Vai al contenuto
SirBlackSwan

Revoca amministratore non all'ordine del giorno: Annullamento assemblea

Nel mio condominio è stata indetta un'assemblea per discutere dei lavori di restauro dell'edificio e gli abusi edilizi di taluni condomini. Un gruppo di 4 condomini su 21 propone di deliberare la revoca dell'amministratore (confermato in carica fino a settembre 2014) e nominare un nuovo amministratore quindi argomenti non presenti all'ordine del giorno. Il presidente, il segretario, l'amministratore e io rappresentante di altri 3 condomini per delega, facciamo presente che questa cosa è illegittimo ovvero che ne possiamo discutere come ordine del giorno per la successiva assemblea ma non deliberare in quanto non è un punto presente all'attuale ordine del giorno. Incuranti della nostra opposizione, è stato tutto sottoposto a votazione ed l'amministratore è stato cacciato e nominato il nuovo gia presente in assemblea. Io, quindi i 3 condomini che rappresentavo, mi sono astenuto dal voto, ma la maggioranza è stata raggiunta.

 

Hanno deciso di prendere questa posizione perchè l'architetto responsabile dei lavori di restauro ha firmato in modo diverso alcune parti del contratto dei lavori, talune a sue nome e talune a nome della sua società s.r.l, e dicono che l'amministratore doveva avvisare i condomini e fin qui ok, ma non possono votare la sua revoca in questo modo, esatto?

 

Io, sostenuto da alcuni miei delegati ignari di tutto, abbiamo impugnato l'assemblea per chiederne l'annullamento al giudice di pace.

 

E' giusto il loro comportamento? Io ho ragione: Perderò la causa o meno? Ci saranno spese economiche/risarcimenti? che cifra?

 

grazie

Visto che sei stato astenuti hai il diritto di impugnare la delibera che non era all'OdG, e probabilmente (quasi di sicuro direi) il Giudice ti darà ragione, costi purtroppo non li conosco.

dal web ho letto di molte sentenze della corte di cassazione che mi darebbero ragione. Ho solo timore che, conoscendo la giustizia italiana, il giudice possa darmi torto e poi debba pure pagare le spese processuali e gli indennizzi

×