Vai al contenuto
sgallo

Revoca Giudiziale per spese non dovute

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera Spettabile Staff,

purtroppo sono incappato in una situazione nel rapporto con un amministratore di un mio immobile che non ha avuto altre possibilità di risoluzione.

Mi limito ai fatti più essenziali.

Questo Amministratore, in occasione della richiesta del Certificato Prevenzione Incendi, il CPI, per i locali box del Condomini, costituiti di viabilità Condominiale e box privati, ha proposto un incontro con un fabbro per applicare una griglia di areazione di box privati, secondo i rapporti di misura di norma.

Io ho partecipato a questo incontro, neanche ben descritto nell'invito, ma poi ho provveduto personalmente.

Per ben due annualità di gestione, mi sono trovato la prima volta, addebitato il costo totale della installazione, non avvenuta, e nel secondo anno, "solo" il costo del materiale.

Ogni volta ho ben fato presente di non aver mai chiesto tale prestazione, e per la seconda annualità, mi sono trovato tale costo come voce di debito ereditata dalla annualità precedente.

Successivamente, non sono mai più riuscito a capire la contabilità relativa alla mia unità. 

La mia impressione è che ciò che era uscito dalla porta sia rientrato dalla finestra. 

Anche la mia richiesta di revisione del Bilancio e di riapprovazione in Assemblea è stata ignorata.

Più di recente, invece, è stato effettuato il taglio e la dismissioni di un albero di piccolo fusto all'interno della mia proprietà, collassato sulla pubblica strada, e quindi giustamente rimosso, ma senza che venissi io avvisato, e senza che venissero avvisati gli inquilini in casa.

Il costo è decisamente esorbitante, per il taglio, almeno si saranno dovuti sporgere all'interno se non addirittura aver effettuato l'accesso alla proprietà.

Alle Assemblee si fa forte del collettivo di anzianotti che lo apprezzano, dato il suo lavoro nei loro confronti, che non capiscono davvero molto ne di questioni tecniche e neppure molto di diritto condominiale (purtroppo è brutto dirlo ma è così), e che decidono in maniera, a mio avviso, poco sensata, e con pochi margini di confronto.

Altre questioni le tralascio, ma esistono.

Si può chiedere la revoca giudiziaria? 

Si può, se risulti dimostrato che ha spalmato la spesa della grigia a me o al Condominio, presentare Querela per truffa?

Cosa mi consigliate?

Grazie e congratulazioni per il servizio che offrite, ing. sergio gallo

Personalmente non ravviso estremi per la revoca. Ma puoi comunque chiedere delucidazioni circa gli importi addebitati per la griglia, di cui magari una parte era fissa, oppure lamentare i danni che hai ricevuto per l’albero, quando hanno sopperito alla tua inerzia...

Salve Luca90,

grazie per la risposta.

Però, quello che io osservo è che l'Amministratore, pervicacemente, in un periodo di diversi anni, 3, 4 direi, dopo essere stato ammonito sulla necessità di correggere il bilancio con lo stralcio della spesa e, di conseguenza il doversene fare carico personalmente, in maniera cosciente e premeditata, perseveri nel tentativo, prima esplicito ed ora occulto, di addossare nuovamente la spesa a me o al Condominio.

Io ci vedo anche gli estremi della Truffa, altro che solo revoca. Penso che andrò in questa direzione più che sulla revoca!

Sta di fatto rubando un importo al Condominio o a me, per un errore suo, uno dei tanti, dei cui effetti mi sono accorto solo perché ci ho dedicato tempo ed impegno, ma se devo fare il suo lavoro, lui è inutile. Scusa se è poco. Un modo alternativo di rubare, ma sempre di questo si tratta.

Il tutto facendosi scudo degli "anzianotti influenti" del Condominio, che neanche ne voglio sapere di ascoltare o verificare le cose.

Quindi segue un programma operativo ben definito. Non le sto a raccontare le numerose altre cose che ha fatto in questo ed in altri Condominii. Non credo siano errori contabili, lo fa premeditatamente (con artifici ed inganni..).

Non è una falsificazione di Bilancio? Dove è finito questo importo, nelle spese di cancelleria? Nelle mie integrazioni a consuntivo non meglio specificate?

