento dove abitano tutt'ora, tu e il tuo compagno nell'appartamento dove andrete a vivere (perdereste anche tutte le agevolazioni fiscali, altrimenti).

Non ci sono alternative....

• Mi piace 1

Si grazie lo faranno senz'altro! In pratica questa "convivenza" forzata durerà solo qualche settimana. Grazie

ilaria.db dice:

Si grazie lo faranno senz'altro! In pratica questa "convivenza" forzata durerà solo qualche settimana. Grazie

di nulla.

basterebbe che si capisse che la residenza non è un jolly che si mette dove si vuole a seconda di convenienze varie... esiste una legge in merito, la residenza va posta nel luogo di dimora abituale. Fine.  Se cio' comporta che gli isee aumentino, o che scendano, o che si paghi imu, cio' non muta che la legge dice una cosa precisa. Ogni diversa soluzione, specie se fatta per ragioni fiscali, comporta che in caso di controlli si sia chiamati a rispondere di eventuali tasse pagate o benefici ricevuti.

I tuoi suoceri devo prendere residenza DOVE di fatto abitano, e voi pure. 

• Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito