#325 Inviato 24 Dicembre, 2022 cacallo dice: Più semplicemente: se al momento della redazione delle tabelle ha garage pertinenziale, se ne tiene conto. Se in seguito lo alienasse (o viceversa lo acquistasse) le tabelle non cambiano, perché non è tra i motivi di modifica previsti dall'art. 69 d.a.c.c. Se per altro motivo serve rifare le tabelle, si tiene conto dello stato di fatto al momento della nuova redazione, quindi se all'epoca di prima redazione delle tabelle avesse avuto il garage pertinenziale e ora, al momento della seconda redazione, non l'avesse più, i suoi millesimi calerebbero (ceteris paribus). Sottoscrivo quanto a suo tempo esposto, ritengo sia tutto esatto e coerente con quanto ho detto qui nel thread.
#326 Inviato 18 Maggio Mio malgrado mi tocca riesumare questa discussione. Un utente del Forum, assillato da un problema di tabelle millesimali l'ha letta e m'ha chiesto chiarimenti. RIBADISCO: l'amico condo77 ha "frainteso" la locuzione "accertamento dei valori" ed il significato della parola "miglioramenti". RIBADISCO: Hanno ragione i contrari a condo77, me compreso. Motivo: il secondo comma dell'art. 68 d.a.c.c. è così formulato "Nell'accertamento dei valori di cui al primo comma non si tiene conto del canone locatizio, dei miglioramenti e dello stato di manutenzione di ciascuna unità immobiliare". Ciò significa per gli esegeti del diritto (o dei talebani che vogliano vivere sereni in condominio): E' dovuta la scelta di un parametro univoco e non soggettivo, bensì oggettivo, per il calcolo dei valori, parametro che non deve tener conto 1) del canone locatizio; se un condomino - proprietario trova un conduttore disposto a corrispondergli un canone di locazione più elevato rispetto a quelli in essere per unità uguali ma sovrapposte, ciò non da alcun diritto alla revisione delle tabelle. 2) dei miglioramenti; perché è un parametro soggettivo e non oggettivo. Tornando all'esempio di camillo50 in questa discussione, cioè il distributore a fianco del condominio: per un fanatico dell'automobile è un miglioramento perché gli danno la possibilità di rifornirsi di carburante e dell'autolavaggio "sotto casa"; per un fanatico del Verde è una coltellata al cuore. Si tratta pertanto di valutazioni soggettive che devono essere tenute fuori dalla redazione prima, dall'accertamento di legittimità poi. 3) lo stato di manutenzione; se un condomino è cialtrone e/o un taccagno che non ripara il suo immobile, è un problema suo, non degli altri condomini. *** *** *** Condo77, mi sei utile come "sentiment" nell'impostare cause e memorie, ma non puoi farmi scialare ciò che mi fai risparmiare. Bisogna rendersi conto tutti, ed una volta per tutte, che il Forum, almeno questo Forum, non è per pochi intimi; molti utenti e/o visitatori lo frequentano per cercare delle soluzioni ai loro problemi, non perché non abbiano niente di meglio, e/o altro, da fare. Insistere a voler aver sempre ragione solo "per sfinimento altrui" crea problemi ai visitatori che poi, anziché iscriversi ed aumentare il potere contrattuale del Forum nelle sue tariffe pubblicitarie (ed il Forum non tiene in piedi un'organizzazione del genere "aggratis" e/o per perderci denari), li fai scappare e, dato che in molti interventi ho pubblicato la mia mail extra Forum, dirottarli a me che non sono certo, e nemmeno lo voglio essere, la Cassazione del Forum. *** *** *** A margine mi è stato anche chiesto un giudizio su Alberto.Cannaò, perché il visitatore anonimo mi chiede se sono utili e/o attendibili le ricerche dell'Enciclopedico. Io gli ho risposto che le ricerche di Alberto sono utilissime perché sono assai mirate e complete; personalmente il tempo che perdo a leggere poi lo recupero alla grande sia per le sue ricerche che per le sue abilità informatiche e tecniche, nonché per la sua infinita disponibilità associata a precisione e velocità. Non vi nascondo, anzi confermo, che il mio amico mannaia (visitatore anonimo assiduo) mi chiese di interessarmi proprio con Alberto.Cannaò per delle ricerche particolari. Non solo furono immediate e puntuali ma, dato che il mannaia è si un "trituratore di basisi" ma è anche un signore, mi prega di informare Alberto, e di ringraziarlo pubblicamente, per la prestazione da lui svolta per il mannaia (che nell'urgenza mi aveva pure lasciato il suo smartphone affinché pagassi Alberto com'era abituato lui con il precedente tecnico che gli svolgeva gli stessi lavori. Il precedente tecnico visurista, e che purtroppo era anche un mio conoscente, non solo è stato surclassato da Alberto, ma mentre Alberto propone prima il costo delle sue ricerche e si fa pagare dopo il risultato delle sue ricerche, il precedente tecnico del mannaia era uso "marocco", ovvero prima paghi e poi vedi cammello. Non posso dire la frase completa con cui il mannaia liquidò il precedente tecnico perché lui usa il dialetto veneto che su certe espressioni è un po' troppo colorito; educlorandolo ed in italiano sarebbe "sozzo beduino" *** *** *** Per me una supplica ai più esperti di me nel Forum e nell'informatica: Come si fa a trovare "al volo" tutte le discussioni dove ho inserito la mia mail personale per cancellarla? Francamente alla 5 di mattina avrei altre cose più interessanti da fare anziché dovermi surrogare o alla Cassazione, oppure a Valutatore degli utenti del Forum, assolutamente. Per altro sono compiti che nemmeno voglio fare nonostante la mia confessione "particolare". Un grazie anticipato a chi mi potrà aiutare. cacallo 1
#327 Inviato 18 Maggio cacallo dice: RIBADISCO: l'amico condo77 ha "frainteso" la locuzione "accertamento dei valori" ed il significato della parola "miglioramenti". RIBADISCO: Hanno ragione i contrari a condo77, me compreso. Motivo: il secondo comma dell'art. 68 d.a.c.c. è così formulato "Nell'accertamento dei valori di cui al primo comma non si tiene conto del canone locatizio, dei miglioramenti e dello stato di manutenzione di ciascuna unità immobiliare". Ah io sono d'accordissimo che non si debba tener conto del canone, dei miglioramenti e dello stato di manutenzione. D'altronde c'è scritto nella legge... cacallo dice: Un grazie anticipato a chi mi potrà aiutare. Prego.
