Vai al contenuto
amm.ireneperugini

Rete di recinzione intorno alla terrazza privata

Buongiorno,

 

mi appello a voi per capire quanto potere ha l'amministratore in merito al decoro discutibile di una terrazza privata in cui è stata installata una rete da polli che supera di gran lunga il muro perimetrale della terrazza stessa.

 

Ovviamente gli altri condòmini si sono accorti della novità e si son rivolti a me per sapere se ci può stare....

 

Ci sono delle regole/leggi a cui posso far riferimento?

 

Grazie!

ciao

 

certo. Devi garantire l'estetica del condominio. Se però tale rete è per un periodo momentaneo e per motivi di sicurezza (figli piccoli), cercherei un compromesso tra le parti.

Buonasera,

ho un problema da affrontare in merito ad una mia recinzione recentemente alzata come segue.

Tre mesi fa ho alzato il uro di cinta (con blocchi di cemento di h 20 larg 20 lung 40) che divide il mio giardino da quello di un mio vicino (non siamo in condominio).

L'alzata è stata eseguita su un muro di contenimento terra già esistente da oltre 30 anni, senza presentare nessuna richiesta al Comune, accordandomi verbalmente con il mio vicino, disponibile.

Il livello di alzata è stato di 80 cm tranne che per un pezzo largo 1,5 mt circa in cui l'alzata è stata di 160 cm.

Il proprietario del giardino confinante è stato d'accordo ad effettuare la modifica a patto che la spesa me l'accollassi io.

Invece la vicina che abita sopra la mia casa (è un seminterrato) reclama il fatto che la parte alzata di cm 160 si avvicina ad una sua finestrella (40 cm x 40 cm) del suo angolo cottura a circa 60 cm e, che quindi, pregiudica la sua privacy e sicurezza.

La mia vicina reclama e mi chiede di distruggere tutto il recinto alzato (un totale di 10 mt circa) minacciandomi di denunciarmi ai Vigili Urbani.

Ora le mie domande sono le seguenti:

sono obbligato a distruggere la parte alzata ?

La devo distruggere tutta ?

Anche quella lontana dalla sua finestrella ?

Quali possono essere le conseguenze per il caso sopra riassunto?

Vi prego di fornirmi delle indicazione.

Grazie e cari saluti.

La devo distruggere tutta ?

Anche quella lontana dalla sua finestrella ?

Quali possono essere le conseguenze per il caso sopra riassunto?

Vi prego di fornirmi delle indicazione.

Grazie e cari saluti.

ciao

 

prima accerta che il Comune non imponga limiti di altezza alla recinzione.

 

Poi dovresti verificare se la finestrella 40x40 è di fatto una finestra o una presa di luce, e a che distanza è la muretta rialzata dalla stessa. Diverse sono le normative che regolano la situazione.

A quale legge posso far riferimento se il condomino in questione volesse saperlo?

Articolo 1122 Opere su parti di proprietà o uso individuale

“Nell'unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale, il condomino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio.

In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea

Articolo 1122 Opere su parti di proprietà o uso individuale

“Nell'unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale, il condomino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio.

In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea

ciao

 

ti è sfuggito che ha parlato di vicino confinante non in condominio. Quindi le norme sono quelle dettate dalle distanze per le luci e vedute, art, 900 e seguenti cod. civ.

ciao

 

ti è sfuggito che ha parlato di vicino confinante non in condominio. Quindi le norme sono quelle dettate dalle distanze per le luci e vedute, art, 900 e seguenti cod. civ.

Ciao Camillo, ho riletto il post iniziale ma non ho capito che sia un confinante ma un terrazzo privato...

Ah forse tu ti riferisci al post di Riccardo M il a quello di Perugini!

ciao

 

infatti, è la conseguenza di chi apre un argomento nuovo su una discussione in materia diversa, ma questo può succedere a chi mastica con fatica la materia, e Riccardo fa un altro mestiere, per cui gli ho risposto.

×