Vai al contenuto
peppone32

Richiesta di pagamento mensilità non dovute dopo 10 mesi

Buongiorno. io sono un docente. Nel settembre 2014, dovendo lavorare in una provincia dell'Emilia Romagna, ho preso in affitto un appartamento. Periodo 1 settembre 2014 - 30 giugno 2015. Dopo circa tre mesi di mie richieste, finalmente con il proprietario di casa abbiamo stipulato il contratto con decorrenza 1 Dicembre 2014 - 30 novembre 2015. Alla fine del mese di Maggio 2015, quasi alla fine della mia attività lavorativa, pre-annuncio al proprietario di casa che in data 30 giugno 2015 avrei lasciato casa e gli do breve mano la mia lettera di disdetta della casa. Lettera rifiutata dal proprietario. In data 30 giugno 2015 consegno le chiavi al proprietario di casa con la speranza di essere riconvocato nella stessa sede lavorativa. Ad Agosto 2015 ho la fortuna di poter scegliere la stessa sede lavorativa dell'anno prima. Richiamo il proprietario della casa per sapere se era ancora libera la casa dell'anno prima. Fortunatamente, non ho dovuto patire la ricerca di una nuova casa, perchè era libera. Nel momento in cui mi riconsegna le chiavi, mi comunica di aver dimenticato di chiudere il contratto e, alla scadenza di questo, ne avremmo fatto uno nuovo. Alla scadenza del contratto, ho dovuto patire 2 mesi per averne uno nuovo. Il nuovo contratto è stato stipulato in data 1 febbraio 2016 con decorrenza 1 febbraio 2016 - 31 gennaio 2017.

Arriva la fine dell'anno scolastico, dico al proprietario di casa che quest'estate tengo la casa, quindi non c'è bisogno di disdetta del contratto. A Fine luglio 206, mi chiama la figlia del proprietario di casa dicendomi che, nonostante sapesse che io avessi lasciato la casa e consegnato le chiavi, visto che Lei si fosse dimenticato di rescindere il contratto per il periodo Luglio/Agosto 2015, come da me richiesto, visto che doveva pagare le tasse, pretendeva il pagamento dell'affitto anche per il periodo luglio/agosto 2015. Io mi sono ribellato, perchè non intendevo e non intendo pagargli le due mensilità per errori altrui. Inoltre, mi ha chiuso il telefono alla mia richiesta come faceva a pagare le tasse sui mesi in cui sono stato senza contratto d'affitto.

La mia domanda è questa: può il proprietario di casa richierdermi delle mensilità arretrate e non dovute dopo 10 mesi?

Relativamente alla disdetta del primo contratto di locazione, quanti mesi avevate concordato? Inoltre mi pare di capire che tu non possa provare per iscritto di aver comunicato disdetta al locatore; è così? Sarebbe utile chiarire questi due aspetti.

Relativamente al primo contratto, avevamo concordato per la disdetta 1 mese. In questo caso, non mi trovo niente in mano affinché possa dimostrare che ho richiesto la disdetta del contratto.

Purtroppo in questo caso, dovendo comunicarsi la disdetta del contratto in forma scritta (per stare tranquilli con raccomandata A/R), il contratto è andato a sua naturale scadenza il 30/11/2015. I termini di prescrizione per i canoni di locazione sono fissati in 5 anni e quindi in termini legali il locatore ha pieno diritto di richiederti i due mesi di Luglio e Agosto 2015.

concordo con Andreao, e aggiungo inoltre che tu stesso scrivi di aver consegnato disdetta anticipata che il proprietario ha rifiutato.. quindi ben potevi immaginare che il contratto non si sarebbe chiuso lì, così per tua sola volontà.

Il contratto di locazione è un "CONTRATTO" cioè ci si impegna reciprocamente a determinato scambio (casa contro pigione ad esempio). Si puo' cambiare, modificare, risolvere ma solo se entrambi sono d'accordo. Non basta che uno mandi disdetta e pace... tutto fatto.. se l'altro non è d'accordo, il contratto resta in piedi (o si va davanti a un giudice che disponga lo scioglimento)

×