Vai al contenuto
antonella gaetano

Revoca giudiziale dell'amministratore - queste spese possono essere imputate a tutto il condomìnio?

Partecipa al forum, invia un quesito

Siamo un piccolo gruppo di Condòmini che hanno deciso di iniziare un procedimento per revoca giudiziale dell'Amministratore il quale ha commesso gravi scorrettzze (per anni non ha mai fatto transitare soldi sul nostro conto corrente sia in entrata che in uscita) ..altri condòmini non ne vogliono sapere di cause ed Avvocati. Io vorrei sapere solo questo : in caso di vittoria (revoca dell'Amministratore) ma con compensazione delle spese ...queste spese possono essere imputate a tutto il Condomìnio? ...Se in effetti il Giudice conferma che queste scorrettezze sono idonee per una revoca....tutto il Condominio ne trae un beneficio con la frevoca di questo Amministratore  e dovrebbero (in base ai millesimi) pagare le spese di giudizio.  Potreste dirmi qualcosa in merito?  ...perchè  noi siamo solo in 5 e le spese non sono bassissime da quello che ho saputo!  Grazie

Le spese per il procedimento di revoca  non vengono apposte in capo alla parte revocata,

per cui inizialmente non potete che essere voi ricorrenti a pagare il legale.

Ma poi dovete essere ristorati dal condominio, ossia è spesa del condominio  e questo lo dice il codice civile.

Il condominio potrà decidere se rivalersi o no sull'amministratore revocato

Solo il condominio oppure anche il singolo? Si sa che alcuni si ritirano per cui non agevolano nelle spese iniziali.

...Non potrebbe succedere che l'Amministratore revocato venga anche condannato a pagare le spese di giudizio (il soccombente?)  -  Se noi anticipiano 2800,00 euro (tanto ci è stato richiesto compresi tutti fli oneri)  ..sempre in caso di vottoria parlo -  poi come facciamo a metterle in conto al Condominio?  Chi ci dovrà pensare  a ripartire tutte le spese?  Grazie ancora!!

Duemilaottocento euro? Ma siete di Bergamo?

Con 600€ dovreste rientrare anche dello champagne 🍾 

Buonasera; noi siamo di Roma!!  ..l'Avvocato ci ha chiesto 1900,00 euro + oneri  (22% IVA  + 4 % cap e 15% spese generali)  = 2679,00 + 1 tassa  (?) da 98,00 euro,   

In effetti mi sembra una tombola!  

Qunato dovrebbe costare?  Mi è stato detto che questa è la tariffa  per i procedimenti di volontaria giurisdizione (non so cosa sia)!!  🙂

Mi dia delucidazioni in merito e La ringrazio!

La mia era una battuta su un precedente intervento di un utente, che mi sembrava scrivesse da Bergamo, circa i costi alti di una causa.

Per quanto riguarda la tua domanda posso dirti che mi sono occupato da vicino di un paio di revoche e i costi per depositare il ricorso sono stati di circa € 130,00 i bolli per il deposito e circa 20,00 per la notifica all'amministratore; oltre 4/500 euro di onorari.

Però non prendermi sul serio, perché la mia è una personalissima opinione, mentre c'è chi sostiene, in maniera rispettabilissima, che il costo delle sole notifiche possa arrivare anche a € 1.500,00 (millecinquecento/00 😂). Perciò, magari ti ha chiesto questa cifra perché deve notificare a 150 condomini.

Non ti so dire...

Per quanto riguarda poi gli onorari dell'avvocato, dipende molto dal tipo di inadempienze per le quali l'amministratore viene revocato e quindi il lavoro per ripercorrere tutte le malefatte.

Ma a mio sommesso parere, dovrebbero essere mediamente facile dimostrare la maggior parte dei motivi che giustificano la revoca: come, ad esempio, che abbia convocato l'assemblea oltre 6 mesi dopo l'esercizio, o che non ha usato il conto corrente, etc.