Grazie comunque moltissimo del parere. 

un saluto, sergio

sgallo dice:

Salve Luca90,

grazie per la risposta.

Però, quello che io osservo è che l'Amministratore, pervicacemente, in un periodo di diversi anni, 3, 4 direi, dopo essere stato ammonito sulla necessità di correggere il bilancio con lo stralcio della spesa e, di conseguenza il doversene fare carico personalmente, in maniera cosciente e premeditata, perseveri nel tentativo, prima esplicito ed ora occulto, di addossare nuovamente la spesa a me o al Condominio.

Io ci vedo anche gli estremi della Truffa, altro che solo revoca. Penso che andrò in questa direzione più che sulla revoca!

Sta di fatto rubando un importo al Condominio o a me, per un errore suo, uno dei tanti, dei cui effetti mi sono accorto solo perché ci ho dedicato tempo ed impegno, ma se devo fare il suo lavoro, lui è inutile. Scusa se è poco. Un modo alternativo di rubare, ma sempre di questo si tratta.

Il tutto facendosi scudo degli "anzianotti influenti" del Condominio, che neanche ne voglio sapere di ascoltare o verificare le cose.

Quindi segue un programma operativo ben definito. Non le sto a raccontare le numerose altre cose che ha fatto in questo ed in altri Condominii. Non credo siano errori contabili, lo fa premeditatamente (con artifici ed inganni..).

Non è una falsificazione di Bilancio? Dove è finito questo importo, nelle spese di cancelleria? Nelle mie integrazioni a consuntivo non meglio specificate?

Grazie comunque moltissimo del parere. 

un saluto, sergio

Il punto non è cosa ci vedi tu ma cosa ci vede un giudice... e a occhio potrebbe non vederci quello che ci vedi tu.

Salve Davidino,

purtroppo ho esperienze di cause sia civili che penali, condivido quello che dici, è la visione giudiziaria del Giudice che conterà.

Però, vorrei porre la seguente domanda.

Se non dimostra di aver sostenuto lui la spesa e quindi si deve ritenere che sia stata caricata, in forma visibile o non visibile al Condominio, o a me, non si ravvisa una condotta illegittima nella contabilità e nel Bilancio, e siccome è posta in maniera cosciente e dolosa, anche gli estremi della truffa?

Per quanto riguarda il taglio dell'albero, in casa io ho 4, 5 inquilini fra studenti e giovani lavoratori, tutti con contratti regolarmente registrati, ovviamente, e sto raccogliendo le loro dichiarazioni in merito al fatto che non siano stati avvisati.

Rispondendo alla osservazione di Luca980, cosa vuol dire "quando hanno sopperito alla tua inerzia", se nessuno mi ha avvisato ed erano trascorse poche ore, dove emerge la mia inerzia?

L'inerzia ci sarebbe potuta essere se io fossi stato avvisato, o qualcuno in casa, e nessuno si fosse attivato, o no?

Oltre tutto il costo è circa quattro volte il prezzo medio per questo lavoro e lo avrebbero potuto fare i ragazzi in casa o avrei potuto provvedere io.

L'Amministratore, che ho avuto anche presso il Borgo in cui abito, ma è stato allontanato dopo solo un anno, e non solo per mia volontà, in quel contesto, ha scritto un verbale di Assemblea, non in tempo reale, ma con comodo nel suo studio,  riferendo una votazione e relativa delibera per il taglio di alcune farnie sub secolari nel giardino privato di un condomino, che, avendo fastidio per le foglie che sporcavano la sua nuova piscina, ha potuto ottenere il permesso dall'Ufficio competente del Comune e le ha fatte tagliare.

Il nostro Borgo si chiama Borgo le Querce!!!

Ciò che ho osservato, è che sa che per ottenere giustizia devo sostenere un forte impegno anche economico, e si approfitta consapevolmente di questo, perciò vorrei intraprendere la via del penale.

Con me ha fatto molte brutte figure in discussioni sia tecniche che amministrative, però tutto gli scivola sopra dato che si è oltremodo arricchito, ereditando questa attività avviata dal padre.

Ripeto, il costo della griglia dove è andato a finire? Chi lo ha sostenuto? 

Grazie comunque moltissimo dei vostri pareri, anche se non mi avete convinto. 

Un saluto, sergio

Partecipa al forum, invia un quesito