Vai al contenuto
DAVIDE70

Revoca e contestuale nomina amministratore

Buona sera, è possibile nell'assemblea ordinaria revocare l'amministratore e contestualmente nominarne uno nuovo????

Nella convocazione l'odg al punto due citava testualmente conferma o revoca amministrazione e consiglieri.

Ringrazio anticipatamente

Scrivere solo "conferma e revoca", è una omissione a mio avviso voluta dall'amministratore per poter eventualmente contestare una eventuale nomina di un'altro amministratore e rimandare tutto ad un'altra assemblea, era meglio richiedere per tempo all'amministratore di inserire all'OdG la "nomina"

Comunque secondo il mio parere, è possibile nominare un'altro amministratore, diverrà una delibera annullabile dai condomini eventualmente contrari e/o assenti e dovrà essere impugnata perchè non era all'OdG la "nomina", ma ci sarà qualcuno che impugnerà?

Modificato Da - Paolino Pao il 05 Ott 2010 17:44:55

Grazie comunque già in assemblea l'amministratore e i contrari hanno fatto notare che la nomina non era nell'odg e che avrebbero indetto un'assemblea straordinaria che si terrà nella giornata di sabato dove a conti fatti ci mancheranno 5 millesimi per la nuova nomina pur avendo la maggioranza di teste 11 su 17.

......in questo caso l'amministratore rimane in prorogatio??? cosa dobbiamo fare a quasto punto per sostituirlo????

Si l'amministratore rimane in prorogatio con pieni poteri, sino alla nomina di un successore o la sua riconferma.

Per sostituire l'attuale amministratore, se non ci sono state eventuali gravi irregolarità nella gestione, la cosa da fare è nominare (in assemblea regolarmente convocata) un successore con il quorum prescritto, in 2° convocazione almeno 1/3 dei condomini rappresentanti almeno 500 mlm.

l'amministratore durante l'assemblea ordinaria è stato revocato perchè in quella sede avevamo sia i millesimi che le teste ma non avevamo nominato il nuovo amministratore perchè non all'odg. Sabato l'odg dell'assemblea straordinaria è nomina nuovo amministratore ma purtroppo non abbiamo più i millesimi in quanto l'amministratore ha fatto opera di convincimento nei confronti di un condomino, quindi presumibilmente non si riuscirà a nominare un nuovo amministraatore in quanto il nostro gruppo avrà il numero necessario di teste gli altri avranno il numero necessario dei millesimi. Anche in questa situazione rimane in prorogatio il vecchio amministratore già revocato???non possiamo chiedere al giudice la nomina di un nuovo amministratore?????grazie ancora ...

Scritto da DAVIDE70 il 05 Ott 2010 - 18:49:05: l'amministratore durante l'assemblea ordinaria è stato revocato perchè in quella sede avevamo sia i millesimi che le teste ma non avevamo nominato il nuovo amministratore perchè non all'odg. Sabato l'odg dell'assemblea straordinaria è nomina nuovo amministratore ma purtroppo non abbiamo più i millesimi in quanto l'amministratore ha fatto opera di convincimento nei confronti di un condomino, quindi presumibilmente non si riuscirà a nominare un nuovo amministraatore in quanto il nostro gruppo avrà [...]

Ecco che il giochino di non mettere all'OdG la "nomina" ha avuto il suo effetto, l'avete revocato, lui rimane in proroga e rimarrà fino a che non sarà nominato un successore con la maggioranza legale (oppure lui riconfermato), ma nel mentre l'amministratore ha convinto un condomino.

Purtroppo avete perso l'occasione, dovevate insistere e nominare un successore, la delibera era annullabile

Non potete neppure ricorrere al Giudice, perchè ora c'è la proroga che tiene, posso consigliare di convincere più condomini per avere la maggioranza nella prossima assemblea

ciao

ricordo di aver letto in qualche discussione che per non far valere la prorogatio basti che l'assemblea a maggioranza deliberi in tal senso.

ricordo bene?

Scritto da nic65 il 05 Ott 2010 - 20:07:16: ciao

ricordo di aver letto in qualche discussione che per non far valere la prorogatio basti che l'assemblea a maggioranza deliberi in tal senso.

ricordo bene?

Si, ricordi bene, l'assemblea poteva evitare la proroga all'amministratore, però hanno accettato l'assemblea successiva, Davide dice;

... e i contrari hanno fatto notare che la nomina non era nell'odg e che avrebbero indetto un'assemblea straordinaria che si terrà nella giornata di sabato ...

L’amministratore a fine mandato, o a seguito di revoca da parte dell’assemblea, rimane in carica fino alla nomina del nuovo amministratore.

Questo principio generale, non trova applicazione qualora vi sia una delibera condominiale o una norma del regolamento condominiale, che esprimano una diversa e contraria volontà dell’assemblea; in tal caso l’amministratore non potrà, neanche in via provvisoria, continuare nel suo mandato.

La Suprema Corte precisa inoltre che, la scadenza del mandato dell’amministratore o la sua revoca, senza che l’assemblea provveda a nominarne un altro, comporta la responsabilità civile, amministrativa e penale di tutti i condomini per eventuali violazioni di legge. (Cassazione N° 15858 del 12/11/02)

ciao PAOLINO

sapresti dirmi se una delibera in tal senso e' valida se approvata dalla maggioranza (quale quorum?) a seguito della mancata nomina per mancanza dei numeri, cioe' conseguenziale o anch'essa deve essere nell'o.d.g.?

Non saprei dire, bisognerebbe leggere la Sentenza intera forse, e dico forse si può capire leggendola quale è questa maggioranza è un argomento già trattato nel Forum e ci sono molteplici opinioni.

Modificato Da - Paolino Pao il 05 Ott 2010 21:33:36

Paolino per gravi irregolarità nella gestione si può intendere il continuare ad avere un conto corrente intestato all'amministratore senza che vengano accreditati nè spese nè interessi?????

×