Vai al contenuto
antrac71

Revoca amministratore - posso indipendentemente dall'esito della riunione procedere successivamente con la richiesta

Partecipa al forum, invia un quesito

salve a tutti.

Come dicevo in un precedente post l'amministratore di condominio non convoca assemblee dal 2016 volevo obbligarlo a fare una riunione ma non sono riuscito a trovare il numero minimo di condomini per poter inviare una lettera di autoconvocazione. ho deciso di rivolgermi alla autorità giudiziale per far revocare l'amministratore. Appena saputo le mie intenzioni l'mministratore ha subito indetto una assemblea per discutere i bilanci dal 2016 in poi. Ora vorrei sapere siccome la riunione è a breve, posso indipendentemente dall'esito della riunione procedere successivamente con la richiesta di revoca giudiziale dell'amministratore per gravi irregolarità? O le decisioni dell'asseblea che magari approva il bilancio e riconferma l'amministratore sanano tutte le irregolarità passate. Naturalmente nell'assemblea il mio voto sarà contrario e chiedero la revoca. Ma nel caso non fosse sufficente posso ancora agire in tribunale?

Grazie.

Se l'assemblea dovesse approvare sia i bilanci che la conferma dell'incarico dell'amministratore, detta decisione sanerebbe le irregolarità passate, comunque nulla ti vieta di ricorrere lo stesso al giudice, ma in questo caso non te lo consiglio.

antrac71 dice:

ho deciso di rivolgermi alla autorità giudiziale per far revocare l'amministratore. Appena saputo le mie intenzioni l'mministratore ha subito indetto una assemblea per discutere i bilanci dal 2016 in poi. Ora vorrei sapere siccome la riunione è a breve, posso indipendentemente dall'esito della riunione procedere successivamente con la richiesta di revoca giudiziale dell'amministratore per gravi irregolarità? O le decisioni dell'asseblea che magari approva il bilancio e riconferma l'amministratore sanano tutte le irregolarità passate. Naturalmente nell'assemblea il mio voto sarà contrario e chiedero la revoca. Ma nel caso non fosse sufficente posso ancora agire in tribunale?

Concordo con Josefat, se l'assemblea approverà tutti i bilanci ti troverai con il cerino in mano, e non ti converrà più agire per vie legali. 

Potevi farlo senza che l'amministratore sappia nulla, e nel caso correva ai ripari come ha fatto, le spese erano tutte a carico della parte avversa per cessazione del contenzioso.

Corte di Cassazione n°406/2008, n°17631/2007, n°11599/2004 ed, in ultimo, la sentenza 11.01.2006, n. 271 secondo la quale quando il Giudice dichiari che la causa può aver termine, anche anticipatamente, essendosi spenti i motivi di contrasto tra le parti e sussiste un residuo contendere su a chi imputare le spese del Giudizio, spese vive e diritti e onorari dell’Avvocato patrocinante, le spese vanno a carico della parte che ha posto fine al conflitto, ossia al condominio il quale ha adottato la delibera che ha causato la cessata materia del contendere.

Il mio spassionato consiglio è che per questi ricorsi  vi serviate di un legale, perchè mi spiace dirlo am sono questioni molto tecniche e proceduarali e una persona non infarinata di giurisprudenza  sbaglia certamente.

Infatti la maggior parte dei tribunali rigetta i ricorsi per revoca di amministratore se prima non si è tentata la revoca assembleare.

Orbene: fate questa assemblea, se l'amministratore è revocato non hai piu' il problema.  Se non viene revoca  le sue irregolarità non sono sanate solo per la conferma. Per dire, mettiamo che la grave irregolarità sia che l'amministratore non si serve di un conto condominiale ma ne usa uno intestato a lui stesso.  Se anche in assemblea l'amministratore viene riconfermato, cio' non significa che va bene come sta svolgendo il lavoro.  E il ricorso per revoca ci sta.

Quindi tutto dipende da quali sono i motivi per la revoca che tu adduci   Chiaramente se l'unico motivo è che non ha finora convocato l'assemblea ordinaria e ora lo fa, il tuo motivo di ricorso cade.

SisterOfNight dice:

Infatti la maggior parte dei tribunali rigetta i ricorsi per revoca di amministratore se prima non si è tentata la revoca assembleare.

Però @antrac71 aveva tentato ma non c'era riuscito (facendo in riferimento alla pressi dell'art 66 Dacc);

antrac71 dice:

volevo obbligarlo a fare una riunione ma non sono riuscito a trovare il numero minimo di condomini per poter inviare una lettera di autoconvocazione.

Per cui in questo caso essendo da solo, a mio avviso avrebbe potuto ricorrere non chiaramente da solo ma con l'assistenza di un legale, proprio in virtù dell'art 1129 cc punto 1.

Costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità:

1) l'omessa convocazione dell'assemblea per l'approvazione del rendiconto condominiale, ...

Ora chiaramente, se ci sarà questa assemblea e se verrà approvato tutto, non ci sarà nessuna speranza.

Modificato da Tullio01
Tullio01 dice:

Ora chiaramente, se ci sarà questa assemblea e se verrà approvato tutto, non ci sarà nessuna speranza.

esatto, il punto è proprio questo, naturlamente il ricorso si può fare lo stesso, ma la vedo dura.

JOSEFAT dice:

esatto, il punto è proprio questo, naturlamente il ricorso si può fare lo stesso, ma la vedo dura.

Esattamente, ma non so cosa pensare di questi condomini che per ben 4 anni hanno lasciato correre

Tullio01 dice:

Esattamente, ma non so cosa pensare di questi condomini che per ben 4 anni hanno lasciato correre

a volte nei condomini c'è anche molto disinteresse alla vita condominiale,  come p.e.  non partecipare alle assemblee, purtroppo molti non si rendono conto che vanno solo contro i loro interessi.

SisterOfNight dice:

le sue irregolarità non sono sanate solo per la conferma

L'avvocato SisterOfNight dà suggerimento professionale e anche saggio;

a me non è chiaro se un solo condomino può agire in giudizio per chiedere la revoca: nel nostro condominio l'amministratore (che gode del beneplacito di alcuni) ha già agito in danno del solo condomino che ne vorrebbe richiedere la revoca

JOSEFAT dice:

a volte nei condomini c'è anche molto disinteresse alla vita condominiale,  come p.e.  non partecipare alle assemblee, purtroppo molti non si rendono conto che vanno solo contro i loro interessi.

Infatti così facendo facilitano l'impegno dell'amministratore a non fare il proprio dovere.

Comunque 4 anni sono tanti, ricordo che nella vecchia normativa erano previsti 2 anni e poi si poteva richiedere la revoca;

- art. 1129 vecchia normativa - Può altresì essere revocato dall’autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, oltre che nel caso previsto dall’ultimo comma dell’art. 1131, se per due anni non ha reso il conto della sua gestione, ovvero se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità

Nina24 dice:

a me non è chiaro se un solo condomino può agire in giudizio per chiedere la revoca:

si che è possibile è previsto nell'art 1129 cc per gravi irregolarità;

La revoca dell'amministratore ..... Può altresì essere disposta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, nel caso previsto dal quarto comma dell'articolo 1131, ....  i condomini, anche singolarmente, possono chiedere la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione e revocare il mandato all'amministratore .... In caso di mancata revoca da parte dell'assemblea, ciascun condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria .... ovvero in caso di gravi irregolarità. 

Tra cui

- 1) l'omessa convocazione dell'assemblea per l'approvazione del rendiconto condominiale, ...

Modificato da Tullio01

Ho integrato il mio quesito e per questo lo ripropongo.

L’avvocato SisterOfNight dà suggerimento professionale e anche saggio.

A me non è chiaro se un solo condomino può agire in giudizio per chiedere la revoca: nel nostro condominio l'amministratore (che gode del beneplacito di alcuni e del totale disinteresse da parte di altri) ha già agito in danno del solo condomino che ne vorrebbe richiedere la revoca. Le gravi irregolarità commesse sono ben diverse dalla mancata presentazione del bilancio

Nina24 dice:

Ho integrato il mio quesito e per questo lo ripropongo.

L’avvocato SisterOfNight dà suggerimento professionale e anche saggio.

A me non è chiaro se un solo condomino può agire in giudizio per chiedere la revoca: nel nostro condominio l'amministratore (che gode del beneplacito di alcuni e del totale disinteresse da parte di altri) ha già agito in danno del solo condomino che ne vorrebbe richiedere la revoca. Le gravi irregolarità commesse sono ben diverse dalla mancata presentazione del bilancio

Bisognerebbe sapere cosa ha combinato l'amministratore per danneggiare un solo condomino per valutare se ci sono gli estremi per la richiesta di revoca, oppure nel caso, potrebbe essere sufficiente citare l'amministratore per danno a cura di questo condomino danneggiato.

Ovvero se non si sa, non si può rispondere e neanche suggerire rimedi e consigli

la soluzione più semplice e immediata se la presenza in assemblea supera i 500 millesimi votare per la non conferma del amminstratore trascrivendo a verbale che era assente dal 2016, richiedere il risarcimento danni al tribunale civile portando come prova tutti i consuntivi dei detti anni.

Partecipa al forum, invia un quesito