Vai al contenuto
clara.amato

Richiesta consiglio - come posso regolarmi?

Partecipa al forum, invia un quesito

Durante l'ultima assemblea condominiale del mio palazzo, io ero assente, l'assemblea (costituita con 493 millesimi) ha votato all'unanimità di aderire alla mozione di un condomino il quale chiedeva che il condominio pagasse al 50% un debito che lui ha nei riguardi dell'amministrazione condominiale. Io, assente, ho notificato all'amministratore il mio dissenso via mail ma dopo poco mi è stato inviata una ripartizione  per millesimi con relativa bolletta di addebito. Contattato l'amministratore, mi ha detto di averlo fatto perchè la votazione dell'assemblea mi obbliga al pagamento e che questo mio mancato pagamento lo avrebbe ascritto a mio debito nel bilancio di fine anno.

Naturalmente io credo che così non può essere, ma chiedo come posso regolarmi?

Vi ringrazio anticipatamente

Clara Amato

clara.amato dice:

Naturalmente io credo che così non può essere, ma chiedo come posso regolarmi?

Invece è così: le decisioni della maggioranza sono vincolanti anche per la minoranza, formata dai dissenzienti.

Peraltro il dissenso si esprime solo in assemblea, non hanno alcun valore legale i pareri forniti con mezzi diversi al di fuori dell'assemblea.

Se ritieni, comunque, che la decisione sia viziata (il condòmino che ha il debito è moroso? Se si, la decisione di suddividere il debito deve essere fatta da tutti i condòmini (escluso il moroso), non solo i presenti in assemblea) devi impugnare la delibera entro 30 giorni dal ricevimento del verbale, se non vuoi che produca i suoi effetti

enrico dimitri dice:

A meno che il credito non sia più esigibile.... E allora si spiega meglio...

Si, giusto.

Danielabi dice:

Invece è così: le decisioni della maggioranza sono vincolanti anche per la minoranza, formata dai dissenzienti.

Peraltro il dissenso si esprime solo in assemblea, non hanno alcun valore legale i pareri forniti con mezzi diversi al di fuori dell'assemblea.

Se ritieni, comunque, che la decisione sia viziata (il condòmino che ha il debito è moroso? Se si, la decisione di suddividere il debito deve essere fatta da tutti i condòmini (escluso il moroso), non solo i presenti in assemblea) devi impugnare la delibera entro 30 giorni dal ricevimento del verbale, se non vuoi che produca i suoi effetti

Però mi pare che qui sia un accollo di debito...

A ha un debito verso il condominio

A chiede al Condominio di accollarsi il suo debito per il 50%

Secondo me serve unanimità perchè non è una spesa condominiale ordinaria nè straordinaria ma un accollo di debito altrui. Oppure paga chi ha votato a favore.

Io perchè mi devo accollare le spese del mio vicino?

Io impugnerei subito la delibera 

Modificato da SisterOfNight
SisterOfNight dice:

Io perchè mi devo accollare le spese del mio vicino?

Sono d'accordo e l'ho scritto.

• Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito