Vai al contenuto
fabiosbuzz

Rete verde ombreggiante lungo la ringhiera perimetrale.

Buongiorno a tutto il forum, da qualche giorno sono arrivati dei nuovi inquilini in uno degli appartamenti al piano terra. L'appartamento ha un mattonato antistante e i nuovi inquilini hanno apposto a ridosso della ringhiera perimetrale una rete ombreggiante di colore verde, rialzandola di circa 30 centimetri oltre la naturale altezza.

Nel regolamento di condominio non vi è mensionato nulla in merito all'apposizione di reti sui balconi e ringhiere dei piani terra, ma volevo sapere se comunque dovevano comunicare qualcosa all'amministartore, e se il fatto di avere rialzato la rete ombreggiante oltre l'altezza della ringhiera originaria possa scaturire in qualche violazione regolamentare comunale.

 

Sul regolamento si parla di:

1) E’ vietato modificare, togliere o sostituire le ringhiere di pertinenza sia delle aree comuni che di quelle private senza il preventivo parere dell’assemblea sul tipo e colore.

2) E' vietato installare infissi, tendaggi, portoni di ingresso, griglie anti intrusione, doppi infissi esterni alle finestre e balconi ecc, di diverso colore e forma senza il preventivo parere dell'assemblea, almeno ché questi non siano uguali o molto simili a quelli già esistenti.

3) E' vietato destinare gli immobili a qualsiasi uso che possa turbare la tranquillità dei condomini o sia contraria all'igiene o al decoro dell'edificio, ecc ecc nonché a qualsiasi altra destinazione contraria ai regolamenti comunali di igiene, di piano regolatore, di polizia urbana e dei vigili del fuoco.

4) E' vietato fare qualunque modifica o innovazione alle cose comuni, facciata, muri perimetrali ecc. (pur se dirette al miglioramento e all'uso più comodo o al maggior rendimento delle stesse), anche se in corrispondenza delle singole proprietà private.

Non so se sia corretto, ma penso che questa rete non ricada in nessuna delle casistiche elencate.

Può essere paragonata ad una pianta e al limite può creare problemi se ti limitasse la veduta in modo eccessivo e se fosse qualcosa di fisso e irremovibile.

 

Se non ci sono altre motivazioni non capisco quale sia il TUO problema....

Di sicuro quella tenda che dovrebbe essere un parasole tipo tettoia sarà bruttissima ma di fatto è dentro una proprietà privata.

Il fatto di aver rialzato la ringhiera perimetrale con un'altra rete interna mettendoci l'ombreggiante non si potrebbe considerare come una "modifica" ?

Per capirci la ringhiera che delimita il perimetro del condominio in quel tratto di circa 25 metri è più alta di circa 30/40 cm.

Non sarà forse che venga alterato il decoro del palazzo?.... seppure questo debba essere stabilito da un giudice?

×