Vai al contenuto
mikyy

Rete fognaria in comune.

Buongiorno. intorno all'immobile Alfa è stata rifatta la rete fognaria. Durante i lavori l'impresa ha scoperto che un tratto di tubazione che porta alla rete fognaria cittadina è in comune con l'immobile Beta. L'immobile Beta è un piccolo condominio di quattro persone e non hanno né amministratore e né capo condomino interno (così dicono). Come fare per notificare al condominio dell'immobile Beta che c'è da pagare una quota parte dei suddetti lavori di rifacimento rete fognaria? Grazie.

l'amministratore del condominio Alfa dovrà inviare a tutti i proprietari del condominio Beta una richiesta di pagamento per il rifacimento della rete fognaria.

Se i condomini del condominio Beta ignorano la richiesta dell'amministratore del condominio Alfa ci sono i titoli per procedere forzatamente?

Nel mio condominio ho solamente un Garage senza scaridi fognari e di acque bianche. Il rifacimento della rete fognaria in che misurami compete?

Buongiorno,

la risposta di G. Inga è corretta anche se mi viene in mente qualche osservazione per cui la cosa non mi pare così immediata:

possibile che nel garage non ci sia nemmeno un sifone per lo scarico di acqua meteorica ?

Quante volte mi è capitato di sentire di garages allagati dopo periodi di piogge forti ed incessanti.

La fognatura passa sotto il garage ? Se si allora il proprietario dell'autorimessa dovrebbe essere possessore pro-quota, in proiezione, anche del terreno sottostante e degli eventuali manufatti e/o impianti ivi presenti. O no ? Quindi no spese di manutenzione (per il mancato utilizzo) ma si alle spese di rifacimento...

Qui stiamo parlando di impianti e della possibilità di utilizzarli. Ci sono garage o magazzini che Possono anche essere sprovvisti di allaccio alla rete fognaria del condominio oppure ne possono avere una ad esclusivo loro uso.

Se la fognatura passa sotto il garage ciò non può influenzare in alcun caso la questione. Il punto é: il garage é allacciato allo scarico? Se è si, partecipa.. Viceversa no.