Vai al contenuto
terry2022

Revisione tabelle e ricalcolo spese

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera

il mio appartamento sito al piano terra della superficie di mq.80 con servitù poichè è attraversato da tronco fognario e acqua condominiale comprende anche un giardino di esclusiva  proprietà esteso per mq.300,  preciso che detto giardino non è servito da nessun servizio condominiale. Nel 2000 furono redatte le tabelle approvate all'unanimità  e il tecnico inserì  la dicitura: con esclusione dei giardini che non rientrano tra le parti costituenti il condominio. Oggi i condomini chiedono assemblea per revisione tabelle perchè incomplete e chiedono che l'intero costo per la redazione delle nuove tabelle sia interamente a mio carico e che successivamente all'approvazione chiederanno il ricalcolo di tutte le spese straordinarie fatte negli anni. Sono a chiedere :

1) ci sono i presupposti  per la revisione delle  tabelle approvate all'unanimità e si con quale maggioranza?

2) motivazione della richiesta di revisione da parte dei condomini

3)poichè per rivedere le tabelle si parla di inidoneità sopravvenuta cosa si intende

4) se le  nuove tabelle non hanno valore retroattivo perchè richiedono ricalcolo di tutte le spese ? è legale tutto questo?

5) se dovessero verbalizzare e approvare il ricalcolo  e addebitare le eventuali differenze cosa fare?

Grazie

terry2022 dice:

Buonasera

il mio appartamento sito al piano terra della superficie di mq.80 con servitù poichè è attraversato da tronco fognario e acqua condominiale comprende anche un giardino di esclusiva  proprietà esteso per mq.300,  preciso che detto giardino non è servito da nessun servizio condominiale. Nel 2000 furono redatte le tabelle approvate all'unanimità  e il tecnico inserì  la dicitura: con esclusione dei giardini che non rientrano tra le parti costituenti il condominio.

ciao

fraziono la risposta per praticità

il giardino di 300 mq. che tu affermi di esclusiva proprietà è un subalterno del lotto su cui sorge il condominio o collegato ad un subalterno o invece è accatastato in modo autonomo con mappale diverso.    La risposta è basilare per chi calcola la tabella millesimale 

terry2022 dice:

Oggi i condomini chiedono assemblea per revisione tabelle perchè incomplete e chiedono che l'intero costo per la redazione delle nuove tabelle sia interamente a mio carico e che successivamente all'approvazione chiederanno il ricalcolo di tutte le spese straordinarie fatte negli anni.

chi ha redatto le tabelle a suo tempo ?    Chi ha sentenziato che sono sbagliate o da rifare ?   In ogni caso, se fatte dal condominio, la spesa per il rifacimento non è a tuo carico, ma a carico del condominio.

terry2022 dice:

Sono a chiedere :

1) ci sono i presupposti  per la revisione delle  tabelle approvate all'unanimità e si con quale maggioranza?

per dare una risposta ci vogliono maggiori elementi

terry2022 dice:

2) motivazione della richiesta di revisione da parte dei condomini

vanno capiti gli elementi che portano i condomini a ritenere che le tabelle siano da rivedere.

terry2022 dice:

3)poichè per rivedere le tabelle si parla di inidoneità sopravvenuta cosa si intende

nemmeno io so cosa si intenda per idoneità sopravvenuta se non la si lega ad un qualche contesto

terry2022 dice:

4) se le  nuove tabelle non hanno valore retroattivo perchè richiedono ricalcolo di tutte le spese ? è legale tutto questo?

non hanno valore retroattivo, basta anche il tuo solo parere contrario qualora tentassero di dargli tale effetto.

terry2022 dice:

5) se dovessero verbalizzare e approvare il ricalcolo  e addebitare le eventuali differenze cosa fare?

si da parere contrario in assemblea e la si impugna entro il 30 gg.

Buongiorno Camillo 50

rispondo:

1)il giardino di mia proprietà aveva una particella diversa da quella dell'abitazione ma a seguito di ristrutturazione a giugno 2022 , il tecnico ha conglobato il giardino nell'appartamento ed attualmente c'è una sola particella

2) a suo tempo le tabelle furono redatte da un ingegnere nominato dall'assemblea condominiale . I condomini riferiscono che il mio giardino intercluso anche se non è servito da nessun servizio condominiale(fogna-luce etc) rientra nel calcolo delle tabelle millesimali poichè per potervi accedervi il solo modo è il mio appartamento che fa parte del condominio e di conseguenza anche il giardino rientra nei valori per le tabelle millesimali 

3) essendo per loro questo un errore, vanno rifatte le tabelle a mio intero carico

4) vanno ricalcolate le spese straordinarie sostenute e versate le differenze

5) la delibera per la revisione delle tabelle  nel mio caso  è soggetta a maggioranza o unanimità?

