#1 Inviato 21 Novembre, 2023 buongiorno. abbiamo revocato l'amministratore il 15 di ottobre c.a. con nomina del nuovo amministratore. Ora, ricevendo i documenti del cambio consegne notiamo che il vecchio amministratore, ad agosto, si era già fatturato il compenso di amministrazione per tutto l'anno, fino cioè al 31 dicembre. e' regolare una cosa del genere, considerato che dal 15 ottobre cominciamo a pagare il nuovo amministartore? come fare , se possibile, per recuperare quanto non dovuto?
#2 Inviato 21 Novembre, 2023 Per cosa è stato revocato? Se per giusta causa il compenso non gli è dovuto, altrimenti si. La giusta causa andrà accettata ambo le parti nel caso, se l'amministratore dovesse non concordare, soltanto un Giudice potrà stabilire se si tratta di giusta causa o meno. 2
#3 Inviato 21 Novembre, 2023 e mi pare giusto cosa vi impediva di aspettare a revocarlo all'assemblea ordinaria ? Modificato 21 Novembre, 2023 da prociotta
#4 Inviato 22 Novembre, 2023 prociotta dice: e mi pare giusto cosa vi impediva di aspettare a revocarlo all'assemblea ordinaria ? è stato revocato per una serie di suoi errori ed omissioni che hanno prima causato la non accettazione consuntivo e preventivo da parte dell'assemblea, poi il trascinarsi di situazioni irregolari a cui l'amministratore non ha mai messo mano. insomma, se l'amministratore non fa bene il suo lavoro lo si cambia, no? o e' illegittimo??? e abbiamo provato a sostituirlo nell'assemblea ordinaria,cioè a quella indetta per il consuntivo e preventivo corretti dopo la prima bocciatura e che è arrivata dopo 5 mesi.. ma poiche' la revoca non era piu' all'ordine del giorno (vedi rinnovo automatico etc.etc...) e' stato necessario indire ulteriore assemblea straordinaria apposita. quindi il quesito iniziale rimane. e' legittimo che l'amministratore si fatturi per l'intero periodo del suo contratto? prociotta dice:
#5 Inviato 22 Novembre, 2023 MIKY68 dice: e' legittimo che l'amministratore si fatturi per l'intero periodo del suo contratto? Nella situazione che hai descritto, lo può fare, se fosse stato revocato dal giudice invece no.
#6 Inviato 22 Novembre, 2023 MIKY68 dice: è stato revocato per una serie di suoi errori ed omissioni che hanno prima causato la non accettazione consuntivo e preventivo da parte dell'assemblea, poi il trascinarsi di situazioni irregolari a cui l'amministratore non ha mai messo mano. insomma, se l'amministratore non fa bene il suo lavoro lo si cambia, no? o e' illegittimo??? e abbiamo provato a sostituirlo nell'assemblea ordinaria,cioè a quella indetta per il consuntivo e preventivo corretti dopo la prima bocciatura e che è arrivata dopo 5 mesi.. ma poiche' la revoca non era piu' all'ordine del giorno (vedi rinnovo automatico etc.etc...) e' stato necessario indire ulteriore assemblea straordinaria apposita. quindi il quesito iniziale rimane. e' legittimo che l'amministratore si fatturi per l'intero periodo del suo contratto? Alla luce di quanto affermi ha diritto al compenso annuale; l'unico che può stabilire diversamente è un Giudice.
#7 Inviato 22 Novembre, 2023 FrancescoM dice: Alla luce di quanto affermi ha diritto al compenso annuale; l'unico che può stabilire diversamente è un Giudice. Forse sbaglio ma non sono d'accordo , dal momento che non è più amministratore a che titolo si paga sino a fine anno? La sua mansione smette alla nomina di un altro amministratore e non credo che se la revoca abbia titolo o meno sia importante, visto che le assemblee possono sostituire in qualsiasi momento l'amministratore
#8 Inviato 22 Novembre, 2023 MIKY68 dice: quindi il quesito iniziale rimane. e' legittimo che l'amministratore si fatturi per l'intero periodo del suo contratto? Dovete andare in lite, le istituzioni legittimate a dare giudizio nel merito decideranno se è stato revocato con o senza giusta causa.
#9 Inviato 22 Novembre, 2023 LUOGOTENENTE61 dice: Forse sbaglio ma non sono d'accordo , dal momento che non è più amministratore a che titolo si paga sino a fine anno? La sua mansione smette alla nomina di un altro amministratore e non credo che se la revoca abbia titolo o meno sia importante, visto che le assemblee possono sostituire in qualsiasi momento l'amministratore Si segue questa norma: "La revoca del mandato oneroso [1709], conferito per un tempo determinato o per un determinato affare, obbliga il mandante a risarcire i danni, se è fatta prima della scadenza del termine o del compimento dell'affare, salvo che ricorra una giusta causa"