Vai al contenuto
Giovanni Pietro Orrù

Richiesta condòmino documentazione ultimi 5 anni (spurgo fogna)e registri assembleari ultimi 10 anni

Buon giorno,

Sono amministratore condominiale del mio condominio da circa tre anni senza alcun compenso. Il palazzo che amministro è composto da 12 appartamenti occupati dai rispettivi proprietari. Il proprietario dell'ultimo piano in contrasto perenne con tutti gli altri condòmini, mi ha fatto pervenire ( per posta prioritaria) la seguente lettera di richiesta documentazione:

1) Copia della documentazione tecnico-amministrativa relativa agli espurghi effettuati negli ultimi 5 anni

2) Registri dei verbali assembleari relativi agli ultimi 10 anni.

Premesso che, per quanto riguarda il primo punto ci sarebbe da ricercare la documentazione anche tra i documenti relativi a gestioni altrui ma, se può essere accettata una richiesta di documentazione amministrativa(fatture e f/24) per esercizi chiusi e consuntivazioni già approvate (anche da lui), non comprendo la documentazione tecnica che, comunque, non può essere richiesta certamente all'amministratore.

Per quanto riguarda il secondo punto, come si possono richiedere i registri dei verbali assembleari degli ultimi dieci anni quanto, l'Amministratore è custode e responsabile della tenuta degli stessi; sarebbe normale- a mio avviso - che fossero richiesti determinati e specifici verbali in fotocopia ma, certamente, non darei mai ad alcuno i registri delle assemblea (tre registri).

Ciò posto gradirei essere consigliato sulla risposta da dare a questo signore in maniera esaustiva e,con riferimento anche alle disposizioni di legge al riguardo.

Ringrazio per le Vs. risposte

Gradirei una risposta alle mie richieste se possibile!!!!

Grazie

Il condòmino può richiedere tutto e tu, purtroppo, essendo amministratore a titolo gratuito, non hai diritto a compenso ma solo al rimborso delle spese.

Informalo che provvederai a dare fotocopia da te firmata di tutto quanto desidera ma che dovrà accollarsi il costo che la copisteria fatturerà per spese di copia ed il corriere fatturerà per la movimentazione dei documenti dal luogo in cui sono conservati alla copisteria e viceversa, nonchè delle spese per la consegna delle copie.

 

Informalo anche che ti rendi disponibile per un'ora alla settimana da concordare con appuntamento, per fargli visionare e fotografare gratuitamente quanto lui desidera.

×