6) scusa Camillo gentilmente volevo altro chiarimento: un condomino ha realizzato nel sottosuolo del suo appartamento un vano abusivo di circa mq.15 documentato da una perizia tecnica e che a suo dire risulta non utilizzabile perchè  l'accesso allo stesso risulta cementato.  I condomini sostengono che questo vano non andrebbe incluso nelle tabelle poichè non accessibile e non utilizzabile. 

7) avendo il mio appartamento  sup. di mq.80 ed il giardino mq.300 , il valore del giardino sarebbe enorme rispetto all'appartamento.

Grazie

terry2022 dice:

Buongiorno Camillo 50

rispondo:

1)il giardino di mia proprietà aveva una particella diversa da quella dell'abitazione ma a seguito di ristrutturazione a giugno 2022 , il tecnico ha conglobato il giardino nell'appartamento ed attualmente c'è una sola particella

e qui il tecnico ha fatto qualcosa di scorretto visto che non è la stessa proprietà, gli chieda di mettere in ordine il tutto perchè doveva accorgersi di tale errore grave.   Infatti ha accorpato due proprietà diverse, sbagliando.

Il lotto su cui sorge il condominio è di proprietà di tutti i condomini mentre il pezzo di terra di 300 mq. è solo suo e quindi non partecipa al condominio.

terry2022 dice:

2) a suo tempo le tabelle furono redatte da un ingegnere nominato dall'assemblea condominiale .

quindi se le vogliono rivedere se le paga il condominio

terry2022 dice:

I condomini riferiscono che il mio giardino intercluso anche se non è servito da nessun servizio condominiale(fogna-luce etc) rientra nel calcolo delle tabelle millesimali poichè per potervi accedervi il solo modo è il mio appartamento che fa parte del condominio e di conseguenza anche il giardino rientra nei valori per le tabelle millesimali 

non è questa la contestazione che possono fare.   Bisognerebbe un attimo anche capire la situazione iniziale e quindi guardare qualche documento.

terry2022 dice:

3) essendo per loro questo un errore, vanno rifatte le tabelle a mio intero carico

tu paghi eventualmente per gli errori che hai commesso tu.

terry2022 dice:

4) vanno ricalcolate le spese straordinarie sostenute e versate le differenze

non è così

terry2022 dice:

5) la delibera per la revisione delle tabelle  nel mio caso  è soggetta a maggioranza o unanimità?

la modifica è soggetta all'art. 69 del DDAA del cod. civ.  e non credo che il tuo caso rientri in questa situazione, ma senza documentazione, non è una risposta definitiva.

terry2022 dice:

6) scusa Camillo gentilmente volevo altro chiarimento: un condomino ha realizzato nel sottosuolo del suo appartamento un vano abusivo di circa mq.15 documentato da una perizia tecnica e che a suo dire risulta non utilizzabile perchè  l'accesso allo stesso risulta cementato. 

il sottossuolo del lotto su cui sorge il condominio è condominiale, percui dovrebbe aver avuto la autorizzazione di tutti i condomini.

terry2022 dice:

I condomini sostengono che questo vano non andrebbe incluso nelle tabelle poichè non accessibile e non utilizzabile. 

e allora, a sue spese lo riempia, altrimenti va considerato anche se forse sfugge per la ridotta portata.

terry2022 dice:

7) avendo il mio appartamento  sup. di mq.80 ed il giardino mq.300 , il valore del giardino sarebbe enorme rispetto all'appartamento.

Grazie

qui entriamo in un discorso tecnico dove il giardino non dovrebbe entrare se il calcolatore ne ha tenuto conto nei coefficienti correttivi utilizzati per ottenere la superficie virtuale, e quindi bisognerebbe verificare il calcolo

grazie Camillo 50

quindi sarebbe opportuno far verificare da un tecnico tutta la documentazione in mio possesso.

terry2022 dice:

grazie Camillo 50

quindi sarebbe opportuno far verificare da un tecnico tutta la documentazione in mio possesso.

Certamente. Un tecnico di vecchia scuola.

Partecipa al forum, invia un quesito