Vai al contenuto
cosimo85

RIATTIVAZIONE FORNITURA GAS Riscaldamento Condominiale

Partecipa al forum, invia un quesito

A SEGUITO DEL MANCATO PAGAMENTO DELLA FORNITURA DEL GAS. L AZIENDA FORNITRICE HA EFFETTUATO IL TAGLIO DELLA FORNITURA PER MOROSITA', L'AMMINISTRATORE HA PAGATO SI LE BOLLETTE MA DOPO 2 SOLLECITI E QUANDO ORMAI ERA IN PROCESSOLA CHIUSURA PER MOROSITA'. LE SPESE DI CHIUSURA E RIAPERTURA DELLA FORNITURA, DEVONO ESSERE RIPARTITI PER TUTTI I CONDOMINI?ANCHE QUELLI CHE HANNO DISTACCATO IL PROPRIO IMPIANTO DI RISALDAMENTO DA QUELLO CONDOMINIALE?

cosimo85 dice:

LE SPESE DI CHIUSURA E RIAPERTURA DELLA FORNITURA, DEVONO ESSERE RIPARTITI PER TUTTI I CONDOMINI?

Penso proprio di sì.

Se i distaccati hanno eseguito l'operazione sia dimostrando la qualità del distacco, sia non dimostrandola restano comunque comproprietari dell'impianto dj riscaldamento e rispondono alle spese straordinarie. 

Quando hanno comprato l'appartamento hanno anche acquistato un pezzo dell'impianto di riscaldamento centralizzato. 

Questa volta non concordo con Nanojoule, la spesa di riallaccio della fornitura è conseguenza della morosità dei condomini serviti dall'impianto condominiale; il condomino distaccato non aveva nessuna possibilità di intervenire, probabilmente non era nemmeno a conoscenza della situazione di morosità. Secondo me, le spese di ripristino della fornitura sono funzionali alle spese di consumo e ad esso equiparabili, quindi a carico dei condomini serviti. Il dubbio, sempre a mio avviso, sarebbe se addebitarle ai soli morosi, i veri responsabili di questa spesa straordinaria, oppure a tutti i condomini serviti.

Modificato da madly
  • Mi piace 2
madly dice:

Il dubbio, sempre a mio avviso, sarebbe se addebitarle ai soli morosi, i veri responsabili di questa spesa straordinaria, oppure a tutti i condomini serviti.

Commento esatto e logico.

Resta però il fatto che i distaccati sono a tutti gli effetti comproprietari,  aventi oneri e meriti in egual misura.

Rispondono quindi anche delle bollette non pagate a fronte di procedimento del fornitore.

Terreno ostico ed impervio, praticabile impunemente solo da avvocati, abili conoscitori delle trame contorte.....

Modificato da Nanojoule

Mettendomi nei panni di un condòmino allacciato al riscaldamento e in regola con i pagamenti, a mio personalissimo avviso sarebbe saggio escludere dal pagamento dei costi di riallaccio coloro che non sono nemmeno tenuti al pagamento del gas essenzialmente per 2 motivi.

Primo perché se inclusi avranno certamente anche loro titolo per agire nei confronti dei condòmini morosi e ottenere il risarcimento del danno.

Secondo, perché la mia delibera di volerli includere potrebbe essere impugnata e riconosciuta illegittima, pertanto potrei ritrovarmi dalla parte del torto e finire cornuto e mazziato.

Quindi perché rischiare di finire dalla parte del torto per pochi euro?

PS: e con l'amministratore che non paga le bollette e probabilmente nemmeno aveva iniziato l'iter di recupero crediti, come la mettiamo?😁

Modificato da Maxi
  • Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito