Vai al contenuto
G71

Revoca amministratore - revocare l' amministratore

Buonasera,

 

Vorrei sapere se è' possibile revocare l' amministratore con queste maggioranze.

 

Totale abitanti nel condominio 6

 

Nr 2 favorevoli alla revoca con 700 millesimi

Nr 4 ovviamente contrari 300 millesimi

 

Si può revocare l' amministratore?

 

Se in assemblea si presentano i 2 favorevoli e un contrario, si può cambiare l' amministratore?

 

Grazie.

 

Saluti.

No perchè le teste contrarie sono maggiori di quelle favorevoli alla revoca.

Tutte le delibere per essere valide devono ottenere la doppia maggioranza, quella delle teste e quella dei millesimi, e poi nel caso specifico se poniamo il caso di avere il quorum per la revoca (teste e mlm), è necessaria la nomina di un sostituto altrimenti l'amministratore rimane in proroga con tutti i poteri, salvo che l'assemblea non dichiari di assumersi tutte le responsabilità civili, penali, fiscali e amministrative in solido tra tutti i condomini

Scusate se mi intrometto in questo forum ma mi sono appena registrato...

Vorrei qualche consiglio in merito alla revoca dell'amministrore del mio condominio.

In pratica stiamo parlando di una persona che puntualmente paga in ritardo le bollette anche perchè si pone il problema della riscossione delle relative somme dopo diversi giorni dalla loro scadenza... Ha inserito nel bilancio condominiale diverse spese assurde ecc. (l'elenco è troppo lungo e vi annoierei).

Nonostante ciò nell'ultima riunione di condominio abbiamo votato la revoca ed eravamo sicuramente la maggioranza dei presenti ma forse (questo è emerso dopo alcuni calcoli fatti solo dopo l'approvazione dell'ordine del giorno) non abbiamo raggiunto la maggioranza dei millesimi (495).

A questo punto vi chiedo:

- visto che dal verbale risulta approvata la mozione di revoca dell'amministratore e nomina del nuovo questo è valido anche se non è stata raggiunta la maggioranza dei millesimi?

- è necessario avere la maggioranza dei millesimi?

- è possibile procedere alla revoca dell'amministratore se lui non giustifica le spese messe in bilancio?

 

grazie mille in anticipo

Scusate se mi intrometto in questo forum ma mi sono appena registrato...

Vorrei qualche consiglio in merito alla revoca dell'amministrore del mio condominio.

In pratica stiamo parlando di una persona che puntualmente paga in ritardo le bollette anche perchè si pone il problema della riscossione delle relative somme dopo diversi giorni dalla loro scadenza... Ha inserito nel bilancio condominiale diverse spese assurde ecc. (l'elenco è troppo lungo e vi annoierei).

Nonostante ciò nell'ultima riunione di condominio abbiamo votato la revoca ed eravamo sicuramente la maggioranza dei presenti ma forse (questo è emerso dopo alcuni calcoli fatti solo dopo l'approvazione dell'ordine del giorno) non abbiamo raggiunto la maggioranza dei millesimi (495).

A questo punto vi chiedo:

- visto che dal verbale risulta approvata la mozione di revoca dell'amministratore e nomina del nuovo questo è valido anche se non è stata raggiunta la maggioranza dei millesimi?

- è necessario avere la maggioranza dei millesimi?

- è possibile procedere alla revoca dell'amministratore se lui non giustifica le spese messe in bilancio?

 

grazie mille in anticipo

Con 495 millesimi non avete raggiunto il quorum necessario alla revoca ne presumo, quello alla nomina di un successore, per cui l'amministratore continua in proroga il mandato.

Comunque è possibile sostituire l'amministratore anche senza motivazione, purchè con le maggioranze stabilite dall'art 1136 2°comma (teste ed almeno 500 millesimi)

×