Ciao e non finire sul lastrico per mandarlo via! 😉😄

antonella gaetano dice:

...Non potrebbe succedere che l'Amministratore revocato venga anche condannato a pagare le spese di giudizio (il soccombente?)  -  Se noi anticipiano 2800,00 euro (tanto ci è stato richiesto compresi tutti fli oneri)  ..sempre in caso di vottoria parlo -  poi come facciamo a metterle in conto al Condominio?  Chi ci dovrà pensare  a ripartire tutte le spese?  Grazie ancora!!

No si tratta di causa non contenziosa ma di volontario giurisdizione, per cui il soccombente (l'amministratore) non sarà condannato a pagare le spese.

Pagano i ricorrenti l'avvocato, e poi si fanno rifondere dal Condominio.

😉...spero proprio di no..anche perchè se veramente in caso di "vittoria"  tutto il condominio deve contribuire..tutto sommato si può fare!

Vedo che tu sei Amministratore (so che non vi mozzicate fra di voi 🙂 --)   .. noi lo vogliamo mandare via perchè abbiamo scoperto dopo 7 anni che faceva tante cose in nero senza far passare sul nostro conto corrente molte spese...(faccio esempio : ditta di pulizie in nero e pagata in contanti senza passaggio sul c.c.).

Non ha MAI versato sul c,c, (MAI)  l'affitto dell'appartamento condominiale ---che venica pagato in contanti dall'inquilina...insomma cose gravi 🙂

tu che ne pensi? ..a me hanno detto che lo arresteranno 😂

antonella gaetano dice:

Dovrete nominare un nuovo amminsitratore no? lo farà questi....

Che un ricorso simile costi 2800 euro mi pare un po' folle...vedete altri preventivi

antonella gaetano dice:

dipende.  Avete anche fatto querela, c'è una indagine penale della finanza?

se no, non lo "arrestano" solo perchè fate azione di revoca

Questo Avvocato ha detto : valori medi di cui al D.M. n. 55/2014 per i procedimenti di volontaria giurisdizione, valore indeterminabile , totale 2.225,00 oltre oneri.  

Se lei conosce un bravo Avvocato in questo settore qui a Roma ---ci faccia sapere 🙂 

Pensi che mia figlia è un Avvocato ma lavora con ONU in Africa...tutt'altro settore 😞 

2200 non sono 2800...

fa bene il collega ad applicare queste tariffe, cretina io che mi limito al tariffario minimo.

Modificato da SisterOfNight

Ciao

Mia opinione

Se non c'è una delibera condominiale la spesa per il ricorso di alcuni condomini di loro iniziativa è tutta a loro carico.

Non segue la stessa vicenda del ricorso per la nomina dell'amministratore giudiziario.

Io nel vostro caso, se avete i numeri passerei per l'assemblea nominando qualcun altro amministratore. Infine, se anche questa strada risultasse impercorribile, vi resta solo la lunga promozione in consuntivo di quelle spese che non sono passate per il conto corrente condominiale. Se poi sapete che l'impresa viene pagata in nero chiedetegli di esibire la pezza giustificativa di tale pagamento e avrete in mano la prova inconfutabile della mala gestio potendo anche far male alle tasche dell'amministratore

--link_rimosso--

60 € per aprire procedura di mediazione + onere avvocato. 

518 € se la procedura prosegue in tribunale + " " " " " " "

Se perdi tutti i costi rimangono a tuo carico. In caso di vittoria tutto il condominio si fa carico della spesa totale.

Come già ti è stato detto,fino a sentenza,tutte le uscite sono a carico dell'attore/i.

Alla fine,dopo qualche mese,anche la agenzia delle entrate presenta il suo credito,che sono altre oltre 2oo € a carico di chi perde.

Modificato da giglio2
camillo50 dice:

Ciao

Mia opinione

Se non c'è una delibera condominiale la spesa per il ricorso di alcuni condomini di loro iniziativa è tutta a loro carico.