#328 Inviato 18 Maggio condo77 dice: condo77 dice: cacallo dice: Si trova ma non si cancella. @condo77 sai come fare? Anch'io vorrei cancellare delle cose nei miei commenti da qualche parte... Grazie.
#329 Inviato 18 Maggio Mia60 dice: Si trova ma non si cancella Per cancellare scritti "datati" dovete ricorrere ai miei servigi....potete modificare i dati solo entro poco tempo Pero'.......cancellare interi interventi è relativamente veloce, cancellare solo singole parole o dati molto meno veloce, anzi.....richiede molto tempo dedicato. Se volete vi mando il mio iban....😈
#330 Inviato 18 Maggio Mia60 dice: Si trova ma non si cancella. @condo77 sai come fare? Anch'io vorrei cancellare delle cose nei miei commenti da qualche parte... Grazie. I commenti recenti sono modificabili dall'utente, i commenti antichi no. Chiedi a Daniela. 🙂
#331 Inviato 18 Maggio Danielabi dice: Per cancellare scritti "datati" dovete ricorrere ai miei servigi....potete modificare i dati solo entro poco tempo Pero'.......cancellare interi interventi è relativamente veloce, cancellare solo singole parole o dati molto meno veloce, anzi.....richiede molto tempo dedicato. Se volete vi mando il mio iban....😈 Già, 100k al minuto! 🤣🤣🤣
#332 Inviato 18 Maggio Mia60 dice: Già, 100k al minuto! 🤣🤣🤣 Fossero 100 al minuto sarebbe già notevole! 😄
#333 Inviato 18 Maggio Trovato il modo, non funziona le cancellazione; pazienza. condo77 dice: Ah io sono d'accordissimo che non si debba tener conto del canone, dei miglioramenti e dello stato di manutenzione. Io ho sempre piacere di andar d'accordo con il mio "sentiment" ma, allora perché ben 14 pagine di discussione e su cosa? Comunque, giusto per farti capire: le ultime discussioni in cui ho inserito la mia mail privata risalgono al 2019. Pensa quanto era disperato il visitatore anonimo per risalire quasi quattro anni di discussioni forum per trovare la mia mail ***** @Danielabi o @condo77 e @Mia60 cortesemente cancellate o modificate gli interventi di condo77 # 327 e di Mia60 che lo richiama perché, pur ringraziandovi, praticamente avete reso accessibile la mia mail privata a chiunque e/o a troppi utenti. Io volevo proprio evitare ciò ... (arg!)
#335 Inviato 18 Maggio cacallo dice: Io ho sempre piacere di andar d'accordo con il mio "sentiment" ma, allora perché ben 14 pagine di discussione e su cosa? Di certo non sul dubbio che si debba tener conto del canone, dei miglioramenti e dello stato di manutenzione per la redazione delle tabelle, dato che nessuno aveva questo dubbio. Però se qualcosa di quello che è stato detto non ti torna, basta che citi quella cosa specifica e ci scrivi sotto cosa secondo te sarebbe errato/poco chiaro, no? cacallo dice: Pensa quanto era disperato il visitatore anonimo per risalire quasi quattro anni di discussioni forum per trovare la mia mail Pensa quanto è stato felice d'averla trovata. Se il sorriso di un bimbo riscatta tutto il male di questo mondo, allora un attimo di gioia può ben riscattare 4 anni di discussioni...
#336 Inviato 18 Maggio Danielabi dice: fatto Ciao Daniela, ti posso chiedere di cancellare i miei interventi di stamattina perché io non ci riesco. Poi mandami l'IBAN con lo sconto, per favore... 1
#337 Inviato 18 Maggio Mia60 dice: ti posso chiedere di cancellare i miei interventi di stamattina perché io non ci riesco. Ma no Mia, è già stato cancellato quello che cacallo non voleva che si vedesse, direi che puo' bastare così. 🙂
#338 Inviato 18 Maggio Danielabi dice: Ma no Mia, è già stato cancellato quello che cacallo non voleva che si vedesse, direi che puo' bastare così. 🙂 Ah, grazie. Mi ha fatto risparmiare...
#339 Inviato 18 Maggio Scusate ma oggi non è giornata. Non mi sono mai tirato indietro in discussioni anche acerrime, oggi non è proprio il caso.
#340 Inviato 18 Maggio cacallo dice: Scusate ma oggi non è giornata. Non mi sono mai tirato indietro in discussioni anche acerrime, oggi non è proprio il caso. Meglio così 👍
#341 Inviato 18 Maggio Mia60 dice: Ah, grazie. Mi ha fatto risparmiare... INTERVALLO ... (cover riciclata) www.youtube.com/watch?v=t-0nFtnlY7k