Vai al contenuto
GabriCerr

Revisione della documentazione contabile

Vorrei visionare la gestione contabile del nostro condominio fatta dall’amministratore.

Per fare questa richiesta;

. quanto di preavviso devo dare all'amministratore??

. devo avere la maggioranza dei condomini??

. posso farlo da sola il controllo?

. è prevista una spesa??

. posso richiedere la documentazione indietro di qualche anno?

 

grazie

G.

 

puoi richiedere in qualsiasi momento di visionare la documentazione condominiale.

Non c'è un limite temporale previsto, quindi il tuo amministratore ti indicherà lui dei termini.

non c'è nessuna spesa se non le eventuali copie che vorrai farti.

 

 

che tempismo grazie,

la domanda sorge spontanea, chi lo stabilisce la spesa della copia?? è dentro il contratto (peraltro mai visto).

per quanto riguardo i condomini sono da coinvolgere? l'amministratore è con me intanto che verifico?

 

grazie mille

G

La spesa della copia la stabilisce l'amministratore. Tiene conto del tempo impiegato oltre che del costo effettivo del materiale, dell'energia elettrica, dello stipendio dei dipendenti impiegati nello studio, ecc. insomma delle cosiddette "spese generali di gestione".

 

 

Scritto da GabriCerr il 06 Giu 2013 - 14:34:10: che tempismo grazie,

la domanda sorge spontanea, chi lo stabilisce la spesa della copia?? è dentro il contratto (peraltro mai visto).

per quanto riguardo i condomini sono da coinvolgere? l'amministratore è con me intanto che verifico?

 

grazie mille

G

Di norma si usa il prezzo di mercato... 6 o 7 cent a copia.

Di che contratto parli?

 

L'amministratore potrebbe essere lì o meno, a volte quando succede a me assisto e do spiegazioni (se servono) quando qualcuno vuole controllare.

 

Saluti

Esattamente non so come si chiama il contratto, immagino quello di mandato (alla voce, spese proprie non è dettagliata), boh!!...

 

Dalla richiesta per la consultazione dei documenti contabili, c’è un tempo limite per visionarli?? Cioè se oggi faccio la richiesta, entro quando avrò una risposta?, indipendente che sia affermativo o negativo?

 

grazie

G.

Quando visioni la contabilità guarda bene le fatture (puoi digitare il nome della società che l'ha emessa su Google e vedere se opera nel settore di ciò che ha fatturato - puoi controllare, sempre on line se la partita iva è regolarmente aperta) perchè a me ne sono capitate di falsificate o di emesse da partite iva chiuse da tempo. Ci sono tanti bravi amministratori ma anche tanti delinquenti che hanno scelto questo lavoro! Diffida sempre di chi non vuol mostrarti la documentazione

 

 

oh, grazie ...questo è una cosa a cui non ci avevo pensato....( in me c’è ancora molta ignoranza, aimè )

 

mi è giunta voce che l'amministratore non ha l’obbligo di farmi vedere la documentazione…se fosse così (solo dal 18 giugno in poi), ma cosa rimarrà mai da visionare??

 

visto che non risponde alla mia richiesto...commincio ad avere dei dubbi????!!!

 

 

ciao

G.

Se l'amministratore si ostina a non farti vedere la documentazione giustificativa delle spese a bilancio o lo porti in tribunale o chiami il 117 GdF e gli fai presente il problema.

 

 

Scritto da GiovanniRM il 07 Giu 2013 - 15:40:36: Se l'amministratore si ostina a non farti vedere la documentazione giustificativa delle spese a bilancio o lo porti in tribunale o chiami il 117 GdF e gli fai presente il problema.

 

 

117 GF..... non esageriamo...

 

 

 

Scritto da Turtle_dive il 07 Giu 2013 - 15:46:43:

117 GF..... non esageriamo...

 

 

Se l'amministratore non vuole mostrare/dare la documentazione di spesa posso pensare siano stati fatti pagamenti in nero e sono più che legittimato a rivolgermi all'organo competente.

 

 

 

ok...non esageriamo

 

Turtle_dive, qualchè consiglio da darmi??

cosa faresti tu al mio posto, dal momento che non c'è un feedback!!

 

Vorrei risposte concrete…la legge cosa dice, che tutela ho/abbiamo?

Pago un amministratore avrò dei diritti?

 

G

Scritto da GiovanniRM il 07 Giu 2013 - 15:57:59:

Se l'amministratore non vuole mostrare/dare la documentazione di spesa posso pensare siano stati fatti pagamenti in nero e sono più che legittimato a rivolgermi all'organo competente.

 

Cosa dici alla GdF, che forse pensi che stia rubandio, così ti becchi una controdenuncia ... Prima di agire bisogna guardare bene tutte le possibili soluzioni e risvolti.

 

 

Scritto da GabriCerr il 07 Giu 2013 - 16:00:12: ok...non esageriamo

 

Turtle_dive, qualchè consiglio da darmi??

cosa faresti tu al mio posto, dal momento che non c'è un feedback!!

 

Vorrei risposte concrete…la legge cosa dice, che tutela ho/abbiamo?

Pago un amministratore avrò dei diritti?

 

G

I passi sono quasi obbligati:

1) richiedere verbalemente l'accesso alla carte?

2) Richiedere via racc.

3) Sollecitare nuovamente tramite racc.

4) Far scrivere da un legale

5) Rivolgersi al tribunale.

Questo per dire che, se con le normali vie non si riesc e ad arrivare, biosgna agire in modo diverso anche più forte.

P.S. Attezioen la tua richiesta deve essere essere quella di visionare gli atti, non di chiedere copie... quello lo puoi fare dopo

 

 

Scritto da Turtle_dive il 07 Giu 2013 - 16:08:34-]

Cosa dici alla GdF, che forse pensi che stia rubandio, così ti becchi una controdenuncia ... Prima di agire bisogna guardare bene tutte le possibili soluzioni e risvolti.

 

quote

 

Dico che c'è l'amministratore del mio stabile non vuol farmi visionare o dare la documentazione di spesa e mi risponderanno di presentare un esposto.

Se non mi fanno lo scontrino fiscale o fattura in un negozio, ristorante ecc... faccio la stessa cosa.

Se per voi è esagerato per me non lo è perchè trattasi di lotta all'evasione fiscale.

 

 

 

ok....

esiste un modulo o altro documento in forma standard per fare la richiesta di accesso ai documenti amministrativi??

 

grazie

G

×