Vai al contenuto
tittinap

Revoca USO ESCLUSIVO lastrico solare

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti, vi pongo questo quesito. 

ho comprato due anni fa il mio appartamento che, da tabella millesimale approvata dall’allora  condominio alla fine degli anni ‘90, ha l’uso esclusivo di un manufatto presente sul lastrico. Riporto quanto scritto in tabella “La tabella C1 e la tabella c/2 sono rispettivamente per la

copertura della verticale sinistra e destra dell’edificio in quanto di differenti superfici, esse sono state elaborate partendo dalla tabella generale, le unità che hanno l’uso esclusivo dei manufatti presenti sul lastrico, quello a sinistra di uso esclusivo dell’appartamento “X” e a destra di uso esclusivo dell’appartamento “Y” sono state aumentate di 1/3 della superficie dei manufatto stessi”. (Ovviamente ho usato “X” e “Y” ma nelle tabelle millesimali sono specificati rispettivamente il cognome del vecchio proprietario di casa mia e quello del mio vicino di casa). Si parla di una superficie di quasi 100mq. 

Ad agosto ho dovuto rimuovere il manufatto perché impediva per ragioni tecniche il rifacimento della guaina di protezione (mi pioveva in casa!) che ho pagato totalmente di tasca mia per velocizzare i tempi. 

Ho fatto verbalizzare il tutto in un’assemblea di un mesetto fa (perché nel frattempo abbiamo avuto problemi di cambio amministratore) specificando che il manufatto era stato rimosso ma che comunque la parte del solaio che ne riguardava la superficie, resta di mio uso esclusivo. Il verbale è stato correttamente firmato. Ora l’amministratore mi ha accennato che deve parlarmi riguardo la questione e nel

Palazzo si vocifera che qualcuno voglia contestare il mio uso esclusivo. 

In tutto questo, stiamo pianificando i lavori nel palazzo e io il cambio di destinazione d’uso del lastrico solare in terrazzo (so che la domanda dovrà comunque essere firmata dal condominio perché la proprietà resta di tutti noi). 

La mia domanda è: potrebbero revocarmi l’uso esclusivo solo perché il manufatto non c’è più? Premetto che ho i video di come era ridotto sia il manufatto (compreso di amianto che ho demolito sempre a mie spese!) sia la guaina (tanto che mi Pioveva in casa). Ovviamente al tempo nessuno sollevó obiezioni dato che non ho chiesto un centesimo di contributo! 

Mi scuso se mi sono dilungata troppo, spero che qualcuno possa darmi delucidazioni. Grazie

tittinap dice:

La mia domanda è: potrebbero revocarmi l’uso esclusivo solo perché il manufatto non c’è più?

Secondo me no, perché è stato demolito per consentire la riparazione del lastrico. Hai diritto al ripristino del manufatto.

• Grazie 1
tittinap dice:

La mia domanda è: potrebbero revocarmi l’uso esclusivo solo perché il manufatto non c’è più?

ma scusa: una cosa è l'uso esclusivo del lastrico.

altra eventualmente il problema legato al manufatto che tu hai tolto.

non è che l'uso esclusivo del lastrico è legato,condizionato al manufatto.

come fa una delibera ( che non sarà peraltro mai totalitaria cioè 1000/1000 perché tu voteresti contrario) a privarti di un diritto soggettivo come quello derivante da un uso esclusivo.

tittinap dice:

le unità che hanno l’uso esclusivo dei manufatti presenti sul lastrico,

che vuol dire?

le unità immobiliari sottostanti che diritto hanno su queste coperture?

hanno forse il diritto che tu copra il lastrico per protezione ulteriore?

enrico dimitri dice:

ma scusa: una cosa è l'uso esclusivo del lastrico.

altra eventualmente il problema legato al manufatto che tu hai tolto.

non è che l'uso esclusivo del lastrico è legato,condizionato al manufatto.

come fa una delibera ( che non sarà peraltro mai totalitaria cioè 1000/1000 perché tu voteresti contrario) a privarti di un diritto soggettivo come quello derivante da un uso esclusivo.

che vuol dire?

le unità immobiliari sottostanti che diritto hanno su queste coperture?

hanno forse il diritto che tu copra il lastrico per protezione ulteriore?

Le unità mobiliari sottostanti sarebbero quella mia e del mio vicino. Il mio vicino ha l’uso esclusivo della parte destra della copertura (che si trova sul suo appartamento) e io ho l’uso esclusivo della parte sinistra (dove appunto c’era questo “manufatto”) che copre invece il mio appartamento.

Massi dice:

Secondo me no, perché è stato demolito per consentire la riparazione del lastrico. Hai diritto al ripristino del manufatto.

Grazie, spero di non dover affrontare una inutile guerra condominiale. 

Partecipa al forum, invia un quesito