Vai al contenuto
Frosinone

Richiesta copia estratto conto bancario condominiale

Buonasera,

vi chiedo un aiuto per capire meglio come devo procedere!

Ho chiesto all’amministratore di avere l’estratto conto bancario del condominio dall’inizio dell’anno. Non si è mostrato molto contento della richiesta. Ho insistito e mi ha dato quello da settembre ad oggi. Ho nuovamente insistito per avere quello dall’inizio dell’anno e mi ha risposto che devo aspettare fino a fine dicembre perché lui è impegnato e non può accompagnarmi in banca.

Devo aspettare i suoi tempi o ci sono delle tempistiche che lui deve rispettare?

Devo mandare una richiesta scritta?

Grazie!

1129

Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore

comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la

sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo

1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può

prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata

L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o

da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto

corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino, per il tramite

dell’amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della

rendicontazione periodica.

Invia richiesta scritta e comunque on line può stampare l'estratto

Condominio:legittimo richiedere alla banca estratti conto

 

Con ricorso presentato in data 09/07/2012 all’ABF (Arbitrato Bancario Finanziario) una condomina, rappresentata dal Movimento Difesa del Cittadino MDC di Ceriale (SV), ha chiesto che sia imposta alla banca la consegna della documentazione relativa al conto corrente intestato al condominio nel quale abita.

.......

Il Collegio dell’ABF (Arbitrato Bancario Finanziario) investito della questione, ha ritenuto di confermare il proprio orientamento già espresso nella decisione n. 814 del 19/4/2011, in cui ha stabilito che “la natura giuridica del condominio è controversa in dottrina e in giurisprudenza; tuttavia ritiene di aderire alla giurisprudenza di Cassazione prevalente che qualifica “il condominio come un ente di gestione sfornito di personalità giuridica distinta da quella dei singoli condomini”, sicché “l’esistenza di un organo rappresentativo unitario, quale l’amministratore, non priva i singoli partecipanti della facoltà di agire a difesa dei diritti esclusivi e comuni, inerenti all’edificio condominiale” (cfr. ad es., Cass. 21 gennaio 2010, n. 1011). Per altro, nella giurisprudenza di merito si rinviene anche un precedente specifico nella sentenza del Tribunale di Salerno (30/07/2007) ove si legge che “ogni condomino, in quanto “cliente” […] deve aver diritto di ottenere direttamente dall’istituto bancario la consegna di copia degli estratti conto”.

http://www.difesadelcittadino.it/condominiolegittimo-richiedere-alla-banca-estratti-conto/5948

Buone notizie per chi abita in condominio: tutti i condomini sono legittimati a richiedere alla banca gli estratti conto intestati al condominio.

http://www.helpconsumatori.it/soldi/banche_e_poste/condominio-abf-tutti-i-condomini-possono-chiedere-estratti-conto-intestati-al-condominio/64016

come ho già anticipato in un altro post, un mese fa chiedendo a una primaria banca la consegna dell'estratto, sono stato informato che l'ufficio legale della stessa , aveva valutato la non possibilità della consegna ai condomini in forza del 1129, dove si evince, cosa che non c'era ante legge,

L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino, per il tramite dell'amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica

per il tramite dell'amministratore......qui si ferma la banca e non consegna gli estratti... ai posteri il prosieguo!

... per il tramite dell'amministratore......qui si ferma la banca e non consegna gli estratti... ai posteri il prosieguo!
Probabilmente la banca fa lo gnorri, ma ritengo che la comunicazione dall'ABF l'ha ricevuta.

Si potrebbe provare ad ottenere l'estratto conto come suggerisce questo Link

 

si può richiedere alla banca una convocazione per ricevere dalla banca stessa l’estratto di conto mostrando un elenco dei componenti il condominio (o altro documento).

http://www.helpconsumatori.it/soldi/banche_e_poste/condominio-abf-tutti-i-condomini-possono-chiedere-estratti-conto-intestati-al-condominio/64016

×