Vai al contenuto
sitta08

Richiesta adeguamento istat del canone affitto

Salve, ho una domandina per gli esperti:

 

ho stipulato un contratto di affitto con canone libero 4+4 a maggio 2008; sul contratto c'è scritto che già dal 2° anno in modo automatico l'inquilino deve adeguare il canone d'affitto secondo il 75% dell'indice istat, ma in questi anni l'inquilino non l'ha mai fatto ed io come proprietario non gliel'ho mai richiesto; ora che ci avviamo a rinnovare il contratto di affitto per altri 4 anni voglio chiedere l'adeguamento del canone d'affitto: devo richiederlo solo per quest'anno oppure posso richiederlo già a partire dal 2° anno di contratto?

Grazie per la vostra preziosa consulenza!

oppure posso richiederlo già a partire dal 2° anno di contratto? Se è previsto nel contratto,puoi chiedere gli arretrati.

sì Giovanni, nel contratto c'è scritto: "a far tempo dal 2° anno di locazione il canone sarà aggiornato annualmnete in via automatica, senza alcuna espressa richiesta scritta della Parte Locatrice alla Parte Conduttrice, nella misura del 75% delle variazioni in aumento accertate dall'ISTAT, come per legge"

il contratto è partito il 20 Maggio 2008, quindi il secondo anno di locazione sarebbe il 2009 o il 2010? il 20 Aprile 2012 scadono i primi 4 anni che andremo a rinnovare; pertanto a partire dal mese di Aprile 2012 (il pagamento del canone avviene intorno al 28-30 del mese) voglio chiedere l'adeguamneto del canone secondo l'indice istat (75%) del mese di Febbraio 2012: va bene?

per gli arretrati, invece come devo fare? come si calcolano, considerando che in questi 4 anni il canone è stato fisso a 500 euro mensili?

Grazieeeeeeee

ciao serman,

 

per il calcolo degli arretrati devo partire dal secondo anno di locazione (come scritto sul contratto) per cui da maggio 2009 ad aprile 2010 e poi da maggio 2010 ad aprile 2011, giusto?

invece da maggio 2011 ad aprile 2012 come faccio? siccome il contratto 4+4 scade il 20 aprile 2012, per il mese prossimo dobbiamo rifare il contratto per cui non credo io possa richiedere l'adeguamento istat a maggio o giugno 2012 per il periodo maggio 2011-aprile 2012, no?

grazie

Tu inserisci la data iniziale del contratto e come data finale aprile 2009 (questo è il 2° anno) e così via anno per anno per i valori calcolati compreso l'aggiornamento.

Riformulo meglio la domanda:

 

il contratto d'affitto della durata di 4 anni è iniziato il 20 maggio 2008 con scadenza 20 aprile 2012; sul contratto c'è scritto adeguamento canone affitto secondo indice istat a partire dal secondo anno (maggio 2009) in modo automatico senza richiesta da parte mia. però io non l'ho mai richiesto finora; cosa faccio:

1) lo chiedo ad aprile 2012 in base all'indice FOI del mese di febbraio 2012 e poi a maggio 2012 stipulo un nuovo contratto di affitto in cui mi avvarrò della cedolare secca per il 2012;

2) oppure chiedo gli arretrati da maggio 2009 ad aprile 2010, poi da maggio 2010 ad aprile 2011, e per il periodo da maggio 2011 ad aprile 2012 come faccio a sapere l'indice FOI del mese di aprile 2012?

bisogna considerare che a maggio 2012 farò un nuovo contratto di affitto di 4 anni con l'inquilino, con la cedolare secca, per cui in tal caso a maggio 2012 dovremo pagare la registrazione del contratto + bolli?

Allora,se il contratto è iniziato il 20 maggio 2008,per gli arretrati di Istat farai il calcolo dal 20/05/08 al 19/05/09,

poi sul canone aggiornato alla data del 19 farai un nuovo calcolo

partendo dal 20/05/09 al 19/05/10,ancora sul canone dal 20/05/10

al 19/05/11,poi dal 20/05/11 al 19/05/12 adeguerai il canone secondo l'ultimo aggiornamento Istat che sarà quello di aprile 12.

Se il nuovo contratto con lo stesso inquilino lo vorrai stipulare per l'adesione alla cedolare secca,questo non serve,basta inviare la raccomandata e presentare il mod.69. Se invece i motivi sono altri,chiudi il contratto versando 67 € e stipuli il nuovo contratto (potrai utilizzare il sw SIRIA dell'AdE) aderendo alla c.s. e sei esentato da versamenti imposta registro e bolli.

Spero di esserti stato d'aiuto.

grazie serman

 

l'attuale contratto di 4 anni con l'inquilino scade il 19 maggio 2012, pertanto dal 20 maggio 2012 ne dobbiamo fare un altro di altri 4 anni e, in tale occasione, ne approfitto per aderire alla cedolare secca. cosa devo fare? dobbiamo firmare un altro contratto della durata di altri 4 anni in cui scrivo che per il 2012 mi avvarrò della cedolare secca? in tal caso a maggio 2012 non dobbiamo pagare la registrazione del contratto + bolli?

 

Scusa,ma se sono scaduti solo i primi 4 anni, perché fai un nuovo contratto? Quello è valido per altri 4 anni.Lo rinnovi con adesione a c.s. senza aumento istat per il 2012.

 

ok, letto meglio nel contratto: in mancanza di comunicazione il contratto è rinnovato tacitamente alle mEdesime condizioni.

 

allora cosa devo fare per rinnovare tale contratto aderendo alla cedolare secca? immagino che bisogna informare l'ag delle entrate che non pagheremo più l'imposta di registro aderendo alla cedolare secca e immAgino che debba informare l'inquilino che rinnoveremo il contratto con l'adesione alla cedolare secca: quali sono i tempi per tali comunicazioni (QUANDO INFORMARE L'UNO E L'ALTRO?) ed esistono dei modelli pre complilati appositi per tali comunicazioni? intanto mando la raccomnadata all'inquilino con la richiesta degli adeguamneti ISTAT dal 2009 ad oggi così da rinnovare il contratto con il canone aggiornato all'indice FOI di marzo-aprile 2012, no?

ANCORA GRAZIEEEEE

Entro il termine per il rinnovo annuale (pagam.F23) presenti il mod.69 per l'adesione alla c.s.e non paghi la registrazione.

Prima invia la raccomandata all'inquilino.

×