Non segue la stessa vicenda del ricorso per la nomina dell'amministratore giudiziario.

Io nel vostro caso, se avete i numeri passerei per l'assemblea nominando qualcun altro amministratore. Infine, se anche questa strada risultasse impercorribile, vi resta solo la lunga promozione in consuntivo di quelle spese che non sono passate per il conto corrente condominiale. Se poi sapete che l'impresa viene pagata in nero chiedetegli di esibire la pezza giustificativa di tale pagamento e avrete in mano la prova inconfutabile della mala gestio potendo anche far male alle tasche dell'amministratore

Salve; non credo sia così perchè qualche anno fa un condòmino (da solo)  ha fatto una causa per millesimi sbagliati (per riscaldamento) ...ha vinto la causa ed abbiamo pagato tutti (pro quota) anche il CTU...e tutto   senza neanche avvertire nessuno...perchè aveva saputo che alcuni condomini avevao messo più termosifoni etc...

Luca980 dice:

La mia era una battuta su un precedente intervento di un utente, che mi sembrava scrivesse da Bergamo, circa i costi alti di una causa.

Per quanto riguarda la tua domanda posso dirti che mi sono occupato da vicino di un paio di revoche e i costi per depositare il ricorso sono stati di circa € 130,00 i bolli per il deposito e circa 20,00 per la notifica all'amministratore; oltre 4/500 euro di onorari.

Però non prendermi sul serio, perché la mia è una personalissima opinione, mentre c'è chi sostiene, in maniera rispettabilissima, che il costo delle sole notifiche possa arrivare anche a € 1.500,00 (millecinquecento/00 😂). Perciò, magari ti ha chiesto questa cifra perché deve notificare a 150 condomini.

Non ti so dire...

Per quanto riguarda poi gli onorari dell'avvocato, dipende molto dal tipo di inadempienze per le quali l'amministratore viene revocato e quindi il lavoro per ripercorrere tutte le malefatte.

Ma a mio sommesso parere, dovrebbero essere mediamente facile dimostrare la maggior parte dei motivi che giustificano la revoca: come, ad esempio, che abbia convocato l'assemblea oltre 6 mesi dopo l'esercizio, o che non ha usato il conto corrente, etc.

Ciao e non finire sul lastrico per mandarlo via! 😉😄

😉...spero proprio di no..anche perchè se veramente in caso di "vittoria"  tutto il condominio deve contribuire..tutto sommato si può fare!

Vedo che tu sei Amministratore (so che non vi mozzicate fra di voi 🙂 --)   .. noi lo vogliamo mandare via perchè abbiamo scoperto dopo 7 anni che faceva tante cose in nero senza far passare sul nostro conto corrente molte spese...(faccio esempio : ditta di pulizie in nero e pagata in contanti senza passaggio sul c.c.).

Non ha MAI versato sul c,c, (MAI)  l'affitto dell'appartamento condominiale ---che venica pagato in contanti dall'inquilina...insomma cose gravi 🙂

antonella gaetano dice:

in caso di vittoria (revoca dell'Amministratore) ma con compensazione delle spese ...queste spese possono essere imputate a tutto il Condomìnio?

Si.

Perchè hai agito per un problema di interesse generale.

Sapere e certezze sono due affermazioni diverse. Con quali modalità ha avuto riscontro? 

biagio64 dice:

Sapere e certezze sono due affermazioni diverse. Con quali modalità ha avuto riscontro? 

Buongiorno, non ho capito bene questa domanda. A cosa si riferisce?  Grazie!!  

antonella gaetano dice:

Salve; non credo sia così perchè qualche anno fa un condòmino (da solo)  ha fatto una causa per millesimi sbagliati (per riscaldamento) ...ha vinto la causa ed abbiamo pagato tutti (pro quota) anche il CTU...e tutto   senza neanche avvertire nessuno...perchè aveva saputo che alcuni condomini avevao messo più termosifoni etc...

Ciao

è corretto che la spesa fosse distribuita tra tutti in questo caso, perchè la causa, il condomino, l'ha vinta contro il condominio che è risultato la parte soccombente, a quanto sembra.    Ma c'è anche stata una delibera che ha autorizzato l'opposizione.

antonella gaetano dice:

so che non vi mozzicate fra di voi

guarda che è quasi sempre il contrario, checchè tu ne pensi.  

SisterOfNight dice:

Dovrete nominare un nuovo amminsitratore no? lo farà questi....

Che un ricorso simile costi 2800 euro mi pare un po' folle...vedete altri preventivi

dipende.  Avete anche fatto querela, c'è una indagine penale della finanza?

se no, non lo "arrestano" solo perchè fate azione di revoca

Abbiamo scritto a tutti :  Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate e INPS.  Però non abbiamo saputo nulla.

antonella gaetano dice:

faccio esempio : ditta di pulizie in nero e pagata in contanti senza passaggio sul c.c

in questo caso, chi rischia è solo l'amministratore, e rischia soldi propri, visto che se paga in nero, l'iva salta e non vi viene addebitata perchè non ha la pezza giustificativa. 

antonella gaetano dice:

Abbiamo scritto a tutti :  Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate e INPS.  Però non abbiamo saputo nulla.

andate in ufficio e chiedetegli di vedere le pezze giustificative ed estraete copia di ciò che affermate.   Se non la ottenete, ricorso al giudice per ottenerle (basta solo uno) 

giglio2 dice:

Perchè hai agito per un problema di interesse generale.

ciao

è qui siamo su una questione di lana caprina.   Non dico che tu hai torto, ma è certo che l'amministratore c'era prima, e ora c'è ancora.      Naturalmente, come detto sopra, se c'è una delibera condominiale, pagano tutti (salvo i dissenzienti) ma se non c'è la delibera, l'azione è di alcuni contro il condominio che ha nominato tale rappresentante.  

camillo50 dice:

andate in ufficio e chiedetegli di vedere le pezze giustificative ed estraete copia di ciò che affermate.   Se non la ottenete, ricorso al giudice per ottenerle (basta solo uno) 

ciao

è qui siamo su una questione di lana caprina.   Non dico che tu hai torto, ma è certo che l'amministratore c'era prima, e ora c'è ancora.      Naturalmente, come detto sopra, se c'è una delibera condominiale, pagano tutti (salvo i dissenzienti) ma se non c'è la delibera, l'azione è di alcuni contro il condominio che ha nominato tale rappresentante.  

L'Avvocato al quale ci siamo rivolti nell'ultima assemblea che si è tenuta (il 20 febbraio u.s...poi è successo quello che è successo) ci ha suggerito di far mettere a verbale che nella prossima assemblea l'Amministratore dovrà mettere all'ordine del giorno sue dimissioni e/o nomina ma che c'è in corso volontà di alcuni di revocarlo. E noi lo abbiamo fatto per cui tutti sanno che c'è questa intenzione.

camillo50 dice:

in questo caso, chi rischia è solo l'amministratore, e rischia soldi propri, visto che se paga in nero, l'iva salta e non vi viene addebitata perchè non ha la pezza giustificativa. 

...mi scusi ma mi sono espressa male anzi malissimo: la pulitrice che ci ha mandato la Ditta di Pulizie (che si occupava anche della "guardianeria" per due ore al giorno..cioè ritirava la posta tutti i giorni) era completamente in nero e l'Amministratore non si è mai preoccupato di verificare la regolarità di questa lavoratrice che prestava servizio da noi tutti i giorni!....non oso immaginare cosa sarebbe successo in caso di infortunio...per ben 7 anni! 

antonella gaetano dice:

Sai quante lettere ricevono questi enti? Se danno retta a tutti,buona notte.

Gli uffici delle forze dell'ordine intervengono quando c'è una richiesta disperata o in caso di esposto,di querela,ecc...

Partecipa al forum, invia un quesito