Vai al contenuto
Vittorio1986

Revoca amministratore ed eventuali spese giudiziali

Partecipa al forum, invia un quesito

Buon giorno a tutti,

siamo un condominio di 4 famiglie stabilmente residenti.

La mia famiglia e quella della mia vicina di pianerottolo abbiamo da diversi anni problemi con l’attuale amministratore di condominio, tra cui cattiva gestione finanziaria, lavori eseguiti senza delibere assembleari o lavori pagati ma non completati, manomissione dell’impianto elettrico e idrico condominiale da parte di esterni non autorizzati, mancata rendicontazione etc.

Per questo abbiamo chiesto nelle diverse assemblee di non rinnovare il mandato all’amministratore, ma per pochissimo non raggiungiamo mai la maggioranza a causa delle due famiglie dissenzienti (di cui una sola vive nel condominio, l’altra ha solo un magazzino di grandi dimensioni al pian terreno).

Avendo raggiunto l’apice della sopportazione, abbiamo inviato all’amministratore una diffida ad adempiere tramire racccomandata con ricevuta di ritorno e pec per avere rendiconti, fatture, completamento lavori e infine informazioni di carattere urgente sulla gestione di una morosità idrica, con regolare scadenza della diffida di 15 giorni. La nostra richiesta è stata ignorata completamente e l’amministratore si rende irreperibile telefonicamente come di consueto.

Abbiamo quindi deciso di richiedere un’assemblea straordinaria per la sua rimozione. La questione è:

-        Se l’assemblea non rimuove l’amministratore, o se peggio l’amministratore non la convoca, come possiamo procedere?

-        Sappiamo che esiste la revoca giudiziale tramite appunto giudice, ma si può fare senza avvocato?

Siamo molto preoccupati perché per la revoca giudiziale ci sarà comunque un esborso in denaro, siano solo le spese vive per il ricorso senza avvocato che l’onorario eventuale di quest’ultimo, non è un buon periodo per la famiglia della vicina e dovrei sostenere io tutte le spese. E’ possibile effettuare una revoca e richiedere al giudice che le spese vive o anche l’onorario dell’avvocato siano a carico dell’amministratore, se revocato? Qualcuno ha avuto esperienze di revoca giudiziale?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni aiuto possiate darci.

Vittorio1986 dice:

Sappiamo che esiste la revoca giudiziale tramite appunto giudice, ma si può fare senza avvocato?

No.

Ma se quello che scrivi è esatto, potrai farti rimborsare dal giudice le spese legali che anticipi.

in giudizio non è tutto così immediato come può sembrare a noi da fuori.

ci vuole tecnica, mestiere, competenza.

se hai dei valori e degli interessi da difendere, per forza devi affidarti a un legale.

io anche conoscendo le norme non saprei scrivere né un ricorso nè un atto di citazione.

Per cui...

Vittorio1986 dice:

-        Sappiamo che esiste la revoca giudiziale tramite appunto giudice, ma si può fare senza avvocato?

Siamo molto preoccupati perché per la revoca giudiziale ci sarà comunque un esborso in denaro, siano solo le spese vive per il ricorso senza avvocato che l’onorario eventuale di quest’ultimo, non è un buon periodo per la famiglia della vicina e dovrei sostenere io tutte le spese. E’ possibile effettuare una revoca e richiedere al giudice che le spese vive o anche l’onorario dell’avvocato siano a carico dell’amministratore, se revocato? Qualcuno ha avuto esperienze di revoca giudiziale?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni aiuto possiate darci.

Si puo' pure costruire casa senza muratore, ma solo se lo sai fare.  Puoi anceh farti il pane a casa, ma solo se ne sei capace.

Partiamo da un assunto: il ricorso per la revoca non funziona che si scrive al giudice "vogliamo revocare Mario" e il giudice procede e fa le indagini e verifica se Mario è un buon amministratore o no.

Il ricorso ben fatto  fondamentale per l'accoglimento della domanda. Quindi occorre sapere come scriverlo, cosa scrivere e cosa chiedere, perchè il processo civile è basato sulla domanda. il giudice cioè risponde a una domanda, non va e non puo' andare oltre.  Quindi le richieste sono fondamentali.

Quindi sta certo che tra un ricorso fatto da chi lo di mestiere e una persona che di mestiere fa altro passa un abisso.

Se una questione ti interessa, devi anche essere disposto a spendere soldi nel professionista che ti aiuta, non capisco

Le somme saranno anticipate  ma verranno poi rimborsate dal condominio .A sua volta il condominio potrà rivalersi sull'amministratore revocato.

enrico dimitri dice:

se hai dei valori e degli interessi da difendere, per forza devi affidarti a un legale.

io anche conoscendo le norme non saprei scrivere né un ricorso nè un atto di citazione.

Per cui...

esattamente...se una cosa mi interessa cerco di farla fare bene e da un professionista.

Scrivere atti non è mica scrivere la letterina di babbo natale.

Secondo me molte persone non sanno come funziona la giustizia civile, pensano che chiedono al giudice e lui fa tutto.  Il giudice si basa solo sugli scritti e prove offerte dalle parti. Non ha poteri di indagini. 

L'ultima volta che ho avuto una controparte che da gdp si voleva difendere da solo, questi ha depositato la costituzione senza gli elementi base richiesti dal c.p.c e per di piu'  con firma  scansionata.  ha perso prima di iniziare causa.  Atto nullo.

scusate, ma siete seri? "Si puo' pure costruire casa senza muratore, ma solo se lo sai fare.  Puoi anche farti il pane a casa, ma solo se ne sei capace.?" ma che forum è ?

prima di tutto avevo posto dei quesiti diversi, vi siete soffermati su l'unico che pare ledere la vostra sensibilità. 

Non ho chiesto la parte filosofica. Per quanto mi è stato accennato, pare che si potesse fare la richiesta di revoca senza avvocato come molte altre pratiche che ora si possono svolgere presso il tribunale senza assistenza legale. Se scrivo qui è per chiedere la conferma a quanto mi è stato solo detto verbalmente da un manipolo di persone, non per ricevere la lezioncina o analogie, tra l'altro improprie (lei davvero avvocato vuole paragonare  il suo lavoro a quello di un muratore?). Ecco uno dei motivi chiave per cui l'avvocato va scelto bene, oramai l'Università ne sforna 10 per ogni cittadino e 9 non sanno neanche ascoltare, leggere e rispondere in maniera adeguata. Non capisce che se uno non ha soldi non ne può spendere? si vede che lei non capisce questa e molte altre cose, lo si denota dalla risposta. Vada a fare l'insegnante da un'altra parte, o meglio eviti anche quello.

Modificato da Vittorio1986
Vittorio1986 dice:

scusate, ma siete seri? "

tu lo sei?

ti è stato risposto.

e ti è stato risposto con educazione.

Telefona a un tuo legale di fiducia, e facci sapere cosa ti dice.

Gli chiedi: devo fare un procedimento di volontaria giurisdizione.

Ci vado da solo?

questo è un forum.

che si basa sul dialogo e sulla cortesia di chi ci ospita e di chi risponde.

ma nulla è dovuto.

Qui come in ogni contesto della vita.

• Mi piace 2

ripeto, le lezioni andatele a dare a qualcun'altro. Educazione e competenza non sono la stessa cosa, è evidente che avete grossi problemi di autostima se come legali non potete neanche concernere l'ipotesi che di voi non vi sia necessità, ma soprattutto che a un quesito non si possa rispondere con coerenza. Io non vi devo proprio nulla, figuriamoci questi vostri sfoghi. Evitate in futuro di rispondermi.

Veramente è il suo sfogo del tutto fuori di luogo. Le risposte le sono state date. 

Le ho scritto che puo' fare il ricorso se è in grado di farlo...  io non la conosco, magari ha una vasta conoscenza della materia.

Le ho spiegato le difficoltà del ricorso svolto da soli... se lei se la sente, lo puo' fare oppure no. Dipende anche dal tribunale

Le ho anche spiegato che il denaro anticipato sarà rimborsato dal condominio.

Non so, che altre risposte vuole...

Essendo questo un forum e non una stretta consulenza a due (cliente - legale), ci si puo' anche dilungare in altri aspetti come  colloquiare con altro utente, come abbiamo fatto io e dimitri.

enrico dimitri dice:

lo vedi che continui ad offendere?

ma avbbè, @enrico dimitri del resto è una persona che scrive sul forum e poi ci dice "evitate di rispondermi"  boh..

Vittorio1986 dice:

Evitate in futuro di rispondermi.

Vittorio1986 dice:

Le ho scritto un messaggio in privato 

@SisterOfNight si vada a dilungare altrove. Forse non ci siamo capiti, avevo bisogno di risposte concrete a quesiti legali, lei non le può fornire e usa il forum per puro e semplice sfogo. Eviti di rispondere.

Vittorio,

per cortesia.

Sister è una delle forumiste più puntuali, presenti attente e appassionate.

Ce ne fossero di persone così disponibili nella vita di tutti i giorni!

Vittorio1986 dice:

@SisterOfNight si vada a dilungare altrove. Forse non ci siamo capiti, avevo bisogno di risposte concrete a quesiti legali, lei non le può fornire e usa il forum per puro e semplice sfogo. Eviti di rispondere.

Per quello esistono i consulti a pagamento. Basta fare una rapida ricerca su google "avvocato condominialista Roma" e troverà ciò che desidera. 

Chi risponde su questo forum, soprattutto le persone più esperte e tenute in considerazione come SisterOfNight, lo fanno per altruismo e per supportare chi magari ha dei dubbi; non dimentichiamoci però che ogni discussione deve essere corredata da educazione e soprattutto riconoscenza. Nulla ci è dovuto, men che meno le risposte che per forza vogliamo sentirci dare. 

In ogni caso il parere penso le sia stato dato. Se vuole revocare giudizialmente il suo amministratore si faccia assistere da un avvocato o se ne è in grado provveda anche da solo avanzando lei stesso le richieste al giudice. 

Partecipa al forum, invia un quesito