Vai al contenuto
snobba

Rettificare un dato del 770/2015

Mi hanno segnalato un errore nella dichiarazione del 770/2015 di un condominio, dove ho dichiarato un codice fiscale errato per un fornitore (che aveva fatto un subentro societario, da un CF ad un altro).

Mi dicono che devo fare una integrazione. Come si fa?

snobba dice:

Mi hanno segnalato un errore nella dichiarazione del 770/2015 di un condominio, dove ho dichiarato un codice fiscale errato per un fornitore (che aveva fatto un subentro societario, da un CF ad un altro).

Mi dicono che devo fare una integrazione. Come si fa?

Nel cassetto fiscale del condominio dovrebbe esserci nella sezione "l'agenzia scrive" (in alto a sinistra) l'invito alla compliance; se ci clicchi sopra ti dovrebbero comparire alcune informazioni di AdE, fra le quali il richiamo al software di compilazione.

Danielabi dice:

Nel cassetto fiscale del condominio dovrebbe esserci nella sezione "l'agenzia scrive" (in alto a sinistra) l'invito alla compliance; se ci clicchi sopra ti dovrebbero comparire alcune informazioni di AdE, fra le quali il richiamo al software di compilazione.

E' stato il fornitore a chiedermi di fare la rettifica, perchè l'Agenzia delle Entrate l'ha preso per evasore (col codice fiscale della nuova società). Mi sembrerebbe più semplice che lui potesse dimostrare ad AdE che gli importi non pagati sotto il nuovo CF li trovano sul vecchio CF. Ma l'AdE gli ha suggerito di chiedere ai condomini-clienti di fare le rettifiche ai 770.

Ora comunque seguo il tuo consiglio e provo anch'io a contattare AdE. Grazie

snobba dice:

E' stato il fornitore a chiedermi di fare la rettifica, perchè l'Agenzia delle Entrate l'ha preso per evasore (col codice fiscale della nuova società). Mi sembrerebbe più semplice che lui potesse dimostrare ad AdE che gli importi non pagati sotto il nuovo CF li trovano sul vecchio CF. Ma l'AdE gli ha suggerito di chiedere ai condomini-clienti di fare le rettifiche ai 770.

Ora comunque seguo il tuo consiglio e provo anch'io a contattare AdE. Grazie

apperbacco! penso anch'io che sia molto piu' semplice che sia il fornitore a dimostrare che si tratta semplicemente di un errore formale, ogni contribuente ha diritto, come primo passo in caso di contenzioso, ad un contraddittorio con un funzionario, direi che non è un caso impossibile da dimostrare! Se è stato il funzionario di AdE a suggerirgli una cosa del genere, meglio se facciamo le valigie.....

Danielabi dice:

apperbacco! penso anch'io che sia molto piu' semplice che sia il fornitore a dimostrare che si tratta semplicemente di un errore formale, ogni contribuente ha diritto, come primo passo in caso di contenzioso, ad un contraddittorio con un funzionario, direi che non è un caso impossibile da dimostrare! Se è stato il funzionario di AdE a suggerirgli una cosa del genere, meglio se facciamo le valigie.....

ho scritto ad AdE e mi hanno risposto che effettivamente devo inviare un 770/2015 integrativo.

Non so come si faccia.... serve un aiutino

snobba dice:

ho scritto ad AdE e mi hanno risposto che effettivamente devo inviare un 770/2015 integrativo.

Non so come si faccia.... serve un aiutino

Intanto che preparo le valigie per lasciare il Paese......

qui trovi il software 770/2015, --link_rimosso--

 

Se lo trovi puoi importare il file che avevi compilato all'epoca, altrimenti crei una nuova dichiarazione. Nei dati anagrafici dovrai selezionare "integrativo" (in alto) e riportare tutta la dichiarazione che già avevi inviato, con l'unica differenza del c.f. errato

Quando arrivi all'ultima pagina (riepilogo se non ricordo male) ti verrà chiesto di indicare con 1 i quadri non variati e con 2 i quadri variati (vado a memoria.....)

In ogni caso la compilazione del 770 è la "solita".

Una volta fatto, come sempre controllo e invio tramite Desktop Telematico.

Tutto questo in sintesi, se hai altri problemi, fai un fischio

  • Grazie 1
Danielabi dice:

Intanto che preparo le valigie per lasciare il Paese......

qui trovi il software 770/2015, --link_rimosso--

 

Se lo trovi puoi importare il file che avevi compilato all'epoca, altrimenti crei una nuova dichiarazione. Nei dati anagrafici dovrai selezionare "integrativo" (in alto) e riportare tutta la dichiarazione che già avevi inviato, con l'unica differenza del c.f. errato

Quando arrivi all'ultima pagina (riepilogo se non ricordo male) ti verrà chiesto di indicare con 1 i quadri non variati e con 2 i quadri variati (vado a memoria.....)

In ogni caso la compilazione del 770 è la "solita".

Una volta fatto, come sempre controllo e invio tramite Desktop Telematico.

Tutto questo in sintesi, se hai altri problemi, fai un fischio

scusami: integrativa o correttiva?

Nel post #7 Danielabi ti indica di selezionare "integrativo".

Confermo.

OK. Fatta dichiarazione, controllata, spedita e recuperata la ricevuta.

Ho provato a verificare anche gli anni successivi, ma mi sembra di capire che nel 770/2016 non c'era più la scheda del fornitore (comunicazioni lavoro autonomo), ma solo la ST ed SS.

Vero? o avevo sbagliato qualcosa?

Forse con le Certificazioni CU, si sono abbinati automaticamente i dati...?

snobba dice:

OK. Fatta dichiarazione, controllata, spedita e recuperata la ricevuta.

Ho provato a verificare anche gli anni successivi, ma mi sembra di capire che nel 770/2016 non c'era più la scheda del fornitore (comunicazioni lavoro autonomo), ma solo la ST ed SS.

Vero? o avevo sbagliato qualcosa?

Forse con le Certificazioni CU, si sono abbinati automaticamente i dati...?

Non hai sbagliato, dal 2016 il 770 è stato sdoppiato, è entrata in campo la CU per tutti i dati anagrafici e i relativi redditi, ed è rimasto il 770 solo per l'indicazione dei dati dei pagamenti.

  • Mi piace 1
snobba dice:

Ottimo! Grazie

Di nulla....spero che non ti facciano rifare anche le CU...😱 (no...non penso, te lo avrebbero già detto!)

×