Vai al contenuto
Michele Furno

Richiesta del contratto di lavoro per contratto di locazione

Buon giorno a tutti,

sono Michele Furno ed è la prima volta chi vi scrivo. Avrei una domanda da porvi.

Breve background:

ho cambiato da poco datore di lavoro e sono alla ricerca di un appartamento che sia più vicino al nuovo posto di lavoro del precedente.

Ho trovato un appartamento molto appetibile però tra le richieste dell'agenzia, oltre alle canoniche 2 buste paga c'è anche una copia del contratto di lavoro.

Ora, tralasciando il fatto che ho avuto 2 altri contratti di affitto a mio nome e nessuno di questi ha richiesto il contratto oltre alle buste paga, mi chiedevo se la richiesta fosse plausibile o meno.

Nel contratto di lavoro oltre a comparire nomi, dati e firme estranee al contesto del contratto di affitto, ci sono anche specifiche clausole contrattuali concordate con il nuovo datore di lavoro che non vorrei divulgare ai quattro venti. Essendo un contratto di lavoro regolare sono tutte cose perfettamente legali, ovviamente, ma mi sembrerebbero anche un po' fatti miei...

E' regolare una richiesta del genere? Esistono articoli del codice civile o circolari di autorità competenti che trattano l'argomento?

Ringrazio anticipatamente.

Saluti.

--

Michele Furno.

Loro possono chiedere , tu liberissimo di non fornire copia del contratto .

Ovviamente presumo che se rifiuti non ti daranno l' appartamento

altra soluzione potrebbe essere la presentazione di una dichiarazione del datore di lavoro che certifica che sei assunto a tempo indeterminato dal ...... senza null'altro aggiunto

Buona sera,

innanzitutto vorrei ringraziare per le risposte in così poco tempo.

Secondariamente, chiamatemi pure pignolo ma mi piacerebbe sapere se ci sono regolamentazioni ufficiali (codice civile, agenzia entrate, agenzie competenti ecc. ecc.) sul fatto che "possano richiederlo"... nel senso che altrimenti a questo punto potrei sentirmi richiedere qualsiasi cosa, tanto rispondere è cortesia...

Infine, perdonate l'ignoranza, ma la busta paga non contiene in se gli estremi per verificare la mia posizione contrattuale?

Ancora grazie per le risposte.

--

Michele Furno.

Non esiste alcun regolamento ufficiale che disciplini le richieste di informazioni e garanzie per avviare una locazione.

Neppure la busta paga sarebbe da presentare, ma poi l'affare sfuma.

La casa ti interessa... vogliono copia del contratto... e tu dagli la copia del contratto! Da cui risulta la tipologia della tua assunzione, ma il documento che consegnerai in fotocopia prima l'avrai opportunamente oscurato laddove i fatti tuoi devono rimanere giustamente tali.

Buona sera,

innanzitutto vorrei ringraziare per le risposte in così poco tempo.

Secondariamente, chiamatemi pure pignolo ma mi piacerebbe sapere se ci sono regolamentazioni ufficiali (codice civile, agenzia entrate, agenzie competenti ecc. ecc.) sul fatto che "possano richiederlo"... nel senso che altrimenti a questo punto potrei sentirmi richiedere qualsiasi cosa, tanto rispondere è cortesia...

Infine, perdonate l'ignoranza, ma la busta paga non contiene in se gli estremi per verificare la mia posizione contrattuale?

Ancora grazie per le risposte.

--

Michele Furno.

non esiste una norma che dica "possono chiederlo" ,quindi sono liberissimi di chiederlo cosi come tu sei liberissimo di non fornire (visto che non esiste norma che ti obbliga ) .

loro dettano le loro condizioni per poterti locare il loro immobile ,tu libero o meno di accettarle .si chiama libera contrattazione .

se vuoi l'appartamento accetti ,senno' amici come prima .

Buon giorno a tutti,

ringrazio coloro che sono intervenuti nella discussione per le risposte tempestive.

Non mi rende felicissimo dover dare tonnellate di informazioni alquanto personali solo per avere la possibilità di affittare un appartamento però a quanto pare mi toccherà.

Boh, magari sono solo io ad essere paranoico sulla privacy in un'epoca in cui di privacy ne è rimasta ben poca...

Ancora grazie.

--

Michele Furno.

la questione e' semplice se vuoi quell'appartamento e loro sono inflessibili sul fatto di avere copia contratto devi sottostare al loro volere .

nessuno puo' imporgli di dare a te il loro appartamento in mancanza di una loro richiesta . (neanche un giudice puo' farlo )

Dott. Peppe, secondo me il topic sta partendo un po' per la tangente... non ho mai preteso di avere un appartamento forzatamente o non essendo in possesso dei "requisiti". Dicevo solo che tutta quella documentazione mi sembrava eccessiva e non del tutto attinente alla questione dell'affitto e mi volevo informare se ci fosse una normativa a cui potersi attenere. Tutto qua.

Prendo atto che non c'è, ma questo non significa che la cosa mi faccia fare i salti di gioia... Che una persona estranea ai fatti debba farsi gli affari miei su eventuali accordi/benefit intercorsi tra me ed il mio datore di lavoro (soggetto estraneo dal punto di vista del locatore) non mi sembra corretto.

Detto questo ho necessità di risolvere la questione logistica entro breve tempo e farò di necessità virtù.

Grazie per l'attenzione e per le risposte.

Michele Furno.

come ti è stato detto da albano59, fotocopia e cancella tutto ciò che a loro non deve interessare: casomai fatti dire dall'agenzia cosa vogliono sapere dal contratto perchè alcuni dati sono ovviamente riservati.

Dott. Peppe, secondo me il topic sta partendo un po' per la tangente... non ho mai preteso di avere un appartamento forzatamente o non essendo in possesso dei "requisiti". Dicevo solo che tutta quella documentazione mi sembrava eccessiva e non del tutto attinente alla questione dell'affitto e mi volevo informare se ci fosse una normativa a cui potersi attenere. Tutto qua.

Prendo atto che non c'è, ma questo non significa che la cosa mi faccia fare i salti di gioia... Che una persona estranea ai fatti debba farsi gli affari miei su eventuali accordi/benefit intercorsi tra me ed il mio datore di lavoro (soggetto estraneo dal punto di vista del locatore) non mi sembra corretto.

Detto questo ho necessità di risolvere la questione logistica entro breve tempo e farò di necessità virtù.

Grazie per l'attenzione e per le risposte.

Michele Furno.

Per te sarà ' eccessiva ma per loro non lo e' .

Quindi cercati un' altra casa .

Michele, tu consideri il problema solo dal tuo punto di vista di aspirante conduttore: mi fanno impazzire per lasciarmi una casa in affitto; mica sono un delinquente !

Ma dall'altra parte c'è un aspirante locatore che ha suoi interessi da tutelare quasi completamente opposti ai tuo: lascio la casa al primo che passa per strada o a una persona affidabile e solvente ?

Ripeto per l'ultima volta che la discussione sta andando in una direzione completamente diversa da quella iniziale. Non mi sembra di aver mai lasciato intendere di pretendere nulla, nè di voler un contratto di locazione senza fornire alcuna documentazione.

A tutte le altre richieste dell'agenzia immobiliare (che non sono comunque poche) intendo attenermi scrupolosamente in quanto mi paiono sensate, anche a quelle che non sarei obbligato perchè io in primis ci tengo a dimostrarmi soggetto affidabile, fatto testimoniato anche dai miei due affitti precedenti e dalla puntualità dei pagamenti effettuati fino ad ora, dati che posso presentare senza problemi in quanto capisco perfettamente l'esigenza di non far entrare in casa propria il primo che passa.

L'unico punto della conversazione era SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il contratto di lavoro in quanto contenente, a mio modo di vedere (e confermato anche da altri nel thread), anche dati ed informazioni riservati e di nessun interesse da parte di una terza persona estranea all'ambito del contratto di lavoro stesso.

Per l'ultima volta, ringrazio coloro che sono intervenuti in maniera costruttiva e mi informerò sulla possibilità di fornire una copia del contratto contenente solo i dati rilevanti alla stipula del contratto di locazione.

Saluti.

--

Michele Furno.

Ripeto per l'ultima volta che la discussione sta andando in una direzione completamente diversa da quella iniziale. Non mi sembra di aver mai lasciato intendere di pretendere nulla, nè di voler un contratto di locazione senza fornire alcuna documentazione.

A tutte le altre richieste dell'agenzia immobiliare (che non sono comunque poche) intendo attenermi scrupolosamente in quanto mi paiono sensate, anche a quelle che non sarei obbligato perchè io in primis ci tengo a dimostrarmi soggetto affidabile, fatto testimoniato anche dai miei due affitti precedenti e dalla puntualità dei pagamenti effettuati fino ad ora, dati che posso presentare senza problemi in quanto capisco perfettamente l'esigenza di non far entrare in casa propria il primo che passa.

L'unico punto della conversazione era SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il contratto di lavoro in quanto contenente, a mio modo di vedere (e confermato anche da altri nel thread), anche dati ed informazioni riservati e di nessun interesse da parte di una terza persona estranea all'ambito del contratto di lavoro stesso.

Per l'ultima volta, ringrazio coloro che sono intervenuti in maniera costruttiva e mi informerò sulla possibilità di fornire una copia del contratto contenente solo i dati rilevanti alla stipula del contratto di locazione.

Saluti.

--

Michele Furno.

Secondo me, la casa non ti interessa più di tanto........altrimenti non ti fisseresti su queste inutili osservazioni.........non vedo altra spiegazione.

Ciao

Saluti.

--

Michele Furno.

Non conta nulla su cosa pensi tu o noi della questione .

Contano solo le richieste del proprietario visto che e' lui che detta le regole .

personalmente se mi interessa un appartamento e il prorietario mi dice : ti do l'appartamento se balli l'hasapiko .io ballo l'hasapiko .😜

personalmente se mi interessa un appartamento e il prorietario mi dice : ti do l'appartamento se balli l'hasapiko .io ballo l'hasapiko .😜