Vai al contenuto
Commitment

Richiesta Danni da infiltrazioni di acqua dal appartamento sopra

Buona sera,

vorrei chiederVi una consulenza/opinione. 

 

Condominio casa vecchia, proprietario mansarda per due volte in due mesi lascia l'acqua aperta e si bagnano soffitto e muri (scrostandosi) del mio appartamento (locato) che si trova al piano sotto. 

 

Tante belle parole ma i lavori non vengono mai fatti.

 

Dopo aver fatto un paio di preventivi per i muri e un paio per il parquet sollevato posso far eseguire i lavori e successivamente chiedere i danni o dovrei notificargli sia il danno, sia la scelta del preventivo ecc?

 

Non ho intenzione di calcare la mano, però oltre il mio tempo perso anche il mio inquilino perde tempo quindi mi verrebbe da dire che far eseguire i lavori sarebbe un modo di procedere onesto però chiedo a voi un opinione.

 

 

Che faccio affido e faccio fare i lavori e successivamente chiedo il rimborso delle spese?

Modificato da Commitment

Invita bonariamente il condòmino del piano di sopra ad adempiere e per dimostrare anche ulteriore predisposizione manifesta anche la volontà di poter vagliare anche dei preventivi portati da lui. 

Se continua a fare orecchie da mercante non ti resta che diffidarlo ufficialmente e poi passare alla richiesta di risarcimento senza se e senza ma ovviamente tramite un legale. 

Purtroppo in queste situazioni bisogna agire così secondo me, più lasci passare tempo e peggio è. 

 

Se continua a fare orecchie da mercante non ti resta che diffidarlo ufficialmente e poi passare alla richiesta di risarcimento senza se e senza ma ovviamente tramite un legale. 

 

Un legale lo posso anche contattare ma dopo una prima richiesta per raccomandata...... 

 

Si comunque si può fare, il problema è che essendoci minorenni i lavori devono essere fatti in tempi brevi.

 

 

Io posso dirgli, va bene, vuole fare i preventivi anche lei? faccia pure ma deve farli entro 10 giorni dalla ricezione della raccomandata altrimenti affido direttamente a una ditta di mia scelta.

Modificato da Commitment

Io personalmente la prima richiesta la farei verbalmente. Se verbalmente non ottengo risultati significa che di risolverla bonariamente non ne ha voglia il condòmino, quindi nomino un legale e la faccio inviare direttamente da lui la raccomandata A/R con il termine massimo per ovviare al suo danno.

Se non ricevi risposta sarà il legale stesso che ti consiglierà cosa fare, presumo diffida e poi richiesta di risarcimento dopo aver effettuato i lavori.

per una A/R mi sembra esagerato chiedere mille euro. Se poi con quella somma intendi tutta la richiesta di risarcimento questo non saprei dirtelo. Comunque se il vicino fa orecchie da mercante e devi arrivare come minimo in mediazione, di certo dovrai affidarti ad un avvocato a meno che tu non abbia delle conoscenze giuridiche che ti permetteranno di fare tutto da solo. 

×