Vai al contenuto
goretex972

Ricalcolo millesimi e ripartizione spese condominiali

Salve a tutti,

è da tempo che vorrei modificare la ripartizione delle spese condominiali in quanto, 12 anni fa, non essendo a conoscenza di nulla che aveva a che fare della gestone delle spese di un condominio, ho accettato le condizioni approvate durante la prima assemblea condominiale. Mi spiego meglio... abito in un condominio di 14 famiglie disposto su 3 piani, abito al primo piano e la divisione delle spese è stata calcolata tenendo conto dei millesimi dei soli appartamenti. Ho provato a chiedere la modifica e mi è stata negata perchè è necessaria l'unanimità ed un inquilino del 3° piano ha rifiutato.

Ingenuamente mi sono accorto da poco che i millesimi dei garages e cantine non sono stati inseriti nel calcolo millesimale...e pare che non sia corretto ed alla luce di questo errore si possa chiedere il ricalcolo inserendoli nel regolamento condominiale per la suddivione delle spese. Pare che in base a questo errore basti un solo condomino per chiederne la modifica.

Visto l'errore di calcolo (che avrebbe sballato il criterio di divisone spese dal momento che ci sono condomini proprietari di piu garages e piu cantine) , vorrei sapere se posso far leva sul ricalcolo della ripartizione delle spese condominiali, dall'ascensore alle pulizie etc etc etc per metà in base ai millesimi e per metà in base al piano usufruendo della stessa possibilità concessa per il ricalcolo millesimale?

Inoltre, qualora ci sia la possibilità, immagino che non si possa chiedere il rimborso delle spese affrontate in passato visto che si erano accettate le condizioni vigenti anche se sbagliate..

In attesa di un commento, ringrazio anticipatamente tutti

Saluti

Cristiano

Allora andiamo per ordine: le tabelle millesimali possono essere oggetto di modifica anche se non c'è l'unanimità dei condomini proprietari, basta la maggioranza semplice (Cassazione, sentenza n. 18477/2010); qualora neanche la maggioranza fosse d'accordo e le tabelle risultano effettivamente errate dovrai rifarti al tribunale (spese molto onerose e tempi lunghi)Art.69 c.c.

I valori proporzionali dei vari piani o di porzione di piani possono essere riveduti o modificati, anche nell'interesse di un solo condomino, nei seguenti casi:

1) quando risulta che sono conseguenza di un errore;

2) quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza della sopraelevazione di nuovi piani, di espropriazione parziale o di innovazioni di vasta portata, e' notevolmente alterato il rapporto originario tra i valori dei singoli piani o porzioni di piano.

Il rimborso delle spese effettuate sicuramente non lo potrai riavere.

Nel caso specifico, il tizio che aveva 2 garages ha venduto casa ed 1 garage tenendosi l'altro. Non risultando nella divisione delle spese alcun garage, il tizio non sta pagando nessuna spesa condominiale... Questo può essere considerato un errore tale da consentire il ricalcolo dei millesimi e (sopratutto) valido come appiglio per rivalutare la ripartizione delle spese con le giuste proporzioni in base all'uso?

 

l'omissione di pagamento di quote condominiali non è indice che le tabelle millesimali sono errate ma semplicemnte che le ripartizioni di spesa non sono state fatte nel modo corretto, bisogna chiarire la situazione dinnanzi all'amministratore o a colui che amministra e capire perchè il criterio di ripartizione omette tizio dalla compartecipazione delle spese.

Il rogito presenta due calcoli millesimali.. Uno per l'appartamento e l'altro per box e cantina. La suddivisione spese prende in considerazione quella relativa dell'appartamento. E' corretto? Ora il tizio che ha venduto casa e 1 dei due box che aveva, continua ad utilizzare la sua proprietà senza comparire nelle spese condominiali nella misura che gli competerebbe. Volevo sapere se e' quindi possibile reclamare un ricalcolo millesimale e di conseguenza anche approfittarne x modificare il criterio di ripartizione delle spese in base ai piani piuttosto che solo in base ai millesimi.

 

×