Vai al contenuto
Dedalus

Revoca amministratore: anagrafe condominiale

Ieri mattina sono stato in mediazione con l'amministratore. Volevo revocarlo, ma il mio avvocato ha detto che secondo le ultime -assurde- sentenze si deve comunque passare per la mediazione.

 

E qui è venuta fuori una cosa strana: "sembra", secondo tutti gli avvocati presenti (il mio e il suo), che io non ho diritto di vedere l'anagrafe condominiale per questioni di privacy.

 

L'articolo 1129 dice: " Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata "

 

Quel "prenderne", secondo me, si riferisce ad entrambi i registri e non solo al "7", come al contrario dicono gli avvocati (per l'appunto il 6 è l'anagrafe)

 

Quindi vorrei sapere se qualcuno di voi:

 

- conosce altri articoli che esplicitano e chiariscono questo aspetto; io non ne ho trovati

- ma si indicare sentenze a riguardo

- sa cosa dice il garante della privacy

 

Obiettivamente sono rimasto un po' sconcertato, anche perché la mediazione andrà avanti un pezzo mentre con la volontaria giurisdizione mi aspettavo di cavarmela in poco tempo.

Grazie del vostro eventuale aiuto

 

PS: ovviamente l'anagrafe è solo uno degli aspetti per cui lo sto portando in tribunale

Forse e' il caso che detti avvocati si diano all' ippica .

Tu in qualita' di condomino ai diritto di accedere e visionare tutta documentazione inerente il condominio , quindi anche anagrafe condominiato .

E' evidente che sia il tuo avvocato che il suo NON sono specializzati in questistioni condominiali (non sono condominialisti) se asseriscono ciò che dici: se un estraneo al condominio quale è l'amministratore può avere momentaneamente e consultare continuamente TUTTI i documenti che non sono di sua proprietà perchè non lo "potrebbe" fare un condomino? E se si dovesse autoconvocare un'assemblea perchè proprio l'amministratore non l'ha fatto entro i dieci giorni di rito come potrebbero farlo i condomini se non hanno a disposizione per consultarla l'anagrafe condominiale?

devi dire agli avvocati di ripassare l'italiano.

l'amministratore deve comunque fornirti i dati che tu chiedi contenuti nell'anagrafe condominiale.

 

http://www.fanpage.it/la-formazione-e-l-accesso-al-registro-anagrafe-condominiale-e-al-conto-corrente-del-condominio/

 

il tribunale di moza dice che il condomino può prenderne visione (dillo agli avvocati)

http://www.studiolegalemagri.it/wp-content/uploads/Ordinanza-Trib.-Monza-3717-2015.pdf

(omissis) "Quanto, invece, al diritto di accesso alle informazioni contenute nel registro dell'anagrafe condominiale, il garante esclude che i singoli proprietari possono accedervi, mentre, sarà l'amministratore che fornirà loro i dati richiesti, (infatti, potrebbe sorgere l'esigenza di avere degli indirizzi per comunicazioni relative all'eliminazione di infiltrazioni)."

Questo prevede il garante della privacy.

In sintesi: NON PUOI chiedere le fotocopie del registro dell'anagrafica condominiale ma... MOTIVANDO LA RICHIESTA puoi chiedere i nomi e gli indirizzi dei proprietari.

 

Ma non mi è chiaro un passaggio: SEI SOLO TU che vuoi revocare l'amministratore oppure tu sei il portavoce degli altri condomini ? Perchè, se tu fossi solo, non hai facoltà di far revocare l'amministratore. Al massimo, in presenza di gravi violazione, puoi adire le vie legali e chiedere la revoca da parte del Tribunale competente per la tua città di residenza. Poi sarà il giudice a decidere se la revoca sia possibile o meno.

Una domanda: ma perchè ti serve il registro dell'anagrafica condominiale ???

devi dire agli avvocati di ripassare l'italiano.

l'amministratore deve comunque fornirti i dati che tu chiedi contenuti nell'anagrafe condominiale.

http://www.fanpage.it/la-formazione-e-l-accesso-al-registro-anagrafe-condominiale-e-al-conto-corrente-del-condominio/

il tribunale di moza dice che il condomino può prenderne visione (dillo agli avvocati)

http://www.studiolegalemagri.it/wp-content/uploads/Ordinanza-Trib.-Monza-3717-2015.pdf

..."devi dire agli avvocati di ripassare l'italiano. l'amministratore deve comunque fornirti i dati che tu chiedi contenuti nell'anagrafe condominiale."

Può fornire i nomi (ma non la fotocopia del registro) e la richiesta deve essere motivata.

 

..."Il tribunale di Monza dice che il condomino può prenderne visione (dillo agli avvocati)"

In verità, la sentenza non afferma che IL SINGOLO CONDOMINO possa avere accesso all'anagrafica condominiale ma... può farlo l'avvocato in quanto creditore del condominio...

 

Di fondo, LA RICHIESTA PUO' ESSERE AMMISSIBILE ma deve essere motivata. Poi, sarà l'Amministratore che deciderà (sostenendone poi le conseguenze) se la motivazione sia valida o meno. Come dire... non è sufficiente chiedere i dati contenuti nell'anagrafica condominiale per ottenere i dati stessi ma serve fornire una motivazione valida.

In verità, la sentenza non afferma che IL SINGOLO CONDOMINO possa avere accesso all'anagrafica condominiale ma... l'avvocato in quanto creditore del condominio...

... hai ragione, ho letto frettolosamente...

mi scuso con dedalus e con tutti.

 

mentre il primo lik conferma quanto poi da te precisato.

(omissis) "Quanto, invece, al diritto di accesso alle informazioni contenute nel registro dell'anagrafe condominiale, il garante esclude che i singoli proprietari possono accedervi, mentre, sarà l'amministratore che fornirà loro i dati richiesti, (infatti, potrebbe sorgere l'esigenza di avere degli indirizzi per comunicazioni relative all'eliminazione di infiltrazioni)."

Questo prevede il garante della privacy.

In sintesi: NON PUOI chiedere le fotocopie del registro dell'anagrafica condominiale ma... MOTIVANDO LA RICHIESTA puoi chiedere i nomi e gli indirizzi dei proprietari.

 

Ma non mi è chiaro un passaggio: SEI SOLO TU che vuoi revocare l'amministratore oppure tu sei il portavoce degli altri condomini ? Perchè, se tu fossi solo, non hai facoltà di far revocare l'amministratore. Al massimo, in presenza di gravi violazione, puoi adire le vie legali e chiedere la revoca da parte del Tribunale competente per la tua città di residenza. Poi sarà il giudice a decidere se la revoca sia possibile o meno.

Una domanda: ma perchè ti serve il registro dell'anagrafica condominiale ???

Ciò che non consente il codice della privacy e' concesso dal codice civile (questo e' il succo della guida del garante della privacy ) 🙂

Secondo il mio parere l'istituzione dell'anagrafe condominiale è stata una forma di garanzia per tutti i condomini.Non vedo cosa c'entri la privacy con il diritto di sapere chie è mio condominino.Tra l'altro solo consultando il registro dell'anagrafe permetterebbe di convocare un'eventuale assemblea straordinaria che l'amministratore rifiuta.

Può fornire i nomi (ma non la fotocopia del registro) e la richiesta deve essere motivata.

 

oltre i nomi anche l'indirizzo di residenza, i dati catastali, ...

insomma i dati che è tenuto a registrare nell'anagrafe condominiale.

e anch'io penso che non ci sia bisogno di alcuna motivazione.

La mia necessità è la seguente:

- pensavamo di chiedere un'assemblea straordinaria per la sua revoca, quindi -come avrete capito- si pone il problema nel caso lui non la convochi.

- non tornano i millesimi e i dati catastali. So che non posso fare molto, ma -ad esempio- l'amministratore dice che tizio è senza garage, mentre altri dicono che ce l'ha; gli faccio causa insieme a Caio e lui che Caio non è condomino....

- la legge mi sembra chiara, perché devo giustificarmi? Mi sento estraneo in casa mia: non so chi siamo, quanti siamo (il totale varia da assemblea a assemblea) e dove abitiamo.

 

Ha detto che i dati catastali li posso chiedere in comune, che l'assemblea la convocherà senza remore e che può al massimo essere disponibile a darmi gli indirizzi.

- - - Aggiornato - - -

Comunque mi state davvero dicendo che, alla faccia di quello che si legge chiaro e tondo nella legge, noi non possiamo accedere all'anagrafica condominiale? Nessnuo che abbia una evidenza contraria? :-\

 

Allora mi chiedo di quante altre cose siamo erroneamente sicuri (almeno io..)

Aggiungo una chicca: l'amministratore è prorogato perché da un bel po' non c'è il quorum per votare. Nella prossima assemblea deve chiedere la delega (?!?) per venire in mediazione. Indovinate qual è il quorum? 500 millesimi! Io rimango basito: la mediazione in caso di proroga è una truffa

La mia necessità è la seguente:

- pensavamo di chiedere un'assemblea straordinaria per la sua revoca, quindi -come avrete capito- si pone il problema nel caso lui non la convochi.

- non tornano i millesimi e i dati catastali. So che non posso fare molto, ma -ad esempio- l'amministratore dice che tizio è senza garage, mentre altri dicono che ce l'ha; gli faccio causa insieme a Caio e lui che Caio non è condomino....

- la legge mi sembra chiara, perché devo giustificarmi? Mi sento estraneo in casa mia: non so chi siamo, quanti siamo (il totale varia da assemblea a assemblea) e dove abitiamo.

 

Ha detto che i dati catastali li posso chiedere in comune, che l'assemblea la convocherà senza remore e che può al massimo essere disponibile a darmi gli indirizzi.

- - - Aggiornato - - -

Comunque mi state davvero dicendo che, alla faccia di quello che si legge chiaro e tondo nella legge, noi non possiamo accedere all'anagrafica condominiale? Nessnuo che abbia una evidenza contraria? :-\

 

Allora mi chiedo di quante altre cose siamo erroneamente sicuri (almeno io..)

Spesso le leggi necessitano correzioni. È vero che il codice civile dispone che i condòmini possono prendere visione del registro di anagrafe condominiale ma che si debba motivare la richiesta non credo sia errato. Come accennato un condòmino potrebbe aver bisogno di conoscere gli indirizzi degli altri condòmini per inviare la convocazione ad un'assemblea straordinaria per cui non sarebbe pertinente ma eccedente rispetto alle finalità per le quali sono richiesti e successivamente trattati comunicare anche altri dati quali i codici fiscali o informazioni catastali.

Per quanto mi risulta se "io" condòmino chiedo all'amministratore di potere consultare i registri che l'amministratore stesso è tenuto a curare, l'amministratore deve darmi la possibilità di consultarli.

Leggo poi le informazioni che ho l'esigenza di acquisire.

Per farlo, di principio, credo proprio non occorra esplicitare alcun motivo affinchè nulla osti, non occorre nemmeno l'accompagnamento d'un avvocato.

L'esempio di merito citato da @alfonso.polizzi mi pare più che esaustivo.

×