Vai al contenuto
etienne

Ricevute affitto inviate con raccomandata tornata al mittente per compiuta giacenza

Buongiorno a tutti,

una curiosità..

 

Ho inviato al Conduttore a mezzo raccomandata tutte le ricevute

relative al pagamento dei canoni d'affitto precedenti in allegato alla

raccomandata di messa in mora.

 

Come abitudine di questo Signore, la raccomandata, terminato il

periodo di giacenza all'Ufficio postale è tornata al mittente (io).

 

DOMANDA: essendo la raccomandata tornata a me, io non sono più

tenuto a consegnare a mano (anche su richiesta del Conduttore)

le ricevute del canone affitto che avevo inviato con raccomandata giusto?

ciao

 

che problemi ci sono ad aprire la busta ritornata e consegnarglieli, se te li richiede e passa a ritirarli.

Come fa i versamenti ? Se versa in banca non ha necessità.

Solo per questa volta avrei seri problemi ad aprire la busta tornata indietro: contiene anche una messa in mora.

La busta la conservo sigillata e la consegno solo al legale incaricato per avviare eventuale pratica di sfratto; solo escludendo la necessità di un sfratto aprirei quella busta.

Ma non mi meraviglio... più volte, ho dovuto telefonare ai conduttori anticipandogli verbalmente il contenuto e per spiegargli che non si sarebbero "bruciati" nel ritirare mie raccomandate che rimanevano giacenti presso l'ufficio postale. Ma simile condotta non è certo adottabile se fra il contenuto della missiva figura anche una comunicazione di messa in mora.

Saluti 🙂

Quindi, se non ho capito male mi suggerite di consegnare a mano la busta solo ed esclusivamente se sono cessati i presupposti relativi ad uno sfratto?

 

Non so a voi ma il non ritirare le raccomandate è una cosa che francamente non concepisco e che mi fa irritare. Partendo dal presupposto che ognuno fa quello che più ritiene giusto fare, se una persona decide di non ritirare raccomandate deve anche "pagarne le conseguenze".

 

Per quanto riguarda le ricevute d'affitto, io percepisco un bonifico, ma di fatto mi sento in obbligo di emettere le ricevute perché nelle stesse, oltre al canone d'affitto indico altri debiti/accrediti, ad esempio indico l'acconto delle spese condominiali, imposte per rinnovo contratto, interessi di mora, spese per solleciti e quant'altro.

 

Tornando all'oggetto della questione, quello che mi preme capire è se è fatto obbligo da parte del mittente restituire al destinatario una raccomandata tornata per compiuta giacenza.. (al di là della messa in mora o meno), ho guardato qua e la ma non ho trovato alcuna normativa.

Una raccomandata ritornata al mittente per compiuta giacenza, a tutti gli effetti legali è da ritenersi come ricevuta dal destinatario.

Quindi il mittente non ha alcun obbligo di restituzione/recapito al destinatario: semmai è quest'iltimo che se ne ha interesse dovrà allungarsi dal mittente.

Quanto alla necessità di comunicare col conduttore, con la prossima spedizione, inserirai anche quanto attualmente respinto dal destinatario.

Per le periodiche comunicazioni di basso profilo (spese condominiali, riparti, imposte registro) con un conduttore sono riuscito a risolvere con uno scanner e la posta elettronica....

Saluti 🙂

Si, certamente la posta elettronica ha risolto molto, anche io per le comunicazioni a basso profilo utilizzo la posta, ma aimè non tutti la sanno utilizzare...

Nei contratti indico le due opzioni, ovvero invio tutta la documentazione a mezzo posta con l'addebito dei costi di spedizione od invio tutto tramite posta elettronica.

Preferisco mettere in condizioni di scegliere al destinatario.

Ciao

 

il mancato ritiro di una raccomandata "per compiuta giacenza" non implica nulla. Altra cosa sarebbe se respinta.

Non esiste infatti l'obbligo del ritiro delle raccomandate. Hai un mezzo alternativo però, al di la della posta certificata, che è quello del telegramma, che può essere il telegramma lettera o in alternativa il telegramma che gli preannuncia l'invio della raccomandata contenente .... e indichi il contenuto. A quel punto si il mancato ritiro della raccomandata ha il suo peso